Libbra
La libbra è un'unità di misura di massa o peso di origine romana. Il nome deriva dal latino libra ("bilancia").
La libbra ha avuto valori differenti in diversi paesi ed epoche; attualmente è ancora in uso nel Regno Unito e in altri paesi anglosassoni la libbra inglese (pound, abbreviazione lb), con un valore pari a 453,6 grammi, ma non fa parte del sistema internazionale. Sottomultiplo della libbra è l'oncia (ounce): una libbra è pari a 16 once.
Da Carlo Magno in avanti la parola libra denotò anche una moneta. L'uso di unità di peso come unità monetarie (es. una libbra d'oro o una libbra d'argento) era comune nel mondo antico. Da questa moneta deriva il nome lira. In inglese tuttora la stessa parola pound indica sia la libbra che la sterlina, il cui simbolo £ deriva dalla lettera L.
Unità romana
La libbra romana valeva 327,168 g, ed è divisa in 12 once di 27,264 g. Un'altra unità romana, la mina vale 436,224 g ed è diviso in 16 once.
Unità francese
Durante il Medioevo, il suo valore in Francia variava a seconda della provincia tra 380 g e 552 g.
Le due unità principali erano la livre de poids , divisa in 12 once, e la livre de poids de marc (1 marco = 8 once) che valeva 2 marchi, ovvero 16 once.
Prima dell'adozione del sistema metrico attraverso la legge del 7 aprile 1795, l'unità di riferimento in Francia era la libbra di Parigi, una livre de poids de marc che valeva 489,5 g. Era divisa in 16 once di 8 grandi, ogni grande valeva 72 grani.
Il 18 febbraio 1912 fu definita la libbra metrica di 500 g, come unità transitoria, in modo da facilitare il passaggio al sistema metrico.