Apache OpenOffice Base

software per la gestione di basi di dati di tipo relazionale
Versione del 17 ago 2009 alle 18:53 di Caig (discussione | contributi) (aggiorno screenshot)

Template:Infobox Software

OpenOffice.org Base è un programma di software libero, della suite OpenOffice.org sviluppata dalla Sun Microsystems, per la creazione di database, basato sul motore HSQLDB incorporato, di cui il modulo Base ne è l'interfaccia grafica di amministrazione.
Base tuttavia può essere usato come interfaccia grafica di connessione/amministrazione verso altri server data base come ad es. MySQL o PostgreSQL, previo caricamento di appositi drivers JDBC o ODBC. Dal 28 maggio 2009 è disponibile per il modulo Base l'estensione Sun Connector for MySQL, sviluppata da Sun Microsystem, che consente di fare a meno dei driver prima menzionati per MySQL.

A partire dalla versione 2.3, Base offre la generazione di report basati sul software Pentaho.[1]

Tecnicamente può essere considerato anche un RAD (Rapid Application Development; una interfaccia grafica per lo sviluppo rapido di applicazioni destinate alla gestione di basi di dati).
Base punta ad assolvere le stesse funzioni ponendosi in concorrenza con Microsoft Access. Tuttavia a differenza di Access diverse funzionalità di Base sono disponibili solo come estensioni installabili a parte.

Così come la suite di cui fa parte, può essere utilizzato su diversi sistemi operativi differenti, come GNU/Linux, Microsoft Windows e Mac OS X

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero