Elettricità
fenomeni fisici su scala macroscopica che coinvolgono una delle interazioni fondamentali, la forza elettromagnetica, con particolare riferimento all'elettrostatica
Template:Fisica L'elettricità è una proprietà della materia riscontrabile in presenza o movimento di cariche elettriche. Con il magnetismo, costituisce l'interazione fondamentale detta elettromagnetismo. L'elettricità è responsabile di ben noti fenomeni fisici, come il fulmine, il campo elettrico e la corrente elettrica (con cui è comunemente confusa) e rappresenta l'elemento essenziale di alcune applicazioni industriali come l'elettronica e la potenza elettrica.
Il concetto di elettricità è spesso associato a fenomeni o entità ben precisa, quali:
- Carica elettrica: proprietà fondamentale caratteristiche di alcune particelle subatomiche per cui si creano interazioni elettromagnetiche. La materia caricata elettricamente crea o modifica un campo elettrico.
- Campo elettrico: effetto prodotto da una carica elettrica che esercita una forza su un oggetto elettrizzato nelle vicinanze.
- Potenziale elettrico: energia potenziale di una carica non nota associata ad una determinata posizione in un campo elettrico (spesso noto come voltaggio).
- Corrente elettrica: moto o flusso di particelle elettricamente cariche.
- Energia elettrica: quantità di energia disponibile grazie al flusso di cariche elettrice in un conduttore o grazie alle forze tra particelle cariche.
- Potenza elettrica: valore per cui l'energia elettrica si converte in altri tipi di energia (luminosa, calore o energia meccanica).