Mapei-Quick Step

Versione del 22 ago 2009 alle 09:36 di Lejba (discussione | contributi) (link interno)

La Mapei è stata una squadra ciclistica italiana attiva dal 1993 al 2002, sponsorizzata come primo nome dall'azienda Mapei. Dal 2003 tale compagnia si ritirò dal ciclismo, e sulle ceneri della squadra nacque il team Quick Step.

La Mapei è stata una delle più forti squadre al mondo nella seconda metà degli anni 1990, e si infatti sempre posizionata al primo posto nelle classifiche UCI per squadre dal 1994 al 2000 e poi nuovamente nel 2002.

Nella squadra hanno militato i migliori specialisti degli anni 1990 italiani e belgi delle classiche da un giorno, come ad esempio Johan Museeuw, Michele Bartoli, Andrea Tafi, Franco Ballerini, Gianluca Bortolami; sotto la guida del direttore sportivo e manager Patrick Lefevre tali ciclisti hanno vinto tutte le più importanti competizioni ciclistiche di un giorno, tranne la Milano-Sanremo. Particolarmente prodiga di risultati è stata la Parigi-Roubaix, vinta per ben cinque volte, tre delle quali occupando tutti i tre gradini del podio della competizione. Inoltre per quattro volte corridori Mapei hanno vinto con la maglia della propria nazionale il Campionato del mondo di ciclismo su strada.

La formazione era meno attrezzata per le grandi corse a tappe, delle quali vinse solamente una Vuelta a España ed un Giro d'Italia con Tony Rominger rispettivamente nel 1994 e 1995. Nel 1996 la squadra puntò su Abraham Olano per il Giro e su Rominger per il Tour, senza però riuscire a vincere nessuna delle due corse; successivamente il team decise di non puntare su corridori adatti a tali competizioni, ad eccezione di Pavel Tonkov che giunse per due volte in seconda posizione al Giro, dietro a Ivan Gotti e Marco Pantani.

Nel 2002, ultimo anno di attività, la squadra aveva come amministratore unico Aldo Sassi e come team manager Alvaro Crespi; in quella stagione risultava essere la squadra ciclistica con il budget più alto, con circa 10 milioni di euro. Il team vantava inoltre un grosso impegno nel settore giovanile, con la sponsorizzazione e collaborazione con 26 squadre delle categorie minori in Italia, Germania, Belgio e Svizzera, per un totale di 500 giovani atleti, e la gestione di Mapei Sport, un avanzato centro di medicina sportiva nel milanese[1].

I nomi ufficiali della squadra sono cambiati negli anni, in relazione ai cambi degli sponsor secondari:

  • Mapei (1993)
  • Mapei-Clas (1994)
  • Mapei-GB (1995-1997)
  • Mapei-Bricobi (1998)
  • Mapei-Quickstep (1999-2002)

Risultati

Corridori importanti

Note

  1. ^ Chiude la corazzata Mapei, di Luca Gialannella, Gazzetta dello Sport, 26 giugno 2002
  Portale Ciclismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ciclismo