Rino Loddo

cantante italiano

Severino Loddo, in arte Rino Loddo, (Cagliari, 15 agosto 1927Roma, 1 agosto 1988), è stato un cantante italiano.

Rino Loddo
NazionalitàItalia (bandiera) Italia
GenerePop
Periodo di attività musicale1945 – 1965
EtichettaLa Voce del Padrone, RCA Italiana, Ariel, Welmar

Biografia

Dopo aver studiato come cantante lirico, è passato alla musica leggera dedicandosi all'attività radiofonica e alle incisioni discografiche.

Il suo periodo d'oro coincise con la prima parte degli anni '50, quando lavorò con le orchestre di Nello Segurini, Ernesto Nicelli, Riz Ortolani anche in incisioni di dischi 78 giri etichetta "La Voce del Padrone", Piero Umiliani anche in incisioni di dischi 78 giri etichetta "RCA Italiana" (come il suo successo del 1955, Serenata dal mare), Pippo Barzizza, Bruno Canfora ed altre orchestre ed etichette.

Rino Loddo è stato anche uno degli artisti principali di trasmissioni radiofoniche quali Canzoni in Vetrina, Rosso e Nero, Sorella Radio e Botta e Risposta, che si svolgevano rigorosamente in diretta. Cantante eclettico, dal repertorio vastissimo che andava dall'operetta alla musica lirica, e negli anni '60, dalla musica Jazz e leggera alla musica di cantautori come Gianni Meccia, Gino Paoli, sotto etichetta Welmar con le orchestre di Saro Pedace, Armando del Cupola ed altri. Alla fine degli anni '60 ha realizzato con l'orchestra di Enrico Simonetti molte incisioni di dischi a 45 giri, etichetta Ariel, con lo pseudonimo di Johnny Piccolo.

Ha partecipato inoltre a varie rassegne canore insieme ad Artisti di grido dell'epoca quali Luciano Tajoli, Achille Togliani, Katyna Ranieri, Carla Boni, Paolo Sardisco, Miranda Martino (vedi Festival di Sanremo 1960), Wilma De Angelis ed altri.

Con l'orchestra di Pippo Barzizza il 25 agosto 1956 lancia in Italia in prima assoluta Te voglio bene assaie, musica di Gaetano Donizetti, nel corso della trasmissione radiofonica della RAI Sorella Radio, che fu irradiata in diretta nazionale.

Discografia

78 giri

Bibliografia

  • Autori Vari (a cura di Gino Castaldo), Enciclopedia della canzone italiana, editore Armando Curcio (1990); alla voce Loddo Rino, di Enzo Giannelli, pagg. 922

Voci correlate