Domenico Umberto D'Ambrosio

arcivescovo cattolico italiano

Template:Arcivescovo della Chiesa Cattolica

«...Nella Chiesa Santa di Dio non contano le fredde pagine che narrano, importa la stilo dell'amore che incide e lascia segni indelebili nei cuori di carne...»

Monsignor Domenico Umberto D'Ambrosio (Peschici, 15 settembre 1941) è un arcivescovo cattolico italiano. É arcivescovo metropolita di Lecce.

Biografia

 
Mons. D'Ambrosio con Papa Benedetto XVI e col cardinale Salvatore De Giorgi. San Giovanni Rotondo, 21 giugno 2009

Frequenta il Seminario Diocesano di Manfredonia mentre era Vescovo Andrea Cesarano e viene ordinato sacerdote il 19 luglio 1965 dalle mani dello stesso prelato sipontino. Per alcuni anni fino al 1990 è parroco della Parrocchia di San Leonardo in San Giovanni Rotondo.

Segnalato per le sue eccezionali doti di comunicatore e pastore dall'Arcivescovo di Manfredonia-Vieste mons.Valentino Vailati è eletto alla sede vescovile di Termoli-Larino il 14 dicembre 1989; riceve la consacrazione episcopale il 6 gennaio dell'anno successivo dalle mani di papa Giovanni Paolo II, co-consacranti il cardinale Giovanni Battista Re (Prefetto della Congregazione per i Vescovi) e il vescovo Miroslav Stefan Marusyn (Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali).

Il 27 maggio 1999 viene eletto arcivescovo dell'arcidiocesi metropolitana di Foggia-Bovino, presso la quale presterà il servizio episcopale per quattro anni. Dal 24 agosto 2002 all'8 marzo 2003 come Arcivescovo metropolita di Foggia-Bovino è anche Amministratore Apostolico per "Sede vacante" dell'Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste, sede suffraganea.

L'8 marzo 2003 è trasferito all'arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e delegato dalla Santa Sede per il santuario e le opere di San Pio da Pietrelcina per volontà di Sua Santità Giovanni Paolo II. Qui ritrova i suoi affetti, gli amici di vecchia data e la sua terra dove è nato (Peschici), dove ha coltivato la fede in Dio (Manfredonia) e dove era stato parroco della chiesa di San Leonardo (San Giovanni Rotondo). Il "figliol prodigo" che ritorna a casa, chiamato a guidare la sua gente.

Il 16 aprile 2009 è stato eletto alla sede metropolitana di Lecce; il successivo 4 luglio ha preso possesso della cattedra.

Attuali incarichi

Oltre ai già citati:

Accadimenti

Il 6 gennaio 2008 durante l'omelia nel Santuario di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo ha annunziato l'esumazione e la ricognizione canonica di san Pio da Pietrelcina; inoltre la Santa Sede ha disposto l'esposizione del corpo del santo da aprile 2008 a settembre 2009 per il 40° anniversario della sua morte. L'esumazione è avvenuta il 2 marzo dello stesso anno. Il 21 giugno 2009 Sua Santità Benedetto XVI accompagnato da Sua Eccellenza Mons. D'Ambrosio ha pregato sulle spoglie mortali del Santo di Pietrelcina.

Riconoscimenti

Collegamenti esterni