Batcaverna

base segreta del personaggio DC Comics Batman
Versione del 27 ago 2009 alle 15:36 di SuperBot (discussione | contributi) (Bot: sistemazione stub fumetti)

La Batcaverna è un luogo di finzione dei fumetti di Batman.

Descrizione

 
La Batcaverna nel videogioco DC Universe Online

La Batcaverna si trova nei sotterranei del Castello Wayne, ed è un regno incontrastato di pipistrelli.

Dopo aver perso i genitori in una rapina compiuta da Joe Chill, Bruce Wayne giura di vendicarsi e di combattere il crimine. Nello stesso periodo viene visitato da un pipistrello nello studio di suo padre, Thomas Wayne, e scopre che proviene dall'ignota caverna sottostante la favolosa residenza.

Con l'aiuto del fedele e capace maggiordomo inglese, Alfred Pennyworth, il giovane miliardario costruisce una base all'interno della caverna e la munisce di computer, sistemi di difesa, tecnologie di comunicazione e altri sofisticati strumenti tecnologici.

Quando assume l'identità di Batman, Bruce Wayne costruisce una strada segreta che la collega a Gotham City, e inizia a servirsi della Batmobile. Nella caverna vi è un fiume, e all'occorrenza Batman lo percorre con il Batscafo.

La Batcaverna si rivela ben presto una base segreta efficace e impenetrabile. In essa Batman conduce le proprie indagini e ricerche scientifiche atte a fermare i piani dei criminali che intendono seminare dolore e violenza a Gotham City.

La Batcaverna nei media

  • In Batman Forever, la Batcaverna viene scoperta per caso da Bruce pochi giorni dopo il funerale dei genitori, quando è ancora bambino, e in essa viene aggredito da un enorme pipistrello.
  • In Batman Begins viene introdotta in circostanze simili: il piccolo Bruce gioca con l'amica Rachel, e per caso cade in un pozzo chiuso da assi di legno vecchie e instabili, e viene aggredito da uno stormo di pipistrelli. Anni dopo la morte dei genitori, la costruisce con l'aiuto di Alfred e Lucius Fox. Alfred sostiene che la caverna, situata sotto le antiche fondamenta dell'ala di sud-est del Castello Wayne, fosse usata durante la Guerra civile americana dall'allora Lord Wayne per trasportare in modo clandestino e sicuro gli schiavi liberati al nord.
  • Ne Il Cavaliere Oscuro la Batcaverna originale non viene mostrata, ma in compenso la Batmobile e l'armatura vengono conservate in una specie di garage enorme e molto illuminato il cui accesso è dentro un container in un cantiere edile di Bruce.
  Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics