Mušov
Mušov (dal tedesco/austriaco Muschau) è una zona appartenente al comune di Pasohlávky (la cui superficie è di 1420,6 ha), nella Moravia meridionale a 12 km da Mikulov (appartenente all'attuale Repubblica Ceca).
Il villaggio di Mušov è stato distrutto, nonostante l'opposizione dei suoi abitanti, alla fine degli anni '70 del XX secolo, a seguito della decisione dell'allora governo socialista per la costruzione di una diga ed annesso bacino idrico (grazie alla vicinanza dei fiumi Dyje e Thaya.). A partire dal 1976 i resti del villaggio (ridotti ad un'isola dove ora sorge la Chiesa di San Leonardo) è stato collegato al vicino paese di Pasohlávky.
Storia
Sappiamo che sulla vicina collina, chiamata Burgstall, esisteva un antico villaggio germanico fin dalla fine del I secolo a.C.. Il sito fu utilizzato anche dai Romani durante la campagna militare di Tiberio contro i Marcomanni di Maroboduo e poi ancora due secoli più tardi, nel corso delle guerre marcomanniche di Marco Aurelio degli anni 166-188. Qui furono infatti creati tutta una serie di accampamenti militari romani, con edifici in muratura, anche termali.
Collegamenti esterni
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Mušov