Netball

sport di squadra affine alla pallacanestro
Versione del 27 ago 2009 alle 21:05 di RedBot (discussione | contributi) (Bot: Aggiungo: af:Netbal)

Il netball è uno sport di squadra simile alla pallacanestro ideato per le donne poi praticato anche da uomini.

Storia

Inventato da Clara Gregory Baer, una pioniera nello sport delle donne, ora è lo sport di squadra delle donne preponderante per praticanti e spettatori in Australia e in Nuova Zelanda ed è popolare in Giamaica, Barbados, Sudafrica, Sri Lanka, Regno Unito e i vari Paesi del Commonwealth.

Il netball ha le radici nella pallacanestro: ecco perché le rispettive regole sono simili. Quando James Naismith inventò la pallacanestro nel 1891 per i suoi allievi nella scuola per gli operai cristiani (successivamente denominata YMCA), le insegnanti idearono un gioco simile e adottarono una versione per le ragazze. Il gioco fu modificato in relazione alle caratteristiche delle donne quindi si definì la pallacanestro delle donne ossia il netball fu regolamentato.

Il netball fu giocato in Inghilterra la prima volta nel 1895 al College di Madame Ostenburg e rapidamente si diffuse a tutti i territori del commonwealth britannico, ma il regolamento ancora non era uguale per tutti. Infatti, alcune squadre giocavano con nove atlete mentre altre giocavano con cinque. Le reti dei canestri erano inoltre inefficaci poiché non erano aperte a entrambe le estremità: praticamente il pallone entrava nel canestro ma non usciva. Per unificare il rergolamento, Clara Baer, che era insegnante di educazione fisica a New Orleans, chiese a Naismith una copia delle regole di pallacanestro, quindi stabilì le zone all'interno del campo dove le giocatrici potevano muoversi e conseguentemente introdusse le aree di zona che sappiamo oggi. Ciò era l'inizio di formalizzazione del regolamento per il netball. Queste regole con molte altre disposizioni (quale l'eliminazione della regola di marcamento) erano tutte incluse nella prima stesura delle regole per pallacanestro delle donne. Nel 1901, questo insieme delle regole è stato ratificato e il netball si è trasformato ufficialmente in uno sport competitivo.

Il netball presto si diffuse nelle colonie allora britanniche di Australia, Giamaica e Antigua e Barbuda. Ulteriori miglioramenti sono stati introdotti circa 60 anni dopo dalla federazione internazionale di pallacanestro delle donne e netball: un'organizzazione internazionale composta di rappresentanti del netball dal Regno Unito, dalla Nuova Zelanda, dall'Australia, dal Sudafrica e da Indie Occidentali. Il primo campionato del mondo di netball è stato tenuto nel 1963 a Eastbourne in Inghilterra e d'allora i campionati mondiali di netball sono stati tenuti ogni quattro anni. L'Australia ha dominato i tornei per il titolo mondiale battendo altre 11 squadre nazionali nel 1971, 1975, 1979, 1983, 1991, 1995 e 1999. Nel 2003, la Nuova Zelanda infine ruppe il dominio australiano e vinse l'oro. Fiji era prevista ospitare il campionato del mondo nel luglio 2007, ma poi è stato deciso per la Nuova Zelanda [1].

Il netball è molto popolare nelle ex colonie britanniche. Infatti, circa 10.000 persone giocano il netball in Giamaica e rimane lo sport favorito dalle donne in quel Paese. In Antigua e Barbuda sono inoltre molto attivi nello sport con netball meno popolare soltanto del cricket. Anche in alcune ex colonie africane come Malawi il netball è popolare.

Regolamento

Le giocatrici attive in campo sono sette per squadra. Il campo è lungo 30 m e largo 15 m. con tre zone: una zona centrale e due zone di canestro. Le partite tra professioniste durano 60 minuti divisi in quattro tempi da 15. Quando un quarto comincia, o dopo che un punto sia stato realizzato, il gioco comincia dal centro del campo con un passaggio della giocatrice centrale nella zona centrale. Quando si verifica un fallo laterale, la rimessa in gioco si effettua con entrambi i piedi oltre la linea laterale.

Sviluppo nella popolarità

Il Netball è uno sport popolare specialmente in Australia e Nuova Zelanda ma anche nel resto del mondo soprattutto nei paesi del commonwealth. In Australia e Nuova Zelanda è lo sport più popolare giocato dalle donne e la Nuova Zelanda ha una lega professionale per le donne. D'altra parte in Australia soltanto due della squadra attuale sono giocatrici a tempo pieno. Il gioco delle donne è praticato internazionalmente ad un alto livello: Australia e Nuova Zelanda sono le squadre più forti del mondo. Pur non attraendo molto pubblico, si svolgono campionati di netball per squadre di uomini. Occasionalmente, sono stati organizzati incontri di prova fra uomini e donne: gli uomini solitamente hanno vinto a causa del loro vantaggio di altezza e per il loro livello di abilità considerevole.

Le azioni di gioco fondamentali del netball sono facili affinché i nuovi giocatori imparino presto ed è uno sport comune nelle scuole del commonwealth. A livello di scuola primaria, le squadre miste non sono rare. Da adulti, gli uomini e le donne possono competere tra loro ma a condizioni ragionevolmente giuste come le limitazioni su difesa e posizioni di giocatori maschi in campo: in questo modo la superiore familiarità con il gioco delle donne può opporsi alla resistenza superiore degli uomini non concedendo loro un vantaggio eccessivamente grande.

Collegamenti esterni

  Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallacanestro