Overflow

pagina di disambiguazione di un progetto Wikimedia

Il termine overflow (in italiano: traboccamento) indica che il volume di una sostanza eccede il volume del contenitore. Con accezioni similari viene usato in diversi campi:

  • nelle telecomunicazioni il termine overflow caratterizza un eccesso di traffico in un determinato sistema di comunicazione.
  • in campo informatico il termine overflow può indicare diversi tipi di situazioni:
    1. l'arithmetic overflow, dovuto a delle operazioni aritmetiche che danno un risultato troppo grande per essere memorizzato nello spazio che il programmatore aveva messo a disposizione per il risultato stesso;
    2. lo stack overflow, dovuto ad una creazione eccessiva, da parte di un programma, di cosiddetti stack frames (in italiano record di attivazione) che servono per riservare una parte della memoria del sistema portando il sistema stesso all'esaurimento della memoria disponibile.
    3. da un punto di vista di comunicazioni di rete si parla di buffer overflow e di heap overflow quando il flusso di dati in ingresso è maggiore della memoria di sistema che il programmatore ha riservato per quel determinato tipo di dati; questa è anche una tecnica utilizzata da vari tipi di pirati informatici per cercare di ottenere privilegi di accesso ad un sistema (il cosiddetto exploit).