Folkabbestia

gruppo musicale italiano
Versione del 3 set 2009 alle 13:09 di Airon90 (discussione | contributi) (Ripristino alla versione 25737029 datata 2009-08-01 15:05:31 di Starwars tramite popup)

Folkabbestia è un gruppo italiano di folk rock.

Folkabbestia
Paese d'origineItalia (bandiera) Italia
GenereFolk rock
Combat folk
Periodo di attività musicale1994 – in attività
EtichettaUPR Records
[folkabbestia.com Sito ufficiale]

Formatisi a Bari nel 1994, sono entrati nei Guinness dei primati nel novembre del 2003, per aver suonato a Milano la stessa canzone per 30 ore consecutive (battendo il record stabilito in precedenza da Elio e le Storie Tese).[1] La performance venne trasmessa in diretta radiofonica dal network di Radio Popolare.

Storia

La band nacque nel 1996 dalle ceneri di un gruppo precedente, i Folkways, formatosi nel 1994 da Lorenzo Mannarini, Francesco Fiore ed Osvaldo Laviosa, che già suonavano nei Mc&O', insieme a Nicola De Liso. Il loro intento era quello di fare cover dei Pogues. Tuttavia, con l'ingresso di Umberto de Palma, il quale importò la musica popolare del sud Italia, e di Antongiulio Galeandro, fisarmonicista che fece conoscere la musica balcanica, i Folkways si trasformarono in Folkabbestia.

Dopo aver pubblicato Folkabbestia, il loro primo demo, riescono a suonare in alcune delle più importanti manifestazioni italiane, come l'Arezzo Wave e la Biennale dei giovani artisti del Mediterraneo. Tuttavia, Umberto e Osvaldo decidono di lasciare il gruppo per dedicarsi ai propri progetti. Perciò decidono di ingaggiare Fabio Losito, violinista, e Cesare Dell'Anna, trombettista jazz.

Formazione

Ospiti

Stile ed influenze

I Folkabbestia traggono ispirazione dalla musica popolare italiana, spaziando dal folk al punk e dallo ska al rock, permeato di cultura di musica popolare proveniente dall'Irlanda, passando per i Balcani.

Discografia

Note

Collegamenti esterni

Template:Mvideo Template:Mvideo Template:Mvideo