Nicole Grimaudo

attrice italiana

Nicole Grimaudo (Caltagirone, 22 aprile 1980) è un'attrice italiana.

Biografia

Nel 1994 durante un viaggio a Roma, per andare a trovare le due sorelle studenti all'università La Sapienza (la maggiore tra l'altro è la sua agente), decide di partecipare ai provini per il programma Non è la Rai. Gianni Boncompagni, regista della trasmissione, deve scegliere solo 140 ragazze tra le migliaia accorse da tutta Italia e tra queste viene scelta Nicole.

Nel 1996 debutta come attrice con il film tv Sorellina e il Principe del sogno, regia di Lamberto Bava, e nel 1998 nel cinema con il film Tu ridi dei fratelli Taviani.

Poche ma importanti le esperienze teatrali: nel 1995 recita ne Il giardino dei ciliegi, regia di Gabriele Lavia, e nel 1999 e nel 2001 in Amadeus, regia di Roman Polanski.

Lavora soprattutto in produzioni televisive, tra cui: la serie tv Questa casa non è un albergo, in onda su Rete 4, le miniserie tv L'amore oltre la vita, Un posto tranquillo, Il bell'Antonio, con Daniele Liotti, le serie tv Il bello delle donne e R.I.S. - Delitti Imperfetti, in cui è Anna Giordano, entrambe trasmesse da Canale 5, e Medicina generale, regia di Renato De Maria, in onda su Rai Uno.

Il 2008 sarà un anno importante che la consacrerà anche sul grande schermo, dove approderà con due film: Un giorno perfetto, diretto dal regista turco Ferzan Ozpetek, dove interpreta il complesso ruolo della moglie di un politico, e Baarìa - La porta del vento, di Giuseppe Tornatore.

Carriera

Teatro

Cinema

Televisione

Doppiaggio

Collegamenti esterni