Angela Luce

attrice e cantante italiana (1937-)
Versione del 4 set 2009 alle 10:29 di Azrael555 (discussione | contributi) (revisiono, dePOVizzo un po')

Angela Luce nome d'arte di Angela Savino (Napoli, 3 dicembre 1938) è una cantante e attrice italiana.

Angela luce
File:Angela Luce 6.jpg
Angela Luce
NazionalitàItalia (bandiera) Italia
GenereMusica leggera
Canzone napoletana
Periodo di attività musicale1956 – in attività
EtichettaPhonotype, Fans, Hello, Sirio
Sito ufficiale

Biografia

Attrice di teatro, di cinema, di televisione, cantante ed anche poetessa.

Musica

Luce muove i primi passi nel mondo dello spettacolo a Napoli, partecipando alla Piedigrotta Bideri con la canzone Zì Carmilì'.

Tra i suoi successi, So' Bammenella 'e copp' e Quartiere, presente nell'Archivio Storico della Canzone Napoletana (che di Angela Luce conserva oltre 100 interpretazioni) e grazie alla quale Luce è l'unica artista al mondo che può vantare la conservazione nel suddetto archivio della doppia esecuzione di uno stesso brano, infatti è conservata sia l'incisione degli anni ‘60, sia quella del 2004.

La canzone Ipocrisia invece le è valsa il secondo posto al Festival di Sanremo 1975 (in quell'occasione fu anche l'unica partecipante al Festival ad entrare in classifica) e la "Maschera d'argento" vinta per l'interpretazione de L'ultima tarantella, infine il secondo premio al Festival di Napoli del 1970 con O divorzio".

Ha cantato La leggenda del lupino in mondovisione dalla Basilica di Santa Chiara di Napoli. Angela Luce è anche autrice di testi, tra cui Voglia, su musica di Angelo Fiore (Premio Unicef 1984).

Cinema

Per quanto riguarda l'attività cinematografica, Angela Luce ha interpretato circa 80 film accanto ai maggiori attori italiani, da Totò ad Eduardo De Filippo, da Aldo Fabrizi a Marcello Mastroianni, e diretta da molti noti registi tra i quali Pier Paolo Pasolini, Luchino Visconti, Franco Zeffirelli

I maggiori successi sono stati L'amore molesto di Mario Martone, che le è valso il David di Donatello e la nomination per la Palma d'Oro di Cannes, e La seconda notte di nozze di Pupi Avati, per il quale ha conquistato la nomination per il Nastro d'Argento.

Ha interpretato anche due corti, uno dei quali (La velina) insieme a Rosalia Porcaro, ha vinto il primo premio al FICE di Bologna.

Teatro

Anche per il teatro la sua attività è stata una continua ascesa: ha recitato per due anni con La Scarpettiana, per quattro anni con Eduardo De Filippo, ancora quattro anni con Peppino De Filippo e altri quattro anni con Nino Taranto fino ad arrivare ai più importanti festival della prosa: quello di Wiesbaden in Germania (con Napoli notte e giorno di Raffaele Viviani), quello di Parigi al teatro Sarah Bernhardt (con Le metamorfosi di un suonatore ambulante di Peppino De Filippo), quello di Londra al teatro Old Vic (ancora con Napoli notte e giorno e Le metamorfosi di un suonatore ambulante), quello di Buenos Aires al teatro Coliseum (con Rugantino di Garinei e Giovannini) e quello di New York al teatro Mark Hellinger (ancora con Rugantino).

Poesia

Nel dicembre 2008 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie dal titolo Momenti di.. Luce per l'Editore Guida di Napoli, con presentazione curata dal regista Pupi Avati. Alcune poesie inserite nel libro sono già divenute canzoni grazie alle musiche da Leonardo Barbareschi, e con questo libro ha vinto il Premio Speciale del Presidente (unitamente a Sergio Zavoli e Guido Ceronetti), assegnato nell'ambito del Premio Letterario Camaiore 2009.

Premi e riconoscimenti

Alcuni premi e riconoscimenti ricevuti da Angela Luce.

Discografia

Album

  • 1972: Angela Luce Fans GPX 6
  • 1973: Dedicato a Fans GPX 8
  • 1973: Che vuò cchiù Fans GPX 10
  • 1973: Dammi un bacio e ti dico... Fans GPX 11
  • 1974: Sò palummella cu e scelle d'oro Hello ZSEL 55432
  • 1975: Angela Luce Volume 2 Hello ZSEL 55439
  • 1975: E a Napule ce sta Hello ZSEL 55446
  • 1976: Cafè Chantant Hello ZSEL 55452
  • 1976: Poesie dette da Angela Luce Hello ZMEL 55443
  • 2004: I colori della mia vita CD POLOSUD
  • 2009: Luce per Totò CD POLOSUD

Filmografia

Interpretazioni teatrali

Alcune interpretazioni di Angela Luce a teatro

Curiosità

  • Luce ha fatto da modella per due opere del pittore Aligi Sassu, uno dei due intitolato proprio Angela.

Collegamenti esterni