Strevi

comune italiano
Versione del 4 set 2009 alle 21:40 di Ripebot (discussione | contributi) (AWB: elimino parametri inutili, Removed: |mappaX = 51)

Template:S comuni Template:Comune Strevi (in piemontese Strev) è un comune di 2.045 abitanti della provincia di Alessandria.

Geografia fisica

Strevi sorge sulla sponda sinistra della Val Bormida, ad una trentina di chilometri dal capoluogo Alessandria ed a sette da Acqui Terme.
Il nucleo principale è costituito dai due borghi Superiore e Inferiore, o più semplicemente, come dicono gli Strevesi, di Sopra e di Sotto (Borg ad sura e Borg ad suta ). Gli insediamenti più recenti si sono sviluppati anche a nord e a sud dell'abitato più antico, lungo la strada ex statale 30 che passa proprio in mezzo ai due borghi. Famoso per la produzione di particolari amaretti.

Amministrazione comunale

Template:ComuniAmministrazione

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[1]

Economia

Strevi è una città a forte vocazione agricola e soprattutto vitivinicola: fa parte delle città del vino.

Infrastrutture e trasporti

Strevi è collegata ad Alessandria dalla ex statale 30 (l'antica Via Emilia Scauri), che come detto passa proprio tra i due principali nuclei abitati, anche se è in costruzione una variante che aggira il paese. La statale prosegue verso sud in direzione di Acqui Terme prima, e di Savona poi.
La stazione ferroviaria è posta ai margini del Borgo di Sotto, e fa parte della linea a binario singolo che, come la statale, collega Savona ed Alessandria.

Collegamenti esterni

Template:Provincia di Alessandria

  Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte
  1. ^ Dati tratti da: