Strevi
Template:S comuni Template:Comune Strevi (in piemontese Strev) è un comune di 2.045 abitanti della provincia di Alessandria.
Geografia fisica
Strevi sorge sulla sponda sinistra della Val Bormida, ad una trentina di chilometri dal capoluogo Alessandria ed a sette da Acqui Terme.
Il nucleo principale è costituito dai due borghi Superiore e Inferiore, o più semplicemente, come dicono gli Strevesi, di Sopra e di Sotto (Borg ad sura e Borg ad suta ).
Gli insediamenti più recenti si sono sviluppati anche a nord e a sud dell'abitato più antico, lungo la strada ex statale 30 che passa proprio in mezzo ai due borghi.
Famoso per la produzione di particolari amaretti.
Amministrazione comunale
Evoluzione demografica
Abitanti censiti[1]

Economia
Strevi è una città a forte vocazione agricola e soprattutto vitivinicola: fa parte delle città del vino.
Infrastrutture e trasporti
Strevi è collegata ad Alessandria dalla ex statale 30 (l'antica Via Emilia Scauri), che come detto passa proprio tra i due principali nuclei abitati, anche se è in costruzione una variante che aggira il paese. La statale prosegue verso sud in direzione di Acqui Terme prima, e di Savona poi.
La stazione ferroviaria è posta ai margini del Borgo di Sotto, e fa parte della linea a binario singolo che, come la statale, collega Savona ed Alessandria.
Collegamenti esterni
Template:Provincia di Alessandria
- ^ Dati tratti da:
- Popolazione residente dei comuni. Censimenti dal 1861 al 1991 (PDF), su ebiblio.istat.it, ISTAT.
- Popolazione residente per territorio – serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.
Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno.