Daniela Zini

sciatrice alpina italiana (1959-)
Versione del 5 set 2009 alle 00:07 di FixBot (discussione | contributi) (Bot: sistemo Anni 10, 20, 30, 40, ecc. come dal manuale di stile)

Daniela Zini (Livigno, 30 maggio 1959) è un'ex sciatrice alpina italiana.

{{{Nome}}}
Nazionalità
Altezza160 cm
Peso50 kg

Biografia

Slalomista di buona levatura, la valtellinese Daniela Zini è stata una delle prime sciatrici italiane, insieme a Claudia Giordani ed a Maria Rosa Quario, ad ottenere risultati di rilievo in Coppa del Mondo, dove è riuscita a vincere 2 slalom speciali nei primi anni ottanta.

Carriera agonistica

Esordisce in Coppa del Mondo l'8 gennaio 1979 a Les Gets in Francia giungendo sesta in slalom. Nel gennaio dell'anno seguente ottiene il suo primo podio, un terzo posto sempre nello slalom di Berchtesgaden in Austria alle spalle della francese Perrine Pelen ed alla Giordani. Due mesi dopo nell'allora Cecoslovacchia conquista la sua prima vittoria.

In dicembre riesce anche a ben figurare nel gigante, giungendo seconda dietro alla fuoriclasse svizzera Marie-Thérèse Nadig, sul tracciato di Limone Piemonte.

Partecipa nel 1982 ai Campionati mondiali del disputati a Schladming in Austria meritandosi una prestigiosa medaglia di bronzo.

Nel 1984 riesce nuovamente a vincere uno slalom e l'anno seguente Pfronten in Germania giunge per l'ultima volta sul podio, classificandosi terza in slalom, preceduta dalla compagna di squadra Paoletta Magoni e dall'elvetica Brigitte Oertli.

La sciatrice azzurra ha concluso la carriera con il 15° posto nello slalom speciale del 18 marzo 1986 che si tenne a Waterville Valley negli Stati Uniti.

Palmarès

  • 1 medaglia di bronzo (in slalom speciale nel 1982)
  • Miglior piazzamento in classifica generale: 9ª nel 1980
  • 2 vittorie individuali (in slalom speciale)
  • 11 podi

Coppa del mondo - vittorie

Data Luogo Paese Disciplina
9 marzo 1980 Vysoké Tatry   Cecoslovacchia SL
23 gennaio 1984 Limone Piemonte   Italia SL

Collegamenti esterni

(EN) Daniela Zini, su fis-ski.com, FIS. (EN) Matteo Pacor (a cura di), Daniela Zini, su Ski-DB.com.