Chartered engineer
Il Chartered Engineer (abbreviato in CEng, ingegnere professionista) è un titolo professionale protetto legalmente in Ingegneria rilasciato dal Consiglio d'Ingegneria (Engineering Council) in Gran Bretagna. Altro titolo di ingegnere professionista legalmente protetto rilasciato sempre dal Consiglio d'Ingegneria (Engineering Council) è Incorporated Engineer (abbreviato IEng,ingegnere professionista)
Il Consiglio d'Ingegneria è l'autorità preposta per la regolamentazione della professione; è riconosciuto con Decreto Reale (Royal Charter)ed è Autorità Competente a norma della Direttiva Europea 2005/36.
In Gran Bretagna il Chartered Engineer è un ingegnere professionista riconosciuto con Decreto Ministeriale (Statutory Instruments) n.824 del 1991, aggiornato con Decreto n.18 del 2005. Tali decreti rendono il titolo Chartered Engineer valido in Europa tramite la Direttiva 89/48.
Bibliografia
- Le competenze,l'esperienza ed i titoli accademici necessari per accedere alla professione sono riportati nella pubblicazione "UK-Standard for Professional Engineering Competence"
Collegamenti esterni
- Decreto ministeriale(Statutory Instruments) n.18 del 2005
- Decreto ministeriale(Statutory Instruments) n.2781 del 2007
- Royal Charter
- pubblicazione "UK-Standard for Professional Engineering Competence". Illustra le competenze, l'esperienza ed i titoli accademici necessari per accedere alla professione.
- Commissione Europea-Database Professioni regolamentate
- ABEI, the Association of British Engineers in Italy