Utente:Ilafra/pref
Template:Geobox nomeRegione Template:Geobox mappa Template:Geobox nomeOriginale Template:Geobox stato Template:Geobox capoluogo Template:Geobox suddivisione amministrativa Template:Geobox suddivisione amministrativa Template:Geobox vuoto Template:Geobox superficie Template:Geobox vuoto Template:Geobox popolazione Template:Geobox vuoto Template:Geobox vuoto Template:Geobox vuoto Template:Geobox mappa Template:Geobox sito Template:Geobox fine
Akita è una prefettura giapponese di 1.160.102 abitanti (ad agosto 2004), con capoluogo a Akita. Si trova nella regione di Tōhoku, sull'isola di Honshū.
Geografia
La prefettura di Akita si trova nella parte settentrionale dell'isola di Honshū, verso il mare del Giappone, che la bagna a ovest. Akita confina a nord con la prefettura di Aomori, a est con Iwate, a sud-est con Miyagi e a sud con Yamagata.
Il suo territorio di circa 11.612 km² rappresenta circa 1/32 della superficie totale del Giappone ed è essenzialmente montagnoso: a est le montagne Ou (Giappone) marcano il confine, mentre le montagne Dewa (Giappone), più elevate, attraversano il centro della prefettura. Nella parte occidentale si trova la pianura di Akita. La costa è caratterizzata dalla penisola Oga.
È divisa in città (市 shi), borghi (町, chō) e villaggi (村, mura). La capitale della prefettura di Akita è la città omonima Nagoya, divisa in sedici quartieri amministrativi: è la quarta città del Giappone per popolazione e si trova nella parte occidentale della prefettura. Le altre città importanti sono Seto e Toyota. La parte orientale di Aichi è popolata meno densamente, ma ospita molti poli industriali.
La chaîne de montagnes Ou dont les sommets atteignent 1000 mètres de hauteur, marque la frontière avec la préfecture d’Iwate. Parallèlement à celle-ci se trouve la chaîne de montagnes Dewa (400 mètres), classées au patrimoine mondial.
Les rivières Yoneshiro, Omono et Koyoshi forment les plaines Noshiro, Akita et Honjo, entre les montagnes Dewa et la Mer du Japon.
Les montagnes Dewa divisent la région en deux zones climatiques différentes. D’un côté, le courant de Tsushima tempère la péninsule d’Oga et les régions côtières, la température est modérée tout au long de l’année. D’un autre côté, à l’intérieur des terres, les étés sont plus chauds et les hivers sont plus froids, avec une grande quantité de neige dans la région de Yokote.
Simboli della prefettura
Template:Geobox nomeCitta Template:Geobox vuoto Template:Geobox vuoto Template:Geobox vuoto Template:Geobox fine