Il VVC (Variable Valve Control) è una tecnologia sviluppata da Rover per il controllo della fasatura delle valvole e applicata con alcune varianti su mezzi ad elevate prestazioni dell'azienda, come la Serie K da 1800 cc.

Al fine di migliorare l'ottimizzazione il controllo della valvola per diverse velocità e carichi del motore, il sistema è in grado di variare la fasatura d'apertura della valvola d'aspirazione, tramite un complesso e finemente lavorato sistema, che guida il meccanismo degli alberi a camme d'aspirazione.

Questo meccanismo è in grado d'accelerare e decelerare la velocità di rotazione degli alberi a camme rispetto al motore (velocità non vincolata dal motore) in diversi momenti del ciclo termico, ad esempio per una maggior tempo (fasatura) d'apertura, il sistema rallenta la rotazione dell'albero a camme durante la fase d'apertura delle valvole, quando si richiudono le valvole il sistema riaccelera per ripristinare la fasatura dell'albero a camme con il motore.

Il sistema ha il vantaggio che ha la possibilità d'essere continuamente variabile, invece che passare da un set di velocità all'altro come nei altri sistemi e questo gli permette maggiore flessibilità.
Il suo svantaggio risiede nella sua complessità, soprattutto se paragonato ad altri sistemi che raggiungono risultati simili e con minor costo e migliore affidabilità.

Il motore con tecnologia VVC è montato anche in veicoli non MG/Rover: Ariel Atom, Lotus Elise, Caterham 7, Caterham 21, GTM Libra.

Collegamenti esterni

Voci correlate