L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri
L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri (Ice Age 3: Dawn of the Dinosaurs) è un film d'animazione del 2009, diretto da Carlos Saldanha e sceneggiato da Michael Berg e Peter Ackerman.
{{{titolo}}} | |
---|---|
[[File:![]() | |
Durata | 94 min |
Regia | {{{regista}}} |
È il terzo (e sembra non l'ultimo) di una serie iniziata nel 2002 con L'era glaciale e continuata nel 2006 con L'era glaciale 2 - Il disgelo; entrambi i film hanno coinvolto Saldanha come regista.
Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 1° luglio 2009, mentre nelle sale cinematografiche italiane è uscito il 28 agosto 2009. Ad Ischia, nel corso dell'Ischia Global Film Festival è uscito nella settimana tra il 12 e il 19 luglio riscuotendo molto successo sia tra i bimbi che tra gli adulti.[1]
Trama
Il film inizia con Scrat e la solita Ghianda ma insieme alla ghianda troverà Scrattina ( Scrattie originalmente ) , un' antenato dello Scoiattolo Volante. Ellie e Menny aspettano il loro primo figlio . Sid e Diego sentendo di non far parte della famiglia si dividono da Ellie , Manny , Crash ed Eddie . Diego non ha più il solito spirito di caccia ormai invecchiandosi ha perso la velocità che ritroverà alla fine del film. Sid non è proprio come Diego , vorrebbe restare con Manny e Ellie ma trova delle uova di Dinosauro a cui dopo dovrà badare a dei cuccioli di Tirannosauro combina guai a cui si affeezionerà moltissimo . La madre dei tre piccoli dinosauri li cerca e trovandoli prende con se anche Sid . Il resto del bizzarro branco cercherà Sid nella sotterranea terra dei dinosauri dove troveranno l' aiuto di Buck il furetto. Trovando Sid nasce anche Pesca ( Peach nell' originale ) la piccola mammuth di Ellie e Manny. Riemergendo dalla Terra dei dinosauri il " branco " vole portare con se Buck , ma lui rimane con Rudy un dinosauro con cui con un suo dente fece una spada , e da il fossile di dinosauro che doveva fare ponte tra la Terra dei dinosauri e il mondo esterno si frantumò . Scrat e Scrattina si fidanzano ma lei vorrebbe fare dei cambiamenti nella casa di Scrat e lui va a cercare la ghianda ma Scrattina lo scopre e finisce lì la storia ra Scrat e Scrattina e con quello anche il film.
Produzione
Dopo il grande successo de L'era glaciale 2: il disgelo, la produzione, in accordo con il regista Carlos Saldanha, aveva deciso di creare un ulteriore terzo capitolo, così per dar vita ad una trilogia e magari in futuro, un ulteriore episodio. Gli sceneggiatori Michael Berg e Peter Ackerman, furono incaricati di preparare una stesura che sarebbe stata incentrata sui dinosauri. Il film è uscito in America il 1 luglio 2009 e in tutto il mondo dall'agosto in poi (anche in formato Digitale 3D).
Promozione
Il primo teaser trailer del film è uscito in anteprima nei cinema americani il 19 gennaio 2008. Il 5 gennaio 2009, viene annunciata la presenza di un cortometraggio che dovrebbe anticipare l'uscita del film. Il corto si intitola Surviving Sid e ha per protagonista il simpatico bradipo Sid, con un cammeo di Scrat. Qui vediamo Sid che cerca di addestrare un gruppetto di cuccioli in "campeggio", con risultati tragicomici.
Nel novembre del 2008 è uscito il trailer del film in cui si vede Scrat, in una immensa distesa di neve che cerca di prendere la sua ghianda, ma all' improvviso il vento cessa e lui cade nel cratere formatosi sotto di lui ritrovandosi sulla coda di un dinosauro.
Botteghino
L'incasso del film, a inizio settembre 2009, è di oltre 830 milioni di $.
Citazioni
- L'ossessione di Buck per il baryonix albino Rudy è una chiara citazione a quella del capitano Achab nei confronti della balena bianca in Moby Dick di Herman Melville.
- Nel film, si vede una scena dove i protagonisti si trovano davanti al tirannosauro e Manfred esclama: "nessuno muova un muscolo". Citazione di una analoga scena in Jurassic Park III nella quale il dottor Alan Grant si trova davanti il Tirannosauro Rex.
- Nel film Ellie scivola lungo la schiena di un brachiosauro gridando "YABBA-DABBA-DOO", alla maniera di Fred Flintstone, citazione del cartone animato Gli Antenati.
- Durante la scena del gas esilarante arrivati all'abisso della morte, c'è una citazione al nome tradotto di una delle canzoni cantate dagli Alvin and the Chipmunks protagonisti del film Alvin Superstar, i gemelli opossum accennano l'inizio della canzone di Natale, cantando in falsetto.
- Durante il film, Buck cita la Divina Commedia di Dante Alighieri quando pronuncia la frase "Lasciate ogni speranza o voi che entrate" riferendosi all'ingresso dei compagni di viaggio nella giungla della disperazione.
- Quando Diego sfugge ai Guanlong per soccorrere Ellie e comincia a ballare soddisfatto, lei lo apostrofa chiamandolo Fred Astaire, citazione del famoso ballerino di tip tap.
- Durante il film Buck usa spesso esclamazioni famose che prendono spunto da altri film, come "Geronimo!!" e "Mayday, mayday!!".
- L'inseguimento con i quetzalcoatli fra le gambe dei brachiosauri è un chiario riferimento a Star Wars episodio I
Dinosauri Presenti
I dinosauri presenti nel film sono:
il Brachiosaurus, lo Stegosaurus, l'Ankylosaurus, il Triceratops, il Tyrannosaurus, il Baryonyx, il Velociraptor, il Quetzalcoatlus, lo Pteranodon e l'archaeopteryx.
Voci correlate
- L'era glaciale (2002, diretto da Chris Wedge e Carlos Saldanha)
- L'era glaciale 2 - Il disgelo (2006, diretto da Carlos Saldanha)
- Personaggi de L'era glaciale
Note
Collegamenti esterni
- (EN) 1080016, su IMDb, IMDb.com.
- (IT) Il trailer in Italiano
- (IT) Sito ufficiale italiano
- (EN) Sito ufficiale