Unione per la Democrazia Francese

partito politico francese (1972-2007)
Versione del 5 apr 2006 alle 17:44 di YurikBot (discussione | contributi) (robot Aggiungo: ca, eo, ja, nl, sv Modifico: pl)

L' Unione per la Democrazia Francese (Union pour la Democratie Française o UDF) è un partito politico francese sorto nel 1978 dalla federazione di 5 partiti di ispirazione democristiana, liberale ed europeista. Fautore della federazione moderata di centrodestra fu il Presidente della Repubblica Francese Valéry Giscard d'Estaing, il quale, intuendo una possibile rimonta delle sinistre alle legislative dello stesso anno, promosse la nascita di un polo moderato distinto dalla destra gollista.

File:Logo Udf.jpg
Logo Udf

Presidente del partito venne nominato Leotard (1978-1986) e, successivamente, Raymond Barre, che denunciò il sistema politico della coabitazione descritto come la causa della 'de-responsabilizzazione politica". Il partito ottenne lusingheri risultati nelle successive elezioni europee nel 1979 e legislative del 1986.

Dal 1998 la leadership è stata assunta da François Bayrou, che ha sposato una linea di progressiva autonomia dal RPR (il partito gollista di centro-destra) nelle successive Europee '99, Presidenziali 2002, Legislative 2002, Regionali 2004, Europee 2004 e - in prospettiva - Presidenziali 2007. Nel 2002 la componente liberale del partito è confluita nel UMP di Jacques Chirac. La compenente d'orientamento democristiano ha fondato la Nouvelle UDF guidata da François Bayrou, entrando in competizione con il partito di Chirac e uscendo dalla maggioranza di governo. Attualmente l'UDF rappresenta oltre il 10% dei voti (dati Regionali ed Europee 2004) su scala nazionale.

Col Congresso di Lione del gennaio 2006, l'UDF ha lanciato la campagna per la VI Repubblica, un sistema politico-istituzionale che abbandoni la coabitazione, elimini l'elezione diretta del Presidente della Repubblica e dia centralità al Parlamento. Come sistema elettorale l'UDF ha proposto di abbandonare il doppio turno di collegio per abbracciare il sistema tedesco (mix di proporzionale e di maggioritario a un turno).

Nel 2004 l'UDF è stata co-fondatrice del Partito Democratico Europeo.

Attualmente l'UDF ha 11 parlamentari europei (tra cui Marielle de Sarnez, capodelegazione e vicepresidente Gruppo Adle, e Jean-Marie Cavada, presidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni - LIBE) e 27 deputati all'Assemblea Nazionale (tra cui Hervé Morin, capogruppo, e lo stesso Presidente Bayrou).

http://www.udf.org