Carriera
Club
Kowalewski fece il proprio debutto in massima serie con la maglia del Wigry Suwałki durante la stagione 1996-1997, ma è stato solo nel 2001, dopo un prestito al Dyskobolia, squadra di seconda divisione, che il portiere è riuscito finalmente a sistemarsi al Legia Varsavia. A metà della stagione si spostò allo Šakhtar Donec'k: concesse solo un gol in nove partite, e lo Šakhtar si accaparrò il titolo di Campione d'Ucraina per la prima volta nella storia. La stagione successiva una sconfitta per 5-1 in Coppa Uefa contro l'Austria Vienna costò il posto a Kowalewski e lo costrinse ad andare in prestito allo Spartak Mosca, nell'estate 2003.
Ad agosto, al debutto, concesse tre gol in una prestazione davvero poco convincente, un derby contro la Dinamo Mosca. Nel novembre 2003 fu acquistato a titolo definitivo. Cominciò a migliorare, saltando solo tre gare di campionato nelle successive quattro stagioni e guadagnando il titolo di vice-capitano.
Nei primi mesi del 2008 Kowalewski è tornato in patria, per giocare nel Korona Kielce, squadra di Orange Ekstraklasa, la massima serie del calcio polacco. Nell'estate 2008 passa ai greci dell'Iraklis.
Nazionale
Kowalewski fece il proprio esordio con la Nazionale della Polonia nel febbraio 2002. Giocò solo qualche partita prima di essere riconvocato all'inizio delle qualificazioni al campionato d'Europa 2008 e poi il 6 giugno 2008 per la fase finale al posto dell'infortunato Kuszczak.
Statistiche
Cronologia presenze e reti in Nazionale
Collegamenti esterni