Template:Infobox Software L0pthCrack è un'applicazione utilizzata per il password auditing o per recuperare le password di Microsoft Windows, originariamente sviluppata da Mudge della L0pht Heavy Industries. Sfrutta il Metodo forza bruta,l'Attacco a dizionario,l'Attacco ibrido e le Rainbow Tables. Questo tool è uno dei più usati dai cracker, nonostante in molti ancora usino le versioni precedenti dato il loro costo più basso e la loro disponibilità.

Fu prodotta dalla @stake dopo che la L0pth si unì ad essa nel 2000; la @stake venne poi acquistata dalla Symantec nel 2004[1]. Poco dopo la Symantec interruppe la vendita di tale prodotto al di fuori degli Stati Uniti poichè violava i termini per l'esportazione della crittografia e nel 2006 sospese anche l'assistenza tecnica.[2]

Nel Gennaio 2009 L0phtCrack fu acquistato dagli autori originali, Peiter Zatko, Chris Wysopal, e Christien Rioux. L'11 Marzo 2009 al SOURCE Boston Conference annunciarono l'uscita di L0phtCrack 6, con pieno supporto dei sistemi operativi Microsoft a 64-bit e Rainbow Tables aggiornate.

Fonti

  1. ^ (EN) Dennis Fisher, Symantec Buys Security Consulting Pioneer @stake, eWeek, 16 settembre 2004.
  2. ^ (EN) Ryan Naraine, Symantec Pulls Plug on L0phtCrack, eWeek, 8 marzo 2006.

Collegamenti Esterni

(EN) Sito ufficiale L0phtCrack