Cuba Gooding Jr.

attore statunitense

Cuba Gooding Jr. (New York, 2 gennaio 1968) è un attore statunitense.

Cuba Gooding Jr.

Biografia

Suo padre, Cuba Gooding, era il vocalist di un gruppo R&B chiamato The Main Ingredient. Sua madre, Shirley, era una delle cantanti di coro dei The Sweethearts.

Il padre portò la famiglia a Los Angeles da New York nel 1972, per poi abbandonarla solo due anni dopo. Nonostante l'abbandono del padre, Cuba fu abile a mantenere una visione positiva.

Frequentò quattro diverse scuole superiori e fu eletto capoclasse in quattro di esse. Durante le superiori si innamorò perdutamente di Sara Kapfer, con la quale vive dall'inizio del loro legame nel marzo 1994.

Durante le superiori, inoltre, studiò arti marziali giapponesi per tre anni, dopo i quali tornò a concentrarsi sulla recitazione.

Il suo primo grande ruolo fu quello in Boyz n the Hood di John Singleton nel 1991. Poi raggiunse l'attuale successo in ruoli in grandi film come Codice d'onore (1992), Jack colpo di fulmine (1994) e Virus letale (1995).

Nel 1996 fu scelto per il ruolo di un arrogante giocatore di football americano nel film di Cameron Crowe Jerry Maguire, accanto a Tom Cruise. Il film ebbe molto successo al botteghino e gli valse un Oscar al miglior attore non protagonista. Il ruolo lo elevò al grado di star e molti dei maggiori produttori cominciarono a chiamarlo per film importanti.

Da Jerry Maguire (1996), Cuba è stato impegnato in una grande varietà di ruoli, molto più lunga di alcune delle più grandi celebrità, recitando anche a fianco di Jack Nicholson in Qualcosa è cambiato ([1997]) Più recentemente ha vinto anche l'appoggio della critica per la sua interpretazione di un malato mentale nel film Mi chiamano Radio, un altro film sul football.

Attualmente vive a Studio City, California, con Sara e i loro 3 bambini: Spencer, nato nel 1994, Mason, nato nel 1996, e Piper, nata nel 2005.

Filmografia

 
Cuba Gooding, Jr.

Curiosità

Altri progetti

Collegamenti esterni