Personaggi di Fate/stay night
lista di un progetto Wikimedia
Di seguito sono elencati i principali personaggi che appaiono nel cartone animato giapponese Fate/stay night.
Master
- Kiritsugu Emiya
- Padre adottivo di Shirou, nella precedente Guerra del Santo Graal era stato il Master di Saber. In quell'occasione si era scontrato con Kotomine e il suo Servant, Gilgamesh. La battaglia che ne seguì fu così violenta da provocare un incendio che distrusse l'intera zona; Gilgamesh si rivelò un avversario troppo forte per Saber, quindi Kiritsugu, sfruttando la sua ultima magia di comando, ordinò a Saber di distruggere il Santo Graal. A causa di ciò, lei lo ha sempre odiato. Stando al racconto della stessa Saber, Kiritsugu era un mago di livello superiore, che per adempiere a pieno alla sua missione aveva ucciso le sue stesse emozioni, perché non gli impedissero di fare la stessa cosa con gli esseri umani. Al termine della guerra incontrò Shirou, rimasto orfano e ferito gravemente. Riuscì a salvargli la vita inserendo dentro di lui Avalon, il fodero di Excalibur, dotato del grande potere di guarire qualsiasi ferita, anche la più mortale. Probabilmente Kiritsugu commise tale gesto per far pace con la coscienza, ma col passare del tempo la vicinanza di Shirou lo fece cambiare, facendogli riscoprire l'umanità che aveva sacrificato. I suoi ideali di giustizia e di senso del dovere impressionarono molto Shirou, che decise di farli suoi e di impegnarsi a sua volta alla difesa degli altri. Intuendo che Shirou avrebbe potuto essere scelto dall'Ordine dei Maghi per prendere parte alla prossima Guerra del Santo Graal, Kiritsugu tracciò un nuovo circolo magico nello scantinato della sua villa, in modo che Saber, in tale eventualità, potesse giungere dal ragazzo come suo Servant. Alla sua morte, avvenuta cinque anni dopo la Guerra, lasciò in eredità a Shirou molti beni, fra i quali la grande villa di famiglia.
- Emiya Shirou
- Emiya Shirou è il protagonista, assieme a Saber, di Fate Stay Night. All'apparenza è un normale sedicenne, ma la presenza in lui di Avalon gli ha permesso di sviluppare un proprio circolo magico. Suo padre Kiritsugu non ha potuto insegnargli i suoi segreti, dal momento che era solo un figlio adottivo, quindi l'unica abilità di Shirou è il Trace On, ovvero la capacità di "aggiustare le cose": infatti, già all'inizio della serie, lo vediamo alle prese con televisori e altri oggetti che si diletta a riparare. La sua natura mite e altruista lo porta a fidarsi sempre degli altri e ad impegnarsi anima e corpo in ogni lavoro che svolge. È anche un tipo molto ingenuo, e sono in molti ad approfittare della sua generosità, primo fra tutti Shingi, il fratello di Sakura. Quando entra in contatto con la Guerra del Santo Graal si trova del tutto impreparato a prendervi parte, e solo l'intervento di Saber lo salva dall'attacco, potenzialmente mortale, di Lancer. Il suo livello di preparazione è talmente basso che non è neppure in grado di far passare il suo Servant dalla forma spirituale a quella fisica, il che costringe Saber a rimanere sempre in carne. Decide di prendere parte alla Guerra non per conquistare il Santo Graal, ma per impedire agli altri Servant di accrescere la loro forza divorando le anime degli esseri umani (e forse per poter svolgere finalmente quel ruolo di difensore della giustizia che tanto desiderava). Trova subito la collaborazione di Tohsaka Rin, una sua compagna di scuola, che oltre ad assisterlo nella guerra lo aiuta a sviluppare la sua unica abilità di mago. Grazie a ciò, Shirou diventa in grado di modificare la struttura degli oggetti (per esempio tramutare un'asta di legno in una di ferro) e di generarli dal nulla semplicemente pensandoli. La sua natura a voler difendere il prossimo, unita alla sua incrollabile avventatezza, lo metterà più volte in situazioni di pericolo, dalle quali riuscirà ad uscire un po' con le sue forze un po' con l'aiuto di Rin e Saber. Il rapporto fra lui e Saber all'inizio è abbastanza difficile, ma con l'andare del tempo fra i due nasce un sentimento che sfocerà poi nell'amore, al punto che Shirou desidererà per un momento di ottenere il Santo Graal per dare una nuova vita a Saber ed averla sempre accanto a sè. Malgrado viva da solo nella grande villa di famiglia gode sempre della compagnia di Sakura, una sua compagna di scuola, e della sua invadente professoressa, Taiga Fujimura.
- Tohsaka Rin
- Tohsaka Rin è l'ultima discendente di una lunga dinastia di maghi, ed è stata preparata al meglio per poter prendere parte alla Guerra del Santo Graal. La sua abilità nell'uso degli incantesimi è tale che riesce da sola a tenere testa, seppur debolmente, agli stessi Servant. Utilizza pietre e formule magiche, che pronuncia in tedesco. Di aspetto fisico è molto carina, ma malgrado sia considerata la Idol numero uno del liceo Rin non è minimamente interessata alle attenzioni dei maschi. Nel primo episodio dell'anime la vediamo mentre evoca il suo Servant, Archer. Inizialmente Rin sembra piuttosto delusa per non essere riuscita ad evocare un Servant più potente, ma fra i due si instaura subito un legame molto saldo. È lei, fra le altre cose, a cimentarsi nel primo scontro della nuova Guerra, confrontandosi con Lancer nel cortile della scuola. L'arrivo inaspettato di Shirou, però, interrompe lo scontro, e successivamente Rin si trova faccia a faccia con la spada di Saber; in quell'occasione, solo l'intervento di Shirou la salva da morte sicura. In seguito si stabilisce a casa di quest'ultimo, suscitando le ire della professoressa Fujimura e le gelosie di Sakura. Aiuta Shirou a sviluppare e potenziare il suo unico potere, assistendolo nei suoi scontri anche dopo aver perso Archer. Il particolare rapporto che si instaura fra i due lascia supporre che Rin si innamori succesivamente di Shirou.
- Sakura Matou
- Sorella di Shinji, è innamorata di Shirou. In seguito il Servant Caster rivela che è stata lei ad evocare Rider e non Shinji. Quando sta per essere sacrificata da Caster per ottenere il Sacro Graal scopriamo che Sakura è in realtà la sorella di Rin, allontanata dalla famiglia Tohsaka poiché priva di circuito magico.
Servant
- Saber
- Saber è come gli altri Servant un eroe leggendario. Nella vita passata è stata il mitico Re Artù (anche se il vero nome è Arturia), che estrasse la famosa spada sacra Excalibur da una roccia, spada che solo chi era degno di divenire re avrebbe potuto estrarre. Compare alla fine della seconda puntata, quando Shirou si trova faccia a faccia con il servant Lancer. Viene evocata senza l'intenzione di Shirou grazie ad un collegamento di cui persino Shirou ne è all'oscuro: il fodero dell'Excalibur, messo nel suo corpo dal padre per salvarlo dall'incendio causato nella precedente guerra per il Sacro Graal. Il rilascio dell'Heiken della spada di Saber avviene semplicemente chiamando il suo nome, dopodiché la spada sprigiona tutto il suo potere verso il bersaglio facendo consumare una grande quantità di energia magica a Saber.
- Rider
- Rider è il servant di Shinji Matou, un compagno di classe di Shirou. Rider è attenta e silenziosa, e non ci pensa 2 volte prima di rischiare la sua vita per il suo master. La sua vera identità è Medusa, la gorgone che trasformava chiunque la guardasse in pietra, ed ecco perché indossa quella fascia sugli occhi; inoltre dalla testa della gorgone, tagliata da Perseo, nasce Pegaso: per questo motivo nella puntata 11, quando si sgozza, evoca il mitico cavallo.
- Archer
- Archer è il Servant di Tohsaka Rin ed appartiene alla classe arciere, nonostante non abbia mai usato l'arco in combattimento nel corso della storia (ma lo si vede molte volte impugnarlo), ma soltanto due spade. Le sue vere capacita si mostrano solo nello scontro contro Berserker, il servant di Ilya , quando crea molte armi leggendarie, tra cui una versione più grande delle spade che usava sempre che permettono di sferrare un colpo molto potente. Nell'anime non viene mai confermata la vera identita' di Archer, ma vengono dati vari indizi (la sua abilita' di creare armi di qualsiasi genere, il ciondolo che rimane alla fine della ending a lui dedicata che e lo stesso che Tohsaka uso per salvare la vita a Shirou, i suoi commenti su Saber; come se la conoscesse). Archer in realta' è lo stesso Emiya Shiro che in eta' adulta ha conseguito il titolo di eroe, ma i dettagli sulla sua storia decisamente complessa traspaiono solo nel videogioco.
- Berserker
- È il Servant di Ilya, rappresentante della famiglia Einzbern. Il suo spirito è quello dell'eroe Ercole e per dissolversi ha bisogno di essere ucciso 12 volte - come le sue fatiche. È uno dei Servant più forti, viene ucciso solo da Archer, che lo uccide 5 volte, e da Saber e Shirou grazie alla spada Calibum, talmente potente da uccidere Berserker con un solo colpo 7 volte.
- Gilgamesh
- Re degli eroi, appartiene alla classe Archer, ha combattuto contro Saber nella quarta guerra del Santo Graal e li l'ha sconfitta per la prima volta. Il suo Heiken è l'Enûma Eliš, ma può evocare un numero infinito di armi, tutte appartenute alla sua vita precedente. Era il Servant del padre di Rin durante la quarta guerra, ma si pensa che sia diventato il servant di Kotomine Kirei, poiché è con lui che vince la guerra.