Zero (periodico)
Template:Infobox stampa Zero è una rivista a tematica gay spagnola edita da Zeropress, S.L.
Storia
Il periodico è stato fondato a Madrid ed è nato come pubblicazione gratuita. Dal 1998 la rivista esce con cadenza mensile in tutto il territorio spagnolo. La tiratura media del mensile nell'anno 2008 è stata di 43.265 con una diffusione media di 19.576.[1]
Nel 2008 in Spagna il prezzo di una copia ammontava a 4,95 Euro. La pubblicazione può essere acquistata in tutti gli stati dell'Unione Europea, in Svizzera, in Argentina, in Venezuela, in Messico, in Cile e in Equador.
Panoramica
I contenuti della rivista riguardano notizie a tematica omosessuale rivolte soprattutto ad un pubblico maschile. Ad essa sono affiancati 4 inserti: ZDM (Zero de Moda) dedicato alla moda; Cuídate incentrato su salute e bellezza; Decora riguardante disegno e decorazioni; e Destino, in cui sono presenti mete turistiche e viaggi.
La rivista è caratterizzata dalla presenza di un'estetica fotografica di stampo contemporaneo ed è strutturata in diverse sezioni:
- Opinión: alcune collone di fondo generalmente a firma di Eduardo Mendicutti;
- Actualidad: notizie a tematica omosessuale di rilievo nazionale ed internazionale che vanno dall'evoluzione dei diritti dei gay, all'omofobia e perlopiù dedicate all'attualità culturale e alla cronaca;
- Entrevistas: spazio riservato all'intervista di personalità pubbliche di qualsiasi tipo di ambito;
- Reportajes: analisi approfondita delle notizie;
- Cuídate: sezione dedicata ai temi della psicologia, della salute, del fitness o dell'alimentazione;
- Viajes: le destinazione e i posti analizzati in ottica LGBT;
- De Zero a 100': con le pagine finali dedicate a musica, tecnologia, cinema, pornografia, arte, teatro.
Note
- ^ (ES) Detalle de la Publicación, in Introl. URL consultato il 22 settembre 2009.