Quan Chi è un persoanggio della serie di videogiochi Mortal Kombat.

Quan Chi
Quan Chi in MK vs DC
UniversoMortal Kombat
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Ed Boon
  • John Tobias
StudioMidway
1ª app.1997
Interpretato daAdoni Maropis Mortal Kombat Conquest
Voci orig.
  • Richard Divizio Mortal Kombat 4
  • Ron Banks Mortal Kombat vs DC Universe
Caratteristiche immaginarie
SpecieSconosciuta.
SessoMaschio
EtniaSconosciuta.
Luogo di nascitaOutworld.
Data di nascitaSconosciuta.

Trama

Quan Chi è uno stregone del Netherrealm ed è molto esperto nella magia. Un giorno, venuto a sapere che il potente Elder God Shinnok è stato esiliato nell'ultimo girone del Netherrealm decide di riportarlo "in vita" e così assume il ninja Sub Zero per trovare l'amuleto che lo riporterà nel Netherrealm. Sub Zero, senza saperlo, ritrova il medaglione e lo consegna a Chi. Quan Chi libera Shinnok dalla prigionia, ma verrà poi sconfitto da Sub Zero e Sareena.

In seguito, Shinnok, libero dalla prigionia divenne il signore del Netherrealm e pose Quan Chi come braccio destro e arcistregone. Stanco di governare un luogo orrido, Shinnok dichiarò guerra alla Terra. Quan Chi venne fatto generale delle armate ed inoltre, il mago assunse Scorpion come generale in seconda. Scorpion accettò solo perché Quan Chi gli aveva promesso la sua vita in cambio dei servigi. Shinnok, tuttavia, fu respinto, e Quan Chi dovette pagare il suo debito. Il mago si rifiutò di dare la sua vita a Scorpion ed anzi, gli confessò che era stato lui ad uccidere la sua famiglia. Dopo uno scontro, Quan Chi arrivò molto vicino a cacciare Scorpion nell'ultimo girone del Netherrealm, ma Scorpion all'ultimo momento lo afferrò e lo portò con se. Quan Chi venne inseguito da Scorpion per tutto l'inferno, ma alla fine trovò un portale che lo portò ad Outworld, riuscendo a fuggire da Scorpion. Qui, Chi trovò l'armata del defunto Dragon King, il primo imperatore di Outworld. Con la decisione di riportarlo in vita e governare i reami, egli si associa a Shang Tsung ed uccide Shao Kahn e Liu Kang, gli unici due esseri capaci di ucciderli. Quan Chi poi, porta Tsung al portale delle anime, dal quale il mago potrà attingere da tutte le anime che vorrà per resuscitare l'esercito. Intanto, i guerrieri della Terra, muovono un attacco contro il palazzo di Shang Tsung, dove però arriva vivo solo Raiden (gli altri guerrieri vengono uccisi sulla via) e l'Alleanza Mortale riesce a soggiogare anche il Dio del Tuono. Quan Chi poi si sbarazza anche di Shang Tsung, e grazie all'amuleto del Dragone, con il quale può comandare l'esercito del Dragon King. Tuttavia, in quel momento sopraggiunge il Dragon King Onaga, che riesce a resistere prima agli attachi di Quan Chi, poi anche a quelli di Tsung ed infine a quelli di Raiden. Quest'ultimo, capendo che non c'è più nulla da fare, si fa esplodere uccidendo se stesso ed anche Quan Chi e Shang Tsung. Il suicidio del Dio del Tuono è però vano, poiché l'esplosione quasi non scalfisce neppure Onaga.

Quan Chi ricompare in Mortal Kombat: Armageddon dove si unisce all'alleanza del male tra Shao Kahn, Shang Tsung ed Onaga per contrastare il bene. Nel suo finale, Quan Chi uccide Blaze ed ottiene un potere grandissimo. Tenta di sconfiggere gli Elder Gods, ma non ci riesce, e viene quindi trasformato in un Kamidogu e rimandato indietro nel tempo, dove Quan Chi lo avrebbe poi trovato.

Notizie sul personaggio