EPYKS 1.0

album degli Eterea Post Bong Band del 2009

EPYKS 1.0 è un album composto e suonato da Eterea Post Bong Band, registrato e prodotto al Fiscerprais di Alessandria, masterizzato al Disc2Disc e pubblicato nel 2009 dalla Trovarobato.

EPYKS 1.0
album in studio
ArtistaEterea Post Bong Band
Pubblicazione2009
Durata33 min : 45 s
Tracce12
GenerePost-rock
Musica elettronica
Musica classica
Noise music
EtichettaTrovarobato / IndustriAlien
RegistrazioneAlessandria e Schio, Veneto
Eterea Post Bong Band - cronologia
Album precedente
Album successivo

Il disco

Si tratta di un ironico concept album incentrato sulle nuove tecnologie di comunicazione, utilizzate nella creazione stessa dell'album ma anche vero e proprio soggetto/oggetto del disco. Il titolo è un lo speculare di Skype ma descrive anche lo spirito da colonna sonora epica che si respira nelle dodici tracce che lo compongono. Il suffisso 1.0' sta ad indicare che è solo la prima parte di un doppio album, la cui seconda metà è prevista per il 2010. All'interno dell'album è possibile rintracciare elaborati frammenti di Bernard Herrmann, Super Mario Bros, Ennio Morricone, Lewis Carroll, Malcolm McLaren, ma filtrati e decomposti all'interno del consueto eclettico stile della band. La prima traccia, un collage di suoni di telefonia, pc e voci, si chiama Inter Nos Explorers, titolo che può essere preso come sintetica dichiarazione di intenti: esploratori dellinter nos,cioè dei mezzi che ci permettono di connetterci tra noi, ma anche buffa storpiatura di Internet Explorer, il noto browser Windows, il che fa intuire lo spirito giocoso che permea l'intero lavoro.

Le collaborazioni

Per tenere fede all'idea di partenza, gli Eterea si sono avvalsi di Skype e di cellulari per la registrazione in presa diretta di featuring vocali, tra cui spiccano Diego D'Agata, bassista degli Splatterpink, e ZonaMc, mc bolognese. È inoltre ospitato Valerio Canè (Afterhours, Mariposa) suonatore del curioso strumento russo theremin.

Tracce

  1. Inter Nos Explorers
  2. Cavalcata pt.1
  3. Necrophiliac Rock&Roll
  4. Cavalcata pt.2
  5. Cavalcata pt.3
  6. Red Bulldozer / i-Dozer
  7. Splatterthink
  8. Sbaro
  9. Esu
  10. Brucaliffi
  11. Medrogolis (città della gioia)
  12. Giga Tiger

Rassegna stampa