Alessandra Mastronardi

attrice italiana (1986-)

Alessandra Mastronardi (Napoli, 18 febbraio 1986) è un'attrice italiana.

File:Mastronardi.jpg
Alessandra Mastronardi al Giffoni Film Festival

Biografia

Nata a Napoli il 18 febbraio 1986, da madre napoletana e padre originario di Agnone, ma residente a Roma dall'età di cinque anni, consegue la maturità classica e si iscrive al corso di laurea in Scienze dello Spettacolo all'Università La Sapienza. Precedentemente era iscritta al corso di Psicologia con indirizzo Marketing e Comunicazione nel medesimo ateneo.

Debutta come attrice nel 1997 con la miniserie tv Un prete tra noi, a cui fanno seguito: Amico mio 2 (1998), regia di Paolo Poeti, Lui e lei 2 (1999), Il veterinario, regia di José María Sánchez, e Il grande Torino, diretta da Claudio Bonivento, in cui interpreta il ruolo di Rosa Di Girolamo, entrambe del 2005, e un episodio di Don Matteo 5 (2006). Da registrare anche qualche partecipazione a produzioni cinematografiche: Il manoscritto di Van Hecken (1999) e La bestia nel cuore (2003); ed inoltre i cortometraggi Cose che si dicono al buio, regia di Marco Costa, e Due sigarette, entrambi del (2004).

Sale alla ribalta nel 2006 con la fortunata serie tv I Cesaroni, in cui interpreta il personaggio di Eva Cudicini, la figlia di Lucia Liguori (Elena Sofia Ricci), giovane molto timida e romantica, alle prese con una pericolosa attrazione ricambiata per Marco Cesaroni (Matteo Branciamore), figlio di Giulio ,nuovo marito della madre. Sempre nel 2006 è protagonista, insieme a Matteo Branciamore, del videoclip Stai bene come stai della band Le Mani, vincitore del Premio Videoclip Italiano 2007.

Il 16 gennaio 2007 debutta a teatro nella commedia The Prozac Family, regia di Marco Costa. Il ruolo interpretato nella commedia, rappresentata al Teatro De' Servi di Roma, è quello di Margherita, mentre il ruolo del suo fidanzato Mamo è interpretato da Eros Galbiati, diventato popolare nel 2006 con il film Notte prima degli esami

Il 24 agosto 2007 esce nelle sale cinematografiche Prova a volare, opera prima, di Lorenzo Cicconi Massi; nel film, in cui è protagonista insieme a Riccardo Scamarcio, interpreta il ruolo di Gloria. Il film prodotto nel 2003, ed originariamente intitolato Il motore del mondo, viene distribuito dall'Istituto Luce.

A febbraio del 2008 ritorna sul piccolo schermo con la seconda stagione de I Cesaroni, diretta ancora da Francesco Vicario. Successivamente appare su SKY Cinema, nel ruolo di Roberta, nella miniserie tv Romanzo criminale, regia di Stefano Sollima, trasposizione televisiva del film omonimo.

Nel gennaio del 2009 ritorna a recitare in teatro con la commedia The Prozac Family. Nello stesso anno è nuovamente su Canale 5 con la terza stagione de I Cesaroni. Successivamente torna su Canale 5 con il film tv Non smettere di sognare, alle prese con un ruolo da giovane ballerina di nome Stella, suo primo ruolo da protagonista assoluta.

Nel 2010 ritorna a vestire i panni di Eva Cudicini nella quarta stagione de I Cesaroni.

Carriera

Teatro

Cinema

Televisione

Cortometraggi

Videoclip

  • Stai bene come stai (2007) - Le Mani

Spot pubblicitari

Riconoscimenti

Note

Collegamenti esterni