Template:Infobox ONG

Amici del Mondo World Friends Onlus è un'associazione non lucrativa[1] italiana indipendente per la cooperazione internazionale. Riconosciuta come ONG dal governo del Kenya[2], è in attesa dell'analogo accreditamento presso il Ministero degli affari esteri. Nata nel 2001, in Italia ha la sede centrale a Roma e altre sedi regionali a base volontaria in Piemonte, Liguria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Sicilia. In Africa la sede dell’associazione è a Nairobi.

Valori e obiettivi

L’obiettivo di World Friends è contribuire a realizzare in ogni parte del mondo i principi sanciti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, dando priorità a quelli fondamentali: salute, abitazione, educazione. Gli interventi di World Friends al momento si concentrano nel continente africano ed hanno l’obiettivo finale di migliorare le condizioni di salute, sociali ed educative delle popolazioni più svantaggiate. Ogni intervento risponde alle esigenze e ad una precisa richiesta delle comunità locali e viene intrapreso con la loro piena collaborazione.

Per questo motivo il gruppo progettuale di World Friends ha deciso di vivere e lavorare nella città di Nairobi, in Kenya, al fine di poter essere meglio inseriti nelle strutture sociali del territorio, facendosi portavoce delle comunità locali.

Storia

World Friends nasce nel 2001 su iniziativa del dott. Gianfranco Morino, medico con esperienza ultraventennale in Africa. Dopo aver collaborato per alcuni anni a progetti della Cooperazione Italiana allo Sviluppo, nel 1991 assunse la responsabilità del Programma di Prevenzione ed Educazione Sanitaria nell’area nomadica di Sololo, Nord-Kenya, collaborando col Commissariato ONU per i Rifugiati. Dopo aver lavorato per l’Unione Europea in Somalia, nel 1994 iniziò ad occuparsi di programmi di prevenzione ed educazione sanitaria nelle baraccopoli di Korogocho e Mathare, a Nairobi. Nel 2002 assunse infine la direzione del Dipartimento di Chirurgia del Mbagathi Hospital, sempre nella capitale keniota, unico europeo a lavorare in un ospedale governativo.

Nel 2001, assieme a un gruppo di amici e collaboratori convinti della necessità di un’associazione che nascesse in Africa. L’idea centrale fu quella di un’organizzazione calata nella realtà delle persone del luogo, non lontana migliaia di chilometri, in grado di realizzare progetti derivanti dalle esigenze concrete delle popolazioni. Ispirata a tale esigenza, negli anni World Friends ha privilegiato l’impiego nei progetti di operatori residenti in loco, ricorrendo solo in minima parte all’utilizzo di personale espatriato.

Progetti

Una parte consistente dell’attività di World Friends si concentra in Kenya, intervenendo in diversi ambiti: sanità, prevenzione, educazione giovanile, formazione professionale, sostegno alle donne e alle fasce sociali più deboli. Molti progetti sono legati fra loro in quanto parti di un'azione più complessiva che parte dalle condizioni di salute della persona fino ad arrivare al suo stato educativo e sociale, inserito nel proprio contesto di appartenenza.

Esempio di tale approccio è la costruzione del Ruaraka Uhai Neema Hospital, un centro sanitario polivalente situato nel mezzo delle baraccopoli di Nairobi che World Friends ha inaugurato nel novembre 2008[3], e dedicato non solo alla cura delle persone più povere, ma anche alla formazione del personale medico locale.

Al momento l’associazione sta concentrando il proprio piano di interventi verso la realizzazione degli otto Obiettivi del Millennio, un piano delle Nazioni Unite per lo sviluppo mondiale da attuarsi entro il 2015. Tra questi in particolare vi sono il quinto (Migliorare la salute materna) ed il sesto (Combattere l'HIV/AIDS, la malaria ed altre malattie).

Contesto in cui opera

L’area principale di intervento di World Friends comprende le baraccopoli della zona nord-est di Nairobi (slum di Babadogo, Huruma, Kariobangi, Mathare Valley-Eastleigh, Kahawa, Soweto Korogocho) e la baraccopoli di Kibera, nella zona Sud-Ovest della capitale del Kenya.

Queste aree hanno una popolazione di circa 1.700.000 abitanti, in maggioranza al di sotto della soglia di povertà, con un reddito medio pro capite di 20 Euro al mese. La disoccupazione è pari al 80%. La metà della popolazione ha meno di 15 anni. La prevalenza dell’HIV è del 15-20%, gli orfani dell’Aids sono almeno 100.000.

I beneficiari dei progetti di World Friends provengono da un contesto segnato da povertà, violenza, criminalità, prostituzione, precarietà abitativa e lavorativa, inquinamento, malattie. I problemi sanitari riscontrati dagli operatori sanitari di World Friends sono innumerevoli: gastroenteriti e malattie respiratorie acute, specialmente nei bambini, stato di malnutrizione permanente, tifo e malaria. La tubercolosi é in netta recrudescenza, il numero dei bambini con handicap fisici é alto. La diagnosi di malattie chirurgiche e di cancro, quest'ultimo in netto aumento, viene spesso ritardata dalle inefficienze intrinseche dei sistemi sanitari dei paesi africani. La carenza di servizi specialistici di diagnosi e cura accessibili ai poveri aggrava gli esiti di traumi e ustioni, molto frequenti nei bambini, che finiscono spesso col risultare invalidanti, in contesti in cui l'integrità fisica è legata alla stessa sopravvivenza dell'individuo. Diffusissime le malattie a trasmissione sessuale, in particolare l'AIDS é un vero flagello.

Rispetto alla tendenza nel resto della città e del paese, l’accesso ai servizi di salute riproduttiva negli slum di Nairobi è molto scarso: solo il 15% delle strutture sanitarie presenti offre assistenza ostetricia di base e solo il 35% delle nascite è assistito da personale qualificato. La mortalità materna in baraccopoli (590 madri per 100.000 nati nel 1998[4]) è più alta che in ogni altra regione del Kenya; il tasso di mortalità infantile sotto i 5 anni (156 morti ogni 1000 bambini, pari al 15,6%[5]) è più alto di quello di ogni altro insediamento urbano in Kenya; infine, mentre la prevalenza dell’AIDS sta diminuendo a livello nazionale, negli slum di Nairobi le adolescenti e le donne sono ancora fortemente vulnerabili, con il 37% delle donne tra i 20 ed i 24 anni positive all’infezione[4].

Reti

World Friends fa parte della rete di 22 ONG che costituiscono l'"Osservatorio Italiano sull'Azione Globale contro l'AIDS", realtà nata per l'attuazione del 6° Obiettivo del Millennio[6]

A livello locale World Friends è aderisce a numerose reti di associazioni, come la "Piattaforma Mondialità Savona", la rivista "Modena Cooperazione internazionale", di cui è membro del comitato di redazione[7].

Partner

Oltre alle realtà coinvolte a livello locale nei progetti, sia in Italia che in Africa, i principali partner di World Friends sono:

Note

  1. ^ Secondo quanto previsto dal D.M. 266/2003, è iscritta all’Anagrafe unica delle Onlus dal 12 febbraio 2004.
  2. ^ Riconoscimento ottenuto il 16 dicembre 2004.
  3. ^   World Friends Onlus, Inaugurazione Neema Hospital. URL consultato il 30-09-200929-12-2008.
  4. ^ a b (EN) Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione, Country programme document for Kenya (DOC), su unfpa.org, 27-10-2003. URL consultato il 30-09-2009.
  5. ^ (EN) Negussie Taffa, G. Chepngeno, Determinants of health care seeking for childhood illnesses in Nairobi slums, in Tropical Medicine & International Health, vol. 10, n. 3, febbraio 2005, pp. 240-245. URL consultato il 30-09-2009.
  6. ^ Chi siamo – Osservatorio AIDS, su osservatorioaids.it. URL consultato il 07/09/2009.
  7. ^ Rivista Modena Cooperazione internazionale, su modenacooperazione.org. URL consultato il 30-09-2009.

Collegamenti esterni

Amici del Mondo World Friends Onlus, sito ufficiale

Template:ONG italiane di cooperazione allo sviluppo Template:Solidarietà


  • Categoria:Associazioni di volontariato
  • Categoria:Associazioni non profit
  • Categoria:ONLUS
  • Categoria:Organizzazioni caritatevoli
  • Categoria:Organizzazioni non governative
  • Categoria:Solidarietà
  • Categoria:Solidarietà verso l'Africa

AVSI

   * 1 Missione
   * 2 Attività
   * 3 "Le Tende"
   * 4 Collegamenti esterni

Aiutare senza Confini

  • Obiettivi della Onlus
  • Progetti (ad aprile 2006)
  • Collegamenti esterni

Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau

   * 1 Le modalità d'azione
   * 2 Il protocollo di "Riabilitazione su Base Comunitaria"
   * 3 L'AIFO in Italia
   * 4 Collegamenti esterni

Cesvi

   * 1 Visione e missione di Cesvi
   * 2 Ambito operativo
   * 3 Storia
         o 3.1 Origini e inizio dell'azione di Cesvi in America Latina
         o 3.2 Sviluppo sostenibile e battaglia contro le epidemie in Asia
         o 3.3 Comunicazione sociale e pubblicità positiva
         o 3.4 Azione di Cesvi nei Balcani
         o 3.5 Il Progetto Takunda e l'istituzione delle Case del Sorriso
         o 3.6 Microcredito e imprenditoria sociale
         o 3.7 Cesvi oggi
   * 4 Note
   * 5 Bibliografia
   * 6 Collegamenti esterni

Comunità Impegno Servizio Volontariato

   * 1 Gli inizi
   * 2 Iniziative specifiche a favore dell'Africa
   * 3 Iniziative generali per il Sud del mondo
   * 4 Campi estivi
   * 5 Turismo sostenibile
   * 6 Centro per l'Educazione alla Mondialità
   * 7 Segretariato sociale Rai
   * 8 Note
   * 9 Voci correlate
   * 10 Collegamenti esterni

Emergency

   * 1 Come interviene Emergency
   * 2 Diffusione della cultura della pace
   * 3 Sintesi degli interventi di Emergency
   * 4 Iniziative
   * 5 Note
   * 6 Bibliografia
   * 7 Filmografia
   * 8 Collegamenti esterni

Fondazione Nord Sud

   * 1 Obiettivi
   * 2 Storia
   * 3 Come opera
   * 4 Le iniziative
   * 5 Monitoraggio investimenti
   * 6 Collegamenti esterni

Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo

  • Struttura organizzativa

Ucodep

   * 1 Storia
   * 2 Settori d'intervento
   * 3 Paesi
   * 4 Collegamenti esterni

Comunità di Sant'Egidio

   * 1 Dati generali e finalità della comunità
         o 1.1 Come è nata
         o 1.2 La preghiera
         o 1.3 Comunicare il Vangelo
         o 1.4 Comunità senza frontiere e senza muri
         o 1.5 Amicizia con i poveri
         o 1.6 Il servizio alla pace e all'umanizzazione del mondo
   * 2 Programmi di cooperazione
   * 3 Note
   * 4 Voci correlate
   * 5 Collegamenti esterni

Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale

   * 1 L'impegno nei Paesi impoveriti del Sud del mondo
   * 2 I progetti in corso
   * 3 La formazione
   * 4 Educazione allo sviluppo
   * 5 Collegamenti esterni

Medici con l'Africa Cuamm

   * 1 Cenni storici
   * 2 Strutture
   * 3 Obiettivi
   * 4 Note
   * 5 Bibliografia
   * 6 Voci correlate
   * 7 Collegamenti esterni

Istituto Pace Sviluppo Innovazione ACLI

   * 1 L’identità
   * 2 La mission
   * 3 La rete esterna
   * 4 Gli ambiti di attività
         o 4.1 Co-operazione allo sviluppo
         o 4.2 Volontariato Internazionale
         o 4.3 Educazione alle relazioni giuste
   * 5 Collegamenti esterni