Voce principale: Personaggi di Camera Café.

Template:Infobox personaggio fittizio

«Ma no, sciocchino!»

Patrizia D'Imporzano detta "Patti" (interpretata da Debora Villa) ha 32 anni, ed è la Segretaria Archivista dell'Azienda.

Biografia

Patti è semplicemente "la più brutta dell'ufficio": porta malissimo gli anni che ha, è ancora vergine, ed ha platonica ed altalenante relazione con Silvano Rogi, l'imbranato contabile dell'Azienda, puntualmente compromessa dall'ingombrante madre di lui (Sesso selvaggio, I Stagione; Nome proprio; IV Stagione). Nonostante la presenza di Silvano in ufficio, nel corso del tempo Patti ha dimostrato di avere un po' di apprezzamento per Luca e Paolo (Appuntamento inesistente, III Stagione; Il disco, IV Stagione), e non ha disdegnato neanche lo "strano" interesse di Vittorio nei suoi confronti... (Vittorio in amore, III Stagione). Benché dica sempre che per fare l'amore vuole aspettare la persona giusta, ovvero Silvano, non esiterebbe a concedersi a qualsiasi uomo che non sia in fatto di fisico simile o addirittura peggio di lei, infatti ha sognato di fare sesso praticamente con tutti nell'ufficio (Ninfomane, II Stagione) tranne, guarda caso, con Silvano. Ogni qual volta ne ha l'occasione cerca di perdere la verginità, purtroppo per lei senza riuscirci, dato che nessuno la vuole.

Il più delle volte Patti si dimostra di carattere simpatico e sorridente. Vive in un appartamento con la sua gatta Marylin, alla quale è affezionatissima (Gatto pianista e Psicofonia, IV Stagione), mentre nel tempo libero si diletta nella scrittura di melensissime poesie che cerca sempre di propinare ai suoi colleghi d'ufficio (Miopethon, I Stagione).

Ha una sorella maggiore, Titti (intepretata da Claudia Gerini), molto più carina di lei ma al contempo molto più svampita e superficiale (La sorella di Patti, I Stagione).

Patti dice di essere delle segno della Vergine e di essere nata di venerdì 17: si può ipotizzare che sia nata il 17 settembre 1971, anche se nell'episodio Il numero magico della II Stagione rivela di essere nata il 9 settembre 1975. In seguito però afferma che un impiegato dell'anagrafe aveva distrattamente registrato una data di nascita sbagliata (il 24 settembre anziché il 23 settembre) e di essere quindi una Bilancia (La visita di Patti, IV Stagione).

Patti in ufficio lavora a stretto contatto con Ilaria, di cui è la segretaria (Il primo giorno di Patti, III Stagione). Purtroppo per Patti, Ilaria è la persona più esigente dell'Azienda, e pretende da lei sempre la massima dedizione e precisione nel lavoro (Contratto quasi perfetto, II Stagione): questo suo modo di porsi fa sì che Patti si senta costantemente sotto pressione, cosa che le impedisce di portare a termine nella giusta maniera ogni incarico che le viene assegnato (La gonna e Un po' di colore, II Stagione).

Come se non bastasse lo stress procuratole da Ilaria (Tic nervoso, II Stagione), dopo la fusione con la Digitex la povera Patti si ritrova a lavorare anche per Maria Eleonora (la nuova dirigente arrivata a sostituire Gaia), cosa che ne aumenterà la sofferenza e lo stress sul lavoro (Le ferie di Patti e Ansia da prestazione, IV Stagione), facendole combinare ancora più disastri in Azienda.

Voci correlate