Gli Apple Scruff sono stati un gruppo fan dei Beatles che erano noti per riunirsi all'esterno dell'edificio Apple Corps ed alle porte di Abbey Road Studios di Londra, durante gli ultimi giorni della Beatlemania, nella speranza di vedere od interagire con i membri della band.

I Beatles stessi hanno avuto un rapporto ambivalente ma spesso amichevoli con questi tifosi, due Scruffs Apple, Lizzie Bravo e Gayleen Pease, sono stati assunti a cantare su una canzone dei Beatles ("Across the Universe"). Anche se nessuna versione è stata rilasciata su un disco dei Beatles che comprendeva le loro voci, possono essere ascoltati nel mix della canzone che è stata utilizzata per il World Wildlife Fund album di beneficenza No One's Gonna Change Our World ed è stato successivamente pubblicato nella compilation Past Masters , Volume Two.

La canzone dei Beatles "She Came In Through the Bathroom Window" (Abbey Road, 1969) si riferisce al giorno in cui alcuni degli Apple Scruffs salì in casa di Paul McCartney, attraverso una finestra del bagno al piano superiore e hanno fatto irruzione il suo guardaroba per un paio di pantaloni ed una fotografia incorniciata, che hanno poi restituito su richiesta di stesso McCartney.

A seguito della rottura dei Beatles, George Harrison ha scritto una canzone intitolata "Apple Scruffs" che è apparsa sul suo album solista All Things Must Pass.

Nel 1985, uno degli Apple Scruffs, Carol Bedford, ha pubblicato un libro di memorie della sua esperienza come fan, "Waiting for the Beatles: la storia di un Scruff Apple.

Voci correlate