Aly Michalka
Alyson Renae Michalka, meglio conosciuta come Aly Michalka (California, 25 marzo 1989), è un'attrice e cantautrice statunitense.

È un'attrice, diventata famosa grazie alla serie Disney, Phil dal futuro, ma è anche una cantautrice, insieme a sua sorella Amanda Joy, conosciuta come AJ Michalka, che insieme formano il duo 78violet, conosciute di più in America, per la loro hit Rush.
Biografia
Gli inizi
Alyson Michalka è nata a Torrance, California. Alyson e sua sorella Amanda (più giovane di 2 anni), sono cresciute a Seattle, Washington. Ha uno Aztechi discesa. Alyson ha iniziato a suonare il piano all'età di sei anni e la chitarra a cinque anni. Alla stessa etè ha iniziato recitare , soprattutto in recite per la chiesa e spettacoli scolastici. È cresciuta con fondamenti cristiani e continua ad essere praticante. Ama cantare, ed ha prodotto degli album con sua sorella.[1][2][3][4]
Carriera
Il debutto di Alyson nella recitazione avvenne con il ruolo di Keely Teslow nella Serie Disney, Phil dal futuro. È inoltre apparsa anche nel film Disney Now You See It..., dove ha avuto il ruolo di "Allyson Miller", una ambiziosa produttrice televisiva, e in Cow Belles, dove lei appare in contrasto a sua sorella. Alyson e sua sorella formano il duo musicale "Aly & AJ" , cui nome nel 2009 viene cambiato in "78violet". Hanno pubblicato il loro primo album, Into the Rush, il 16 agosto 2005. Nel 2007 è uscito il loro nuovo album Insomniatic, con la loro prima vera hit "Potential Break-Up Song", che AJ ha brutalmente dedicato al suo ex-fidanzato Joe Jonas del famoso gruppo rock-pop Jonas Brothers originario del New Jersey in rapida ascesa. Il secondo singolo estratto da Insomniatic è "Like Whoa". Non verrà pubblicato un terzo singolo.
Albums
Filmografia
- The Easy A. (filming) 2010
- The rommate (filming) 2010
- Bandslam (interpreta Charlotte) 2009
- Haversham Hall (interpreta Hope Mason) 2006 (serie televisiva)
- Cow belles (interpreta Taylor Callum) 2006
- A me gli occhi (interpreta Allyson Miller) 2005
- Phil dal futuro (interpreta Keely Teslow) 2004 - 2006 (serie televisiva)
- My Super Sweet 16 2007
- Bandslam (interpreta Charlotte Barnes) 2009
Discografia
Alyson e Amanda Joy Michalka formano un duo, 78violet. Loro hanno già prodotto tre album e parecchi singoli:
Album
Singoli estratti da Into The Rush
- Rush
- No One
- Do You Believe In Magic
- Walking on Sunshine, cover del brano dei Katrina and the Waves
Singoli estratti da Into The Rush (Deluxe Edition)
Singoli estratti da Acoustic Hearts of Winter
Singoli estratti da Insomniatic
- Potential Break up Song (canzone scritta da AJ, ma cantata anche da Aly, dedicata al suo ex-fidanzato Joe Jonas, del famoso gruppo rock-pop Jonas Brothers)
- Like whoa
Colonne sonore
- "Rush" (Twitches)
- "No One" (Ice Princess)
- "Do You Believe In Magic" (A Me Gli Occhi)
- "Walking On Sunshine" (Herbie Il Supermaggiolino)
- "Greatest Time Of Year" (Che Fine Ha Fatto Santa Clause?)
- "Potential Breakup Song" (My Super Sweet 16)
- "Like whoa" (Minutemen)
- "Do You Believe In Magic" (The Game Plan (2007))