Mario Rodríguez Cobos
Mario Luis Rodríguez Cobos detto Silo (Mendoza, 6 gennaio 1938) è uno scrittore e filosofo argentino.
È l'ideologo del Nuovo Umanesimo.
Nell'Argentina degli anni sessanta comincia ad effettuare i primi studi e crea i gruppi che verranno poi denominati Movimento Umanista.
Nel 2001, durante la riunione annuale dell'Assemblea dei coordinatori generali del Movimento Umanista, a Madrid, Silo annunciò il suo ritiro dalla struttura del Movimento Umanista, lasciando ogni sviluppo successivo nelle mani di questa assemblea da lui stesso creata.
Da allora Silo ha iniziato un nuovo progetto: il Messaggio di Silo, rivolto a chi vuole effettuare un percorso di "crescita-personale", basato su "esperienze" (pratiche meditative).
Sul suo sito ufficiale, si possono scaricare gratis tutte le sue opere. La struttura del movimento umanista, e l'utilizzo delle risorse finanziarie di cui dispone, non è però stata resa pubblica: Trattandosi di una struttura autofinanziata con il contributo dei membri l'utilizzo di tali risorse è deciso dai membri stessi.
Nel 2006 promosse una campagna per il disarmo nucleare mondiale e nel 2007 fu uno dei rappresentanti per la giornata mondiale della nonviolenza.
A maggio 2007 è stato inaugurato il Parco di Punta de Vacas, il luogo alle appendici dell'Aconcagua da dove fu lanciato suo "messaggio".
Il 4 maggio 2008 è stato inaugurato il Parco di Attigliano, il parco europeo del messaggio di Silo, in Umbria.
Tali parchi, assieme ad altri realizzati ed in via di realizzazione costituiscono uno luogo preferenziale per chi vuole meditare e prendere contatto con le profondità della coscienza umana e con il Sacro.
Le opere principali
Voci correlate
Collegamenti esterni
- www.silo.net - Sito ufficiale
- www.silo.ws - Campagne mondiali (disarmo nucleare, nonviolenza)
- www.umanisti.it/silo/ - Silo e il Movimento Umanista in Italia
- www.parcoattigliano.eu - Parco europeo del messaggio di Silo
- Parco di Punta de Vacas