La Serie A Dilettanti è il nome del maggiore campionato dilettantistico italiano di pallacanestro maschile, terzo livello dopo Serie A e Legadue. È gestito dalla Lega Nazionale Pallacanestro e mette in palio lo scudetto dilettanti e due posti in Legadue. È nata nella stagione sportiva 2008-09 in sostituizione della Serie B d'Eccellenza.

Serie A Dilettanti
Sport
TipoSquadre di club
PaeseItalia (bandiera) Italia
OrganizzatoreFederazione Italiana Pallacanestro
TitoloCampione d'Italia Dilettanti
AperturaSettembre
ChiusuraMaggio
Partecipanti29 squadre in 2 gironi
(Girone A: 15 / Girone B: 14)
FormulaStagione regolare A/R, Fase a orologio (girone B), Playoff, Finali, Spareggio promozione
Promozione inLegadue
Retrocessione inSerie B Dilettanti
Sito InternetSito ufficiale
Storia
Fondazione2008
DetentorePall. Vigevano
Edizione in corsoSerie A Dilettanti FIP 2009-2010

Scudetto Dilettanti

Regolamento

Il regolamento[1] della Serie A Dilettanti FIP 2009-2010 prevede la partecipazione di 29 società, divise in due gironi, uno da 15 squadre e un altro da 14.

Al termine della stagione regolare (gare di andata e ritorno), solo nel girone B si disputerà una fase a orologio nella quale ogni squadra disputerà due partite. La finalità di questa fase è quella di equilibrare il numero di partite nei due gironi: nel girone A si disputeranno infatti 30 giornate di stagione regolare (ogni squadra disputerà 28 partite e affronterà due turni di riposo), nel girone B vi saranno 26 giornate di stagione regolare e due di fase a orologio (per un totale di 28 incontri).

Successivamente si svolgono i play-off a cui prendono parte le prime otto di ciascun girone con tabelloni separati. Le quattro qualificate partecipano alla fase finale: le due migliori classificate si sfidano per l'assegnazione dello Scudetto dilettanti, che garantisce la promozione diretta in Legadue. La perdente della finale scudetto e la vincente della sfida tra le due peggiori classificate si incontrano per stabilire la seconda promozione in Legadue.

In caso di promozione, si può rinunciare alla disputa del campionato maggiore per poter conservare il titolo sportivo in Serie A Dilettanti. Le squadre retrocesse vengono inserite in Serie B Dilettanti.

La Lega ha stabilito per le società partecipanti un tetto di spesa pari al massimo a 60.000 per un giocatore e a 420.000 € per l'intera rosa. In futuro, si prospetta che il campionato diventi riservato esclusivamente agli atleti under-23. La creazione del nuovo campionato è stata ratificata a Bologna il 1º dicembre 2007.


Stagione 2009/2010

  Lo stesso argomento in dettaglio: Serie A Dilettanti maschile FIP 2009-2010.

Di seguito, le squadre che prendono parte alla stagione 2009-2010, suddivise per girone.

Note

  1. ^ Per consultare il regolamento della stagione 2009-2010, la formula, le date delle varie fasi: (PDF) Disposizioni Sportive Annuali F.I.P. 2009-2010

Collegamenti esterni