Jenny Dentiverdi
Jenny Dentiverdi (inglese: Jenny Greenteeth) è una figura del folklore inglese. Si tratta di uno spirito dei fiumi, di indole malvagia, che spinge i bambini (e a volte anche adulti) nell'acqua per poi annegarli. Viene spesso descritta con la pelle verde, lunghi capelli e denti affilati. Viene chiamati in questo modo nel Lancashire, ma in Cheshire e Shropshire è nota anche come Ginny o Jeannie Greenteeth, Wicked Jenny o Peg o'Nell.
Probabilmente è nata come uno dei tanti spauracchi per bambini, con lo scopo di non farli avvicinare alle acque pericolose (in maniera similie alla slava Rusalka, al giapponese Kappa o all'australiano Bunyip), ma altri esperti di folklore l'hanno identificata come ciò che rimane di antiche pratiche sacrificali[1].
Il nome è usato anche per indicare piante del genere delle Lemnaceae, che possono ricoprire per intero una piccola pozza d'acqua, rendendola ingannevole e pericolosa soprattutto per i bambini. Con questo significato, il nome è comune a Liverpool e nel sud est del Lancashire. [1]
Nella cultura popolare
- Jenny Dentiverdi ha ispirato il mostro del lago (Meg Mucklebones) nel film fantasy Legend di Ridley Scott
- Jenny Dentiverdi appare nella storia breve di Hellboy: Hellboy: The Corpse
- Il personaggio è presente anche in L'intrepida Tiffany e i Piccoli Uomini Liberi di Terry Pratchett così come in The Myth Hunters di Christopher Golden.
- Jenny Dentiverdi appare anche nella storia per bambini "Nellie Longarms will get you if you don't watch out".[2]
- Nei The Dresden Files di Jim Butcher, Jenny Dentiverdi appare con l'aspetto di una bellissima e giovane donna, cameriera di Maeve, Dama dell'Inverno e membro più giovane della corte di Unseelie delle Regine di Faerie.
- Jenny dentiverdi è il Monster in my pocket numero 108
- Jenny Dentiverdi è uno dei personaggi di Ink Exchange di Melissa Marr. Fa parte della Dark Faery Court.
- Jenny Dentiverdi è presenta anche nel romanzo di Torchwood Something in the Water, scritto da Trevor Braxendale.
Note
- ^ Carole B. Silver, Strange and Secret Peoples: Fairies and Victorian Consciousness, p 155-6 ISBN 0-19-512100-6
- ^ [:http://www.nellielongarms.co.uk/]