Esca
Per esca si intende convenzionalmente il cibo apposto sulle canne da pesca, in modo da permettere al pescatore di poter catturare i pesci.
Può anche essere intesa come un oggetto usato per attirare qualcosa/qualcuno a svolgere un determinato ruolo
Esca da pesca
Per pescare i pesci di solito si usa un'esca. Essa può essere viva, costituita da mais, frutta o artificiale.
Le esche vive sono quelle utilizzate maggiormente. Di solito sono bachi di mosca carnaria, lombrichi, coreani, americani ( utilizzati per la pesca all'orata). Sono comode da utilizzare, si possono sostituire facilmente e danno ottimi risultati. Sono utilizzate per la pesca leggera. Gli unici contro è che esse potrebbero, se abbandonate, diventare gli insetti finali e quindi proliferare e lo strato protettivo del baco da mosca carnaria è inquinante perché si decompone difficilmente.
Il mais è usato per la pesca alla carpa. Non inquina ma i risultati sono discreti.
Per pescare si utilizza anche molto frequentemente la frutta di cui le carpe delle nostre acque[non chiaro] sono molto ghiotte. la maggior parte dei pescatori di carpe, oltre che ad usare il mais utilizza molto l'uva.
In più ultimamente è stata commercializzata anche una pasta particolarmente gommosa e difficile da sciogliere che è sempre dedicata alla carpa, ma necessita di una pesca a fondo (piombo e amo).
Con la frutta vi si possono catturare i cavedani, anche se questi ultimi preferiscono alcune paste composte di formaggi e ingredienti che danno un grande profumo: queste paste le si possono trovare in commercio a prezzi molto vantaggiosi,ma volendo ci si può immedesimare in "un fai da te" in cui puoi personalizzare al meglio la tua esca.
Le esche artificiali sono di vario tipo. Ci sono le mosche per la pesca omonima, i minnows per la pesca a traina o a spinning. Sono abbastanza difficili da usare ma i risultati a volte sono dei pesci di taglia medio grande come i lucci, i black bass, le grandi trote, i siluri, i lucioperca, gli aspio... E in mare pesci come tonni,pesci serra, branzini (spigole)...
Altre esche più "antiche" sono i cucchiaini,che possono essere rotanti o ondulanti e che tentano di attirare il pesce con lampi di luce,sfarfallio e vibrazioni che i pesci percepiscono con la linea laterale.
Altre esche diffuse per i pesci predatori sono gli artificiali in gomma siliconica (vermoni, grub, jig, shad, creatures, craws,...).
Esche particolari possono essere le boiles, delle "palle" costituite da farine, cereali, birdfood, aromi, che come dice il nome vengono bollite per indurirsi e resistere all'attacco dei piccoli pesci e che servono per la pesca alla carpa oppure i nuovi tipi di polenta per pesci arricchiti di alcuni aromi.