Il Rheinmetall Rh–202 è una mitragliera automatica da 20mm tedesca.

È impiegata in genere in affusti binati con: motore per la movimentazione, congegno P56 ottico con calcolatore per il tiro incorporato, 2 cannoni Rh-202 e due serbatoi munizioni. Esso ha una cadenza di tiro di 2.000 colpi al minuto, 1000 ms di velocità iniziale, e proiettili da 120 grammi.

È un’arma potente[senza fonte], che con installazioni su veicoli blindati come il Marder ha anche ruoli antiblindati (quindi contro veicoli ruotati o cingolati con corazzatura leggera), con proiettili perforanti decalibrati[1]. Il Rh-202 è stato usato nella guerra delle Falkland dagli argentini, in dotazione ai reparti di artiglieria antiaerea, ed è uno dei più importanti tipi di arma antiaerea o mitragliera pesante dalla fine della seconda guerra mondiale ad oggi; peraltro ormai vengono manifestate esigenze maggiori per armi da 25, 27 o 30mm soprattutto in funzione anti-blindati; un esempio è il cannone Bushmaster da 25mm utilizzato dal blindato statunitense M2/M3 Bradley, o il cannone Avenger da 30mm usato dal caccia A-10 Thunderbolt-II.

Voci correlate

Note

  1. ^ per decalibrato si intende un proiettile di calibro inferiore alla canna che lo spara, tenuto in posizione da spessori che si separano dal proiettile stesso dopo l'uscita dalla canna
  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra