Alex Kingston
Alexandra Kingston (Epsom, 11 marzo 1963) è un'attrice inglese, nota per l'interpretazione della Dr.ssa Elizabeth Corday in E.R. Medici in prima linea.
Biografia
Nata e cresciuta a Londra da padre inglese e madre di origine tedesca, si appassiona alla recitazione dopo aver preso parte ad alcune recite scolastiche, tanto che appena quindicenne ottiene un ruolo nella serie tv inglese Grange Hill.
Frequenta la Royal Academy of Dramatic Arts e successivamente fa parte della prestigiosa Royal Shakespeare Company. Comincia così, una frenetica attività teatrale che la porta a recitare in moltissime produzioni, ma non disdegna anche cinema e televisione, tanto che nel 1997 entra nel cast di E.R. Medici in prima linea.
Nel cinema ha lavorato in film come Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante di Peter Greenaway, Il colpo - Analisi di una rapina di Mike Hodges con Clive Owen, Carrington con Emma Thompson e Alpha Dog di Nick Cassavetes.
Nel 2009 partecipa ad alcuni episodi della serie televisiva FlashForward.
Vita privata
Dal 1993 al 1997 è stata sposata con l'attore Ralph Fiennes, conosciuto alla Royal Academy of Dramatic Arts. Fiennes, la lasciò per l'attrice Francesca Annis, di 18 anni più grande di lui. Nel 1998 sposa lo scrittore e giornalista tedesco Florian Haertel, dal quale ha avuto una figlia nel 2001, Salome Violetta.