Camilla Shand

regina consorte del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e dei reami del Commonwealth
Versione del 22 ott 2009 alle 18:50 di Guidomac (discussione | contributi) (Annullate le modifiche di 79.51.241.191 (discussione), riportata alla versione precedente di MenasimBot)

Camilla, duchessa di Cornovaglia (Londra, 17 luglio 1947), nata Camilla Rosemary Shand e in precedenza conosciuta come Camilla Parker Bowles, è la consorte del principe Carlo del Galles, erede al trono del Regno Unito e dei territori del Commonwealth. È anche duchessa di Rothesay in Scozia. Il nome completo è Sua Altezza Reale Camilla Rosemary duchessa di Cornovaglia..

Camilla, Duchessa di Cornovaglia

Cenni biografici

Il matrimonio con il principe Carlo è stato celebrato il 9 aprile 2005, a Windsor.

È stata già sposata con Andrew Parker Bowles, da cui ha divorziato nel 1995, ma ha avuto una trentennale relazione con il principe, che non si è interrotta durante il primo matrimonio di lui con lady Diana Spencer.

Alla sposa del principe del Galles spetta de jure il titolo di principessa del Galles; Camilla invece ha scelto di essere conosciuta con il titolo di duchessa di Cornovaglia.

Se Carlo accederà al trono, Camilla acquisirà il titolo di principessa Consorte.

 
Carlo e Camilla in visita alla Casa Bianca

Secondo il sondaggio del "Telegraph" nel mese di luglio del 2007, i britannici a sorpresa sarebbero favorevoli (61%) a un'ipotesi di Camilla regina.

Altri progetti

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie