Halo (serie)
Halo è una serie di sparatutto in prima persona sviluppata da Bungie Studios e pubblicata da Microsoft, la serie al 2009 ha venduto più di 27 milioni di copie.[1] Il 26 settembre 2007 ha visto arrivare il terzo ed ultimo episodio della trilogia. Le caratteristiche dei giochi sono molto simili ai precedenti giochi Marathon di Bungie. Sono conosciuti per lo sviluppo relativamente profondo delle storie, l'ampia possibilità di utilizzo di veicoli durante il gioco e la modalità multiplayer. A supportare la storia c'è una serie di romanzi (pubblicati in inglese) che dà informazioni sui retroscena e fa luce su quello che avviene tra i giochi.

Protagonisti
Questi sono i personaggi giocabili nel corso di Halo, Halo 2 e Halo 3. Per informazioni più dettagliate riguardo alla trama dell'opera e alle storie dei personaggi, vedi le sezioni apposite in questa stessa pagina.
Spartan 117 - Master Chief
Master Chief è il protagonista della serie. È uno Spartan-2, un soldato geneticamente potenziato, più precisamente lo Spartan numero 117. Gli Spartan furono addestrati prima di tutto per svolgere missioni molto difficili contro i ribelli e dopo nella guerra contro i Covenant, un'alleanza di varie razze aliene belligeranti, decisa a sterminare per motivi religiosi l'umanità. Dopo la catastrofica battaglia di Reach conclusasi con la caduta della roccaforte umana, sopravvisse solo uno Spartan,appunto Master Chief, che riuscì a tornare a bordo della nave Pillar of Autumn. Master Chief è equipaggiato con un'armatura Mjolnir Mark VI (Mark V nel primo capitolo) dal peso di 89 chili collegata al suo sistema nervoso ed in grado di proiettare intorno a lui uno scudo energetico che si ricarica col tempo per difenderlo quando viene attaccato. È un personaggio molto enigmatico: parla pochissimo, il suo volto è perennemente nascosto dall'elmetto, e si conosce solo il suo nome di battesimo, John.
La storia di Master Chief
Il vero nome di Master Chief è John, venne prelevato quando aveva 6 anni nel 2517 da una scuola di educazione primaria nella città di Elysium City, sul pianeta Eridanus 2. In seguito John venne addestrato adeguatamente assieme ai suoi compagni -prima che venisse scoperto l'anello nel primo capitolo della trilogia gli Spartan erano un gruppo formato all'inizio da 33 soldati speciali. I 75 bambini selezionati e addestrati dall'istruttore Mendez(una vera e propia leggenda) per il progetto SPARTAN II fin dall'inizio dovettero superare addestramenti violenti, certe volte brutali, sul pianeta Reach; negli addestramenti John, poi chiamato Master Chief, raggiunse risultati eccezionali, diventando capo squadra degli SPARTAN II, nel progetto era prevista il miglioramento del corpo attraverso sostanze inserite nelle ossa al fine di indurirle, modifiche all'apparato muscolare per potenziarlo, l'innesto di una capsula nella tiroide per favorire lo sviluppo precoce, l'aumento del flusso sanguigno agli occhi per aumentare la vista e la sostituzione dei dendriti neurali con fibre biocompatibili per aumentare la velocità di reazione degli interessati; a questo accrescimento artificiale sopravvissero solo 32 SPARTAN II a causa degli effetti collaterali. John (o Master Chief) era all'interno della squadra blu, composta da 5 elementi, all'interno della quale era presente anche la migliore amica di John: Kelly-087 (o spartan Blu-2). Gli SPARTAN parteciparono a molteplici missioni prima di adottare la corazza MJOLNIR, che venne adottata nel 2525 sul pianeta Chi Ceti 4. In seguito gli SPARTAN compirono molteplici missioni, in cui alcuni persero la vita, l'ultimo a morire prima che Master Chief rimase solo fu Linda, nel 2552 nel porto spaziale di Reach, presa alle spalle da un colpo al plasma. Così Master Chief rimase solo a bordo della Pillar of Autumn, ed all'inizio del primo capitolo scopre Halo, uno strano anello. John non fu esattamente l'ultimo SPARTAN-II sopravvissuto: rimanevano anche la Squadra-Blu e alcuni SPARTAN-III come descritto nel libro "I Fantasmi di Onyx" , nel quale si scopre anche che Linda è sopravvissuta.
La squadra di Master Chief
Prima che venissero sterminati gli ultimi SPARTAN, i 33 sopravvissuti furono divisi in squadre, quella di Master Chief, la squadra Blu, era composta da:
- Master Chief (John)
- Blu-uno (Linda)
- Blu-due (Kelly)
- Blu-tre (Sam)(disperso in battaglia)
- Blu-quattro (James)(disperso in battaglia)
Sam morì in missione nell'atto di innescare una bomba in una nave Covenant. Altri due soldati si unirono alla Squadra. Fece allora la sua comparsa un sopravvissuto, Kurt, che si ritenne "disperso in azione", ma che in realtà venne prelevato dal Colonnello del CST Ackerson per addestrare la nuova generazione di SPARTAN-III.
L'armatura di Master Chief MJOLNIR "Mark VI"
L'armatura è composta in 2 parti: l'elmetto e la corazza.
Esistono varie versioni di elmetti ma tutti conservano le medesime specifiche:
- Visore integrato con funzione zoom
- Visore termico e notturno
- Tacmap (mappa tattica del area di missione se disponibile il sistema STARS)
- Teembio (schermata con i parmatri vitali: pulsazioni, pressione ecc. dell intero team)
- Indicatore di munizioni
- Rilevatore di movimento
- Reticolo di mira
- Interfaccia neurale
- Cella per ospitare un IA
La corazza dispone di vari supporti per garantire la sicurezza dello SPARTAN che la indossa:
- Scudo energetico
- Regolazione automatica temperatura interna
- Raffreddamento per invisibilità ai sensori termici
- Defibrillatore automatico che interviene in caso di arresto cardiaco
- Sistema di blocco della parte interessata in caso di frattura
- Gel per assorbire gli urti in caso di caduta
Arbiter
L'Arbiter è un personaggio giocabile introdotto in Halo 2. Guerriero Covenant Elite con grande esperienza bellica e profondo senso dell'onore, era il comandante della flotta di Particular Justice, coinvolta nella guerra fra Umani e Covenant (Halo, primo episodio) il suo ruolo era quello di proteggere Halo e di eliminare Master Chief (che viene chiamato "il demone" dai covenant). Fu condannato per eresia (in Halo 2) per aver permesso al "demone" di distruggere il primo Halo; In seguito gli fu data possibilità di riscatto con il ruolo di Arbiter, guerriero eletto dai Profeti Covenant che per mezzo di missioni suicide riacquista l'onore perduto, e gli furono affidate varie missioni. L'Arbiter ha una caratteristica in più di Master Chief: un utile sistema di mimetizzazione temporaneo, come, del resto, molti guerrieri Elite.
Halo: Combat Evolved
Il primo Halo è stato pubblicato per Xbox il 15 novembre 2001. Successivamente sono nate le versioni per Microsoft Windows e per Mac OS X.
Halo 2
Halo 2 è stato pubblicato negli Stati Uniti d'America il 9 novembre 2004 e in Europa l'11 novembre 2004, generando, nel giorno del suo debutto, un record di 125 milioni di dollari d'entrate. È disponibile per Xbox. La versione per PC è disponibile dai primi mesi del 2007 ma è in esclusiva per i sistemi dotati di Windows Vista, con contenuti inediti rispetto alla versione Xbox.
Halo 3
Halo 3 è stato pubblicato negli Stati Uniti d'America il 25 settembre 2007 e il 26 settembre 2007 in Europa per la console di nuova generazione Xbox 360. Il titolo ha incassato 170 milioni di dollari solo nel primo giorno d'uscita, battendo il record per i prodotti di intrattenimento[2].
Halo 3 ODST
Halo 3 ODST è un'espansione Stand Alone presentata il 10 ottobre 2008 al Tokyo Games Show. Il gioco narra le vicende fra Halo 2 e Halo 3 nella città di New Mombasa, ma nei panni di un "semplice" umano ODST, per ora conosciuto con il nome di "The Rookie" (il pivello) che fa parte di una squadra di altri 4 ODST. Il giorno 26 Novembre 2008 Bungie decise invece di chiamare il gioco Halo 3 ODST invece di Halo 3 Recon. La data di uscita è stata annunciata all'E3 2009 per il 22 Settembre 2009. All'interno del gioco sarà inoltre presente l'invito per la beta multiplayer di Halo Reach.
Halo Reach
Halo Reach, l'ultimo progetto di Bungie, è stato annunciato all'E3 2009. Il gioco sarà ambientato precedentemente alle vicende di Halo Combat Evolved. La versione beta multiplayer è prevista per il 2010. La data di uscita sempre per il 2010.
Halo Wars
Halo Wars è stato presentato all'X06 di Barcellona in Spagna.[3] Esso è stato sviluppato da Ensemble Studios. Questo capitolo consente di combattere le prime battaglie contro i Covenant, e fa entrare questo gioco nel mondo della strategia in tempo reale, il gioco è ambientato 21 anni prima degli eventi del primo Halo.
Halo: il film
Subito dopo l'uscita di Halo 2 si è iniziato a vociferare di un possibile film su Halo.
Era stato previsto che il produttore esecutivo fosse Peter Jackson (regista de "Il signore degli anelli" e "King Kong") e il film sarebbe apparso sugli schermi verso il 2009/2010. Il regista avrebbe dovuto essere il sudafricano Neill Blomkamp, autore di cortometraggi fantascientifici e di molti spot della Citroen.
Successivamente la 20th Century Fox e l'Universal Studios non hanno presentato un contratto soddisfacente ai produttori del film, e Halo è rimasto senza una casa di produzione.
Allo stato attuale, dopo il ritiro di 20th Century Fox e di Universal Studios, il film è ufficialmente sospeso; ciò nonostante, inizialmente sia Peter Jackson che Neill Blomkamp hanno espresso la loro volontà di portare avanti il progetto. In seguito, dopo la delusione data dalla situazione, Blomkamp ha affermato che rifiuterà il progetto nel remoto caso che glielo si riproponesse, visto la mole di lavoro inutile che ha dovuto svolgere.
Il progetto è stato rilevato poi da Steven Spielberg, il quale ha già dato inizio al casting.
Romanzi
Fino ad oggi sono stati pubblicati 6 romanzi relativi all'universo di Halo. Visto l'enorme successo Multiplayer Edizioni il 28 settembre 2007 ha pubblicato il primo volume (La Caduta di Reach) in lingua italiana, e nell'Aprile 2009 si colloca invece la prima edizione de "I Fantasmi di Onyx". I romanzi sono:
The Fall of Reach: Ripercorre l'inizio del conflitto coi Covenant, la creazione degli SPARTAN II e la catastrofica battaglia di Reach in cui gran parte di questi ultimi venne massacrata.
The Flood: Ripercorre gli eventi narrati nel primo gioco, aggiungendo le trame di alcuni personaggi secondari.
First Strike: Il ritorno di Master Chief e di Johnson sulla Terra, la loro battaglia insieme ad alcuni SPARTAN II sopravvissuti per distruggere una stazione spaziale Covenant.
Ghosts of Onyx: I giovani soldati del progetto segreto SPARTAN III combattono le Sentinelle su un antico pianeta-fortezza dei precursori, e la loro vicenda s'intreccia con la guerra civile Covenant.
Contact Harvest: Tratta del primo contatto fra gli umani e i Covenant all'inizio della guerra, e il protagonista è il sergente Johnson.
The Cole Protocol: la storia di come l' Ammiraglio Preston Cole emise la sua famosissima norma che vietava alle navi umane di tornare alla Terra con vettori diretti, per evitare di condurre i Covenant al pianeta madre umano. In fase di pubbliazione da parte di Multiplayer Edizioni.
Fumetti
The Halo Graphic Novel
The Halo Graphic Novel, edita in Italia come Halo Graphic Novel, è una graphic novel composta da quattro storie che si svolgono nell'universo di Halo, firmate da titani del fumetto e pubblicate dalla Marvel Comics.
- The Last Voyage of the Infinite Succor: Come una intera, immensa nave Covenant (L' Infinite Succor, appunto) fu attaccata e distrutta dai Flood, lasciando come unico superstite il comandante Elite Rtas 'Vadumee. Questo Graphic Novel spiega inoltre come Rtas perse le due mandibole sinistre.
- Armor Testing: Una soldatessa SPARTAN-II in ritiro rientra brevemente in servizio per testare l'armatura MJOLNIR Mark VI.
- Breaking Quarantine: La fuga del Sergente Johnson attraverso la struttura per lo studio dei Flood sull' Installazione 04, dopo aver visto tutti i suoi Marine essere infettati. Questo fumetto non spiega come Johnson riuscì a fuggire da Halo prima della catastrofica esplosione che distrusse l' anello.
- Second Sunrise Over New Mombasa: La battaglia di New Mombasa vista attraverso gli occhi di un reporter UNSC ormai stanco e disgustato di dover modificare le vere notizie secondo la volontà dei militari.
Halo: Uprising
Halo: Uprising è una miniserie Marvel in 4 episodi, che sono usciti in America a partire dall'agosto del 2007. Narra i fatti che si svolgono fra Halo 2 e Halo 3: mentre Master Chief sale sulla nave di Verità, una coppia di civili in una città americana tenta di trovare il modo di sopravvivere all'attacco dei Covenant.
Cartoni animati
Halo: Legend
Sette cortometraggi animati realizzati da noti studi di animazione giapponesi - Bones, Casio Entertainment, Production I.G., Studio4 C e Toei Animation. L'uscita è prevista per la fine del 2009 su XBox Live, mentre l'edizione in dvd sarà disponibile nei primi mesi del 2010.
CST
«Signore, pongo fine a questa battaglia»
Il CST (in inglese U.N.S.C. da United Nation Space Command) è l'organizzazione militare mondiale che aveva contribuito alla creazione dell'Impero Spaziale Umano e ora che questo è stato distrutto dai Covenant combatte strenuamente per proteggere la terra. Fornisce ai campi di battaglia flotte, veicoli, armi, marine ben addestrati ed helljumpers (soldati addestrati a farsi letteralmente paracadutare nei campi di battaglia). Ha finanziato il progetto di supersoldati SPARTAN, di cui uno dei pochi rimasti è Master Chief.
- Marine. Tenaci e coraggiosi, i marine sono la spina dorsale del CST. Sono equipaggiati con un'armatura rinforzata che protegge tutte le parti del corpo, eccetto la testa, unico punto debole. Fisicamente superiori a Grunt, Jackal e Droni, sono molto più deboli di Elite e Brute.
- ODST (Orbital Drop Shock Troopers). Gli ODST sono truppe speciali usate in particolari missioni d'assalto o di combattimento in luoghi con assenza d'ossigeno. Devono il loro nome alla capacità di paracadutarsi dallo orbita sulla superficie di un pianeta mediante speciali capsule. Si distinguono dai normali marine per la loro armatura nera, simile a quella degli Spartan. Grazie al lungo addestramento ricevuto, sono in grado di usare molti tipi di armi e di veicoli, sia umani che alieni. Sono contraddistinti dai rispettivi gradi: i sergenti hanno spalline rosse, i soldati grigie.
- Spartan. Gli Spartan sono supersoldati . Inizialmente impiegati per il mantenimento della pace nelle colonie terrestri, si sono poi rivelati la migliore arma contro i Covenant dopo lo scoppio della guerra. Esistono tre progetti: SPARTAN, SPARTAN II e il segretissimo SPARTAN III. Gli SPARTAN-I (di prima generazione)furono un fiasco e i pochi SPARTAN che sopravvissero alle modifiche genetiche per farli diventare piu forti sono impiegati come forze speciali (il sergente Avery Johnson e un SPARTAN I). Gli SPARTAN II sono stati quasi tutti uccisi con la distruzione di Reach, solo Master Chief e gli Spartan intrappolati nel nucleo di Onyx (Fred-104, Linda-058 e Will-043) si sono salvati. Gli SPARTAN III,super-soldati considerati "sacrificabili", sono ancora in fase di addestramento apparte le compagnie Alpha e beta delle quali si contano 2 sopravissuti e l' intera compagnia gamma formata da 330 SPARTAN.
I Covenant
«La vostra distruzione è la volontà degli dei ed io, io sono il loro strumento»
I Covenant sono un'alleanza di svariate razze aliene tenuta insieme da vincoli religiosi. Il loro obiettivo primario è di attivare Halo, l'antica struttura dei Precursori, che loro venerano come dei: credono infatti che attivando la struttura per loro comincerà il "Grande Viaggio" verso la divinità. I Covenant hanno vagato per anni nel cosmo cercando tracce dei Precursori e accogliendo nella loro alleanza qualsiasi razza aliena incontrassero. I loro Profeti però li convinsero che la specie umana non era degna di unirsi ai Covenant, ma anzi era un insulto agli dei. Così per 30 anni i Covenant condussero (con molto successo, grazie alla superiorità tecnologica derivata dai numerosi artefatti dei Precursori che hanno imparato a usare e riprodurre) una campagna genocida contro gli umani, fino allo scoppio (Fine 2552) di una violentissima guerra civile che vide gli Elite ribellarsi ai Profeti, dopo che questi avevano ordinato ai Brute di sterminarli, poiché essi iniziavano a intuire la verità. Molti Grunt si schierarono con gli Elite, così come la stragrande maggioranza dei Cacciatori. Dalla parte dei Brute vi erano Profeti, Jackal e Droni. La fine della guerra (2553) vide gli Elite emergere vittoriosi, grazie all' alleanza forzata con l' UNSC e la tregua momentanea con i Flood (decisa dalla Mente Suprema, che tentò poi di tradire i suoi alleati ma venne sconfitta da John-117 e l'Arbiter, che attivarono l' Arca e distrussero i Flood). Di seguito elenchiamo le specie appartenenti ai Covenant.
I Grunt (Unggoy)
Alti circa un metro e mezzo e relativamente deboli, i Grunt tendono a spostarsi in branchi e a rimanere nelle vicinanze di alleati più potenti come ad esempio Elite, ma anche Brute. Presi individualmente sono facili da sopraffare, ma in gruppo possono essere temibili: Master Chief, in The Fall of Reach, ricorda come "li aveva visti gettarsi contro i loro nemici finché i loro cadaveri non erano ammassati a decine nelle circostanze... ma a quel punto i nemici avevano finito le munizioni.". Le loro ingombranti armature sono munite di un sistema di sopravvivenza incorporato, che riproduce le condizioni climatiche ed atmosferiche del loro gelido pianeta natale (i Grunt respirano metano e benzene). Paurosi e inclini al panico, vengono costretti ad eseguire gli ordini dal timore nei confronti dei loro alleati più potenti: spesso fuggono quando il loro superiore viene ucciso. Durante la guerra civile gran parte di loro si schierò con i ribelli Elite, ma molti furono costretti con la forza a restare al servizio dei Brute. Talvolta, questi esseri hanno imparato ad arrampicarsi per raggiungere posizioni strategiche, e alcuni hanno persino tendenze suicide: si lanciano contro il nemico come dei kamikaze tenendo in mano due granate al plasma pronte ad esplodere. Sono stati visti utilizzare vari tipi di armi, tra cui pistole al plasma, pistole ad aghi, ma anche fucili a combustibile e i vari tipi di torrette. Una particolarità dei Grunt è che possono parlare la lingua umana, a differenza di gran parte dei covenant, ma le uniche frasi che dicono esprimono solo terrore, a meno chè riescano ad uccidere un nemico, sentendosi orgogliosi. I Grunt hanno 3 tipi di armature: arancio, il grado più debole; rossa, poco più resistente di quella gialla; verde, perla e nera (questi possono utilizzare anche armi molto pesanti e sono leggermente più forti degli altri. I Grunt sono estremamente vulnerabili alle armi che utilizzano proiettili, ma presentano un' ottima resistenza alle armi al plasma (tanto che in modalità Leggendario possono resistere a un colpo di cannone al plasma).
I Jackal (Kig-yar)
Sono alti circa 1 metro e 70 cm; dotati di vista, udito e olfatto sviluppatissimi e simili nell’aspetto ad un curioso incrocio fra rettili e uccelli, i Jackal fungono da esploratori e assassini, nonché da ottimi cecchini, per le forze dei Covenant. Usano pistole al plasma e un potente scudo di energia circolare per ovviare alla propria debolezza fisica. Questo scudo è efficace se non sottoposto ad una potenza di fuoco eccessiva, e si dissolve alla morte del combattente. Un Jackal in una posizione favorevole può tenere testa a vari Marine. Le granate risultano molto valide contro i Jackal, e la feritoia che utilizzano per sparare è al contempo un varco nello scudo protettivo. Durante la guerra civile rimangono fedeli ai Brute e ai Profeti, che li considerano migliori dei Grunt, nonostante le rispettive caste siano socialmente equivalenti. Pochi lo notano, ma gli Jackal hanno 2 tipi di colore: nero, il colore normale, e rosso, appena più forti dei neri. Gli Jackal, inoltre, sono capaci, a differenza dei Grunt, di caricare la loro pistola al plasma per sparare un colpo che può annientare un sovrascudo senza problemi. In Halo 3 i Jackal cecchini producono un sibilio quando ti mirano.
Gli Elite (Sangheili)
Vi sono vari tipi di Elite, ma tutti sono alti circa 2 metri e 60, e sono molto più forti e agili di un essere umano, di pari intelligenza (media). Il colore delle loro armature varia a seconda del loro rango (blu:elite minor, paragonabile al soldato semplice;rosso: major domo elite, paragonabile ai nostri gradi di sottouficiali e di ufficiali;bianco: elite ultra, paragonabile ai nostri gradi di colonnello-tenente colonnello, ed è dotato sempre di lama energetica, con sistemi di invisibilità incredibilmente sviluppati;giallo: Elite Zelota, paragonabile ai generali, possono comandare le truppe a terra, singole navi spaziali o intere flotte, è abilissimo nell'uso della lama energetica; nero: Elite Special Operaction,ed è dotato di una grande precisione nell'uso delle granate al plasma, elite stealth: sono elite che attaccano sempre mimetizzati, in Halo 1 non avevano scudi ed erano di colore azurrino, in halo 2 e 3 sono di colore grigio scuro, alcuni sono specializzati nell'uso della lama energetica), che sale a seconda di quanti nemici abbiano eliminato in guerra e quanto valorosi si siano dimostrati. Sono dotati di uno scudo di energia protettivo ricaricabile simile a quello degli SPARTAN, ed alcuni di essi (solo i gradi special ops,stealth ed ultra) utilizzano anche un avanzatissimo sistema di mimetizzazione. Sono stati da sempre il cuore ed il cervello dell'armata Covenant: valorosi guerrieri sul campo di battaglia, abili strateghi nel quartier generale. Ultimamente però si sono moltiplicati episodi di Elite scettici sulla natura del “Grande Viaggio” vaticinato dai Profeti, così questi ultimi hanno dichiarato gli Elite eretici ordinando ai loro eterni rivali, i Brute, di sterminarli. Gli Elite hanno così organizzato un movimento di resistenza ribelle. Gli Elite possono usare qualsiasi tipo di veicolo ed arma, ma preferiscono le lame energetiche e i fucili al plasma, talvolta combinati con pistole al plasma o ad aghi, e carabine Covenant.
I Cacciatori (Lekgolo)
I Cacciatori, i più grandi e pericolosi dei Covenant, sono alti circa 3 metri e 60, ma in assetto da battaglia si contraggono fino a un' altezza di circa 2 metri e mezzo. Combattono con un fucile a barre di combustibile integrato direttamente nell'armatura. Sono protetti da una pesantissima armatura (che tuttavia lascia diversi punti scoperti, come la zona di schiena e addome, presumibilmente per facilitare la loro sconfitta nei videogame) e un enorme scudo metallico quasi impenetrabile, fabbricato in una lega sconosciuta, che usano a volte come arma nel corpo a corpo. Non sono organismi singoli, ma masse di creature vermiformi (Lekgolo) lunghe pressappoco 140 centimetri controllate da un intelletto collettivo (i lekgolo sono di fatto assimilabili alle cellule, solo molto più grossi e meno numerosi: la coscienza e i pensieri di un cacciatore sono quelli di un individuo singolo). Viaggiano sempre in coppie legate da vincoli di fratellanza. Comunicano solo fra di loro o con gli Elite, con i quali in parte si schierano durante la guerra civile.In Halo 3 ODST esistono dei Lekgolo di color bronzo che sparano colpi singoli di combustibile e sono più resistenti dei normali cacciatori blu.
I Brute (Jiralhanae)
I Brute fanno parte dei Covenant da diverso tempo, ma solo ultimamente il loro numero ed il loro peso politico e militare si sono fatti rilevanti. Simili a giganteschi gorilla dal pelo inizialmente bruno che si schiarisce con l' età, i Brute sono fisicamente più forti e resistenti degli Elite, ma meno intelligenti. Anche se agli esordi del loro successo erano sprovvisti di scudi energetici, per l'assalto alla Terra sono state forgiate nuove corazze, dotate di resistenza simile agli scudi energetici, ma non rigenerabili. Sono una razza violenta, scontrosa e primitiva e tutte le armi da loro utilizzate (pistola Brute, fucile Brute, fucile a spuntoni, Mauler e martello gravitazionale) sacrificano la precisione in favore della potenza. Perdono facilmente il controllo, soprattutto se rimangono in pochi o gravemente feriti, ed è necessario un capo perché non vadano al massacro. Non esitano quindi ad aggredire l’avversario a mani nude. I Profeti, i quali ritenevano i Brute più facilmente manipolabili degli Elite, hanno ordinato di sterminare questi ultimi ai Brute, da sempre invidiosi dell’importanza degli Elite. Si muovono sempre in un branco costituito talvolta anche da qualche unità Jackal e raramente Grunt o Droni, verso i quali sono capaci delle medesime atrocità che dovrebbero riservare ai nemici. È facile distinguere i vari gradi d'importanza dalla loro corazza:
- corazza blu: Brutes di basso rango, usano solo fucili a spuntoni, attacchi corpo a corpo, mazzuolatori e granate a spuntoni.
- corazza dorata: Brutes capitani, spesso sono loro che comandano le squadre dei loro coetanei di basso rango. Rispetto ai brutes blu, questi possono avere in dotazione anche l' omonimo fucile, e si arrabbiano più facilmente.
- corazza rossa con alto elmetto: Brutes chieftain, rappresentano il massimo grado della loro razza. Sono tutti armati o con un fucile a combustibile, o con una torretta al plasma o con un martello gravitazionale. Grazie al loro elmetto sono immuni ai colpi alla testa ed eliminarli puo' rappresentare un problema anche per uno spartan, data la loro elevata resistenza ai colpi.
- corazza blu con elmetto "cornuto": Guardie del corpo brutes, in genere stanno accanto al chieftain per "proteggerlo", anche se il più delle volte è lui a proteggere loro. Sono armati di mazzuolatori.
- corazza marrone: Brutes infiltrati, questi guerrieri usano un sistema di invisibilita' per portarsi alle spalle del nemico, per poi eliminarlo con il suo fucile a spuntoni o applicargli una granata.
- corazza blu con jetpack: Questi brutes usano i loro zainetti a reazione per buttarsi nella mischia o aggirare il nemico, colpendolo alle spalle. Hanno la stessa dotazione di armi dei brutes di basso rango, con la sola differenza che usano anche le carabine.
I Droni (Yanme'e)
Insettoidi molto intelligenti, I Droni sono in grado di volare e di appendersi a qualsiasi superficie verticale. Di colorito solitamente verdastro e dotati di due paia di ali pilotano le astronavi dei Covenant e nei campi di battaglia si muovono in sciami, armati di pistole al plasma e qualche volta ad aghi. Durante la guerra civile rimasero al fianco dei Covenant, tra i quali tuttavia sono scarsamente integrati. Sono stati aggiunti alle forze armate di recente (prima lavoravano come piloti e occasionalmente meccanici) ma scarsamente, nonostante la loro grande intelligenza. Generalmente utiizzati come assassini professionisti, la loro capacità di volare, soprattutto in assenza di gravità, li rende ottimi da utilizzare contro truppe terrestri.In halo 3 odst ci sono droni dotati di scudi poco potenti.
I Profeti (San'Shyuum)
I misteriosi Profeti sono le più importanti autorità politiche e religiose dei Covenant, poiché hanno studiato a fondo i Precursori e detengono la conoscenza relativa al “Grande Viaggio” (non si sa se credano veramente alla loro stessa dottrina o se la utilizzino solo come strumento di potere). Non si vedono mai sul campo di battaglia, e combattono solo in caso di pericolo (come nel livello "Rimorso" in Halo 2). Attraverso gli ultimi contatti con la cultura Covenant, si è venuta a conoscere l'esistenza di un Concilio (l'equivalente del Senato in una repubblica) costituito appunto da esseri di questa razza, e dei Profeti Gerarchi, che prendono le decisioni definitive basandosi sulle direttive del Concilio, anche se a volte fanno "di testa loro": sono stati infatti loro a promuovere il Comandante Supremo della Flotta di Particular Justice al ruolo di Arbiter per ritrovare l'onore perduto, nonostante che il Concilio avesse votato per la sua condanna a morte per eresia. I Gerarchi erano tre: Rimorso, Pietà e Verità. Il primo è stato assassinato da John-117 a metà degli eventi di Halo 2 e successivamente assimilato dai Flood, il secondo è stato ucciso sempre dai Flood (e lasciato morire dal collega Verità) e il terzo è stato ucciso dall' Arbiter verso la fine degli eventi di Halo 3, infliggendo così il colpo di grazia all' alleanza dei Covenant. Essi controllano completamente la tecnologia Covenant (in gran parte copiata da quella dei Precursori), nonostante la loro debolezza fisica li renda estranei ai campi di battaglia. La loro razza era limitata a qualche centinaio di esemplari prima degli eventi di Halo 2 e 3, ed è possibile che siano attualmente estinti.
Gli Engineer (Huragok)
Il corpo degli Engineer è pieno di gas che permette alle creature, dotate di quattro tentacoli prensili (con cui comunicano,analizzano,smontano e riparano gli oggetti), di fluttuare nell’aria. Gli Engineer non combattono, ma riparano le navi e la tecnologia Covenant danneggiate e aiutano i Profeti nello studio dei Precursori.Gli Engineer sono nominati nel libro Halo: La caduta di Reache uno di essi ("Più leggero di altri")svolge un ruolo principale nel libro "Halo:contatto su su Harvest"aiutando gli umani nell'evacuazione del pianeta Harvest riativando l'intelligenza artificiale scollegata dal resto dei covenant.Non compaiono nella versione finale del videogioco tranne però in Halo Wars come unità di supporto e in Halo 3:ODST come intelligenza che controlla la citta di New Mombosa.Ne compaiono in halo 3 odst e sono in grado di dotare scuidi protettivi a ogni tipo di nemico. Uno di essi alleatosi con gli umani ti da gli scudi anche a te
I Drinol
I Drinol sono Covenant monocoli giganteschi, così selvaggi e pericolosi da venir tenuti segregati quando non vengono utilizzati in battaglia. Dovevano essere inclusi in Halo 2, ma alla fine furono tagliati.
I Flood
«io sono un monumento ai vostri peccati»
I Flood sono organismi parassiti di origine ignota. I Flood hanno un ciclo vitale molto complesso, contagiano qualsiasi essere vivente con cui entrano in contatto rendendolo uno di loro e sono estremamente intelligenti, fatto che gli permette di imparare a utilizzare qualsiasi tipo di arma o tecnologia trovino. Circa 65.000 anni fa i Flood e i Precursori entrarono in conflitto, e questi ultimi alla fine ebbero la meglio sui parassiti, rinchiudendoli a scopo di ricerca scientifica nelle installazioni Halo. I Flood ad un certo punto riuscirono a fuggire, e per fermarli i precursori furono costretti ad attivare gli Halo distruggendo se stessi, oltre alla minaccia. I recenti eventi della guerra fra umani e Covenant hanno portato alla scoperta di un Halo e ad una nuova fuga dei Flood. Ecco alcune forme che il parassita assume:
Forma Infettiva (Infection Form)
Le forme infettive sono i Flood al loro stadio iniziale: sferici, verdi, dotati di tentacoli per muoversi, questi esseri non sono più grandi di un pallone da calcio e sono avversari estremamente temibili per ogni forma di vita con sufficiente biomassa e riserve di calcio per poter essere infettata. Anche uno Spartan, se il suo scudo è abbassato, dovrebbe guardarsene (è possibile che il fatto che l'armatura MJOLNIR sia cablata al sistema nervoso degli Spartan renda i supersoldati immuni all' infezione, ma questo non è confermato, e comunque un flood può sempre scavare e danneggiare gravemente la carne). Scovano la preda con le antenne sensibili e la aggrediscono in grandi gruppi. Una volta distrutto completamente il sistema nervoso con particolari neurotossine a diffusione sinapsica, si scavano un varco fra le sue carni e cominciano ad iniettare spore Flood, che trasformano l’organismo mutandolo geneticamente e, nel caso l' ospite abbia cessato il suo ciclo vitale, immettono nel corpo anche particolari cellule staminali che riportano in "vita" la vittima. Dopo un breve lasso di tempo dall' infezione gli organi interni iniziano a essere liquefatti per servire da nutrimento. Gli Spartan sono immuni all'infezione flood in quanto l'armatura MOLJNIR è cablata al loro sistema nervoso (anche se possono essere comunque uccisi dall Forma da Combattimento o dalle Spore). Tuttavia, anche se le Spore scoppiano al contatto con lo scudo, se questo è abbassato esse possono attaccarsi allo Spartan scavando e danneggiando gravemente la carne.
Forma da Combattimento (Combat Form)
Le Forme da Combattimento sono i Flood più tenaci e letali: quando una forma infettiva contagia un uomo o un Covenant Elite, Brute o Grunt (solo in halo wars), questi si trasformano: la testa diventa inutile e pende all’indietro , il torace, che contiene i centri nervosi del Flood, sviluppa antenne sensoriali, il braccio sinistro si ricopre di tentacoli che il mostro usa come potente frusta. Questi Flood sono estremamente forti ed agili (sono capaci di saltare anche quattro metri), continuano a combattere anche se orrendamente mutilati in quanto la Forma Infettiva non possiede un vero e proprio senso del dolore e possono utilizzare qualsiasi tipo di arma. Possono anche guidare ogni veicolo (visto finora solo nel livello di Halo 2 "Zona Quarantena"), anche se in maniera maldestra e spesso suicida (tanto che alcuni Flood cadono da soli nei burroni, oppure uccidono altri Flood).
Forma da Trasporto (Carrier Form)
La forma da trasporto rappresenta individui che, invecchiati e ormai inutilizzabili nei combattimenti, trasportano le spore Flood. All'esplosione di questi individui vengono rilasciate le spore, pronte ad infettare gli organismi sani. Queste creature sono lente, goffe e formate da gas che tiene in incubazione le forme infettive. Il gas viene rilasciato dalla creature se una di esse è troppo vicina al giocatore oppure se è stata pesantemente danneggiata.
Mutaforma (Pure Form)
Questi Flood non sono corpi ospiti infetti, bensì agglomerati di calcio e biomassa Flood, assemblati per mimare i vari tessuti di un organismo vivente. Cominciano ad apparire nello stadio dell' invasione Flood in cui i parassiti sono comandati da una Mente Suprema ed hanno acquisito conoscenza sufficiente per spostarsi di pianeta in pianeta. Se ne conoscono tre tipi, ciascuno dei quali può trasformarsi in uno degli altri due quando vuole: lo "Stalker", di forma insettoide, è molto veloce e non attacca pressoché mai, il "Ranged" non può muoversi ma scaglia i suoi aculei agli avversari, il "Tank" somiglia a una versione più grossa, resistente e forte delle normali Forme da Combattimento, anche se non può usare armi o muoversi velocemente come loro.
Forma Cervello (Brain Form)
Al contrario dei suoi simili, questo Flood è incapace di muoversi. È composto da svariati corpi di vittime dalle quali attinge nutrimento e di cui riesce ad assorbire la conoscenza. In questo modo può coordinare gli attacchi degli altri Flood o prendere controllo di reti di computer tramite le terminazioni nervose dei suoi tentacoli.Infatti nel primo gioco della saga, quando Master Chief entra nell'incrociatore,trova il capitano Keyes trasformato in questa forma.
Mente Suprema (Gravemind)
Se ne conosce un solo esemplare, osservato sull’installazione 05. È una creatura antichissima, ed è dotata di tentacoli lunghi chilometri e di una straordinaria conoscenza di Halo, dei Covenant e degli Umani, conoscenza che ha assorbito dalle centinaia di corpi che ha consumato. Controlla i Flood ed è in grado di parlare (in lingua originale si esprime in rima).
Juggernaut
Il Juggernaut è un gigantesco Flood dotato di 2 lunghi e potenti tentacoli che doveva far parte della campagna di Halo 2 ma non fu inserito, anche se è attualmente incluso nel disco e può essere fatto apparire in alcuni punti del livello "Alta Opera" via mod (non ha un' animazione per la morte, quindi quando eliminato si limiterà a restare immobile). Si pensa possa essere formato da più cadaveri fusi insieme; nei primi tempi dopo la sua scoperta lo si credeva la forma Flood di un Cacciatore, ma questa teoria è stata ampiamente confutata in quanto i Cacciatori sono organismi collettivi e quindi immuni all' infezione.
I Precursori
«Tu sei un Precursore, Ma questo anello, è mio!»
I Precursori, dopo quanto rivelato in Halo 3 da Verità, sono una razza antenata di noi umani. A noi lasciarono il compito di attivare in futuro gli anelli, e infatti solo gli umani possono attivarli in quanto eredi dei Precursori. Ed ecco perché hanno deciso di costruire il portale che conduce all'Arca proprio sul nostro pianeta. È evidente che i Precursori erano straordinariamente intelligenti e interessati alla ricerca scientifica. Fu la loro curiosità a condannarli: invece di distruggere i Flood, li conservarono per studiarli e furono poi costretti a sacrificarsi per salvare la galassia dal parassita, attivando la superarma Halo da loro costruita.
Guardiani o oracoli
I Guardiani sono piccoli robot sferici fluttuanti dotati di un'avanzatissima intelligenza artificiale. Ogni Halo ha un Guardiano, che si occupa della sicurezza dell'installazione e comanda le Sentinelle. I Covenant li chiamano "Oracoli". I Guardiani, in caso di pericolo per il proprio Halo (in mancanza di altre Sentinelle), possono emettere dal loro "occhio" un potente raggio, una versione simile a quella delle sentinelle di onyx. i guardiani sono dotati di un'avanzatissima intelligenza artificiale, che normalmente permette loro di valutare le circostanze. Il protocollo di base di un guardiano è molto cinico: essi mettono al primo posto l'attivazione dell'installazione alla sopravvivenza degli umani. Forse questo dipende dal sacrificio fatto dai loro creatori.
Sentinelle
Le Sentinelle sono robot volanti lunghi poco più di un metro, e sono un efficiente sistema anti-Flood: dotate di un potente raggio particellare, e alcune volte anche di scudi energetici, le Sentinelle contribuiscono attivamente al contenimento del parassita, muovendosi in gruppo e volando in alto per sfuggire alla forza fisica dei flood.
Enforcer
Giganteschi robot volanti, gli Enforcer vengono impiegati contro le infestazioni Flood più gravi: sono dotati di scudo energetico, mortaio, spara aghi - differente da quella in uso dai Covenant - e arti robotici con cui annientare i veicoli nemici. Vengono mostrati solo in halo 2, in cui usano i loro arti per alzare e ribaltare i veicoli (soprattutto scorpion e warthog).
Costruttori
Questi piccoli droidi fluttuano ovunque ci siano strutture danneggiate e le riparano.
Sentinelle di Onyx
Appaiono nel libro Ghosts of Onyx: sono un po' più grandi delle normali sentinelle e il raggio che emettono è potentissimo, tanto da poter distruggere uno SPARTAN-III,avendo essi le Armature SPI ma danneggiando solamente(seppur in modo grave)la Squadra Blu dotata delle normali armature. queste sentinelle si possono combinare tra di loro unendo cosi la forza delle armi, degli scudi e dei motori
I veicoli
In Halo sono presenti svariati veicoli, quasi tutti utilizzabili. In Halo CE erano stati sviluppati solo 7 veicoli dei quali tre non utilizzabili dal giocatore. Erano il Warthog, il carro Scorpion ed il Pelican (non utilizzabile) per gli umani, e il Ghost, il Banshee, il Wraith (non utilizzabile) e lo Spirit (non utilizzabile) per i Covenant. Tra l'altro i veicoli umani erano indistruttibili, al contrario, quelli alieni non lo erano. In Halo 2 si è deciso di eliminare questa caratteristica rendendo tutti i veicoli distruttibili. Inoltre ne sono stati aggiunti nuovi, il veicolo da trasporto aereo Covenant è stato modificato e rinominato con il nome di Phantom e finalmente il Wraith è stato reso utilizzabile e inoltre è stato aggiunto lo spectre e il warthog gauss. In Halo 3 si aggiungono nuovi veicoli: dato che i Brute prendono il posto degli Elitè vengono inseriti due veicoli con la loro tecnologia (il Chopper e il Prowler)e tre nuovi per gli umani (il Mongoose e l'Hornet e un Warthog senza torretta ma a cinque posti).
Warthog
Il Warthog è uno dei veicoli di terra più usato dalle forze UNSC. È una jeep corazzata a 3 posti: guidatore, passeggero (che può sparare sporgendosi dal tetto), e armiere; quest'ultimo manovra l'arma montata sulla parte posteriore del veicolo, che a seconda del modello può essere una mitragliatrice o un cannoncino Gauss. In Halo 3 è stata introdotta una versione sprovvista dell'arma montata sulla parte posteriore del veicolo per consentire maggiore spazio al trasporto di truppe di fanteria, per un totale di 5 elementi. È abbastanza veloce e agile, ma non particolarmente stabile su pendii o terreno collinare. Il vetro anteriore è molto resistente e capace di deviare o parare qualsiasi colpo, esclusi ovviamente i colpi esplosivi.
Scorpion
Lo Scorpion è un carro armato UNSC incredibilmente pesante e corazzato; oltre al posto guida e a quello per il mitragliere ci sono quattro posti passeggero ai lati, ma sono molto esposti al fuoco. È armato di un potente cannone a proiettili esplosivi al tungsteno da 90 mm, in grado di distruggere un Wrait in un solo colpo, e di una mitragliatrice coassiale, che purtroppo, anche se potente, è piuttosto imprecisa. N.b. in halo 3 la mitragliatrice non è coassiale come nell' 1e nel 2, ma è indipendente e controllata da un armiere. Da notare che nella modalità multigiocatore è difficile, da lontano, capire se uno Scorpion è acceso o spento, specialmente se il pilota usa un congegno di invisibilità, e ciò permette all' autista di giocare degli scherzi tenendo fermo, come se fosse spento, lo Scorpion, in modo da colpire a tradimento chi pensa che esso sia spento. In halo wars è possibile potenziare gli scorpion in grizzly, rendendoli la seconda unita' più forte del gioco (la prima è lo scarab, ovviamente). Rispetto al carro scorpion monta un doppio cannone che ruota più velocemente e dispone di una torretta dal calibro maggiore, oltre al fatto che ha una corazza più pesante e si muove più velocemente.
Mongoose (Halo 3)
Veicolo leggero da ricognizione dell'UNSC. Agile e il più veloce, oltre al pilota può trasportare un passeggero, aggrappato al retro del veicolo, e capace quindi di utilizzare un'arma. Molto utile in partite Assalto, per trasportare il giocatore con la bomba, ma soprattutto in Conquista la Bandiera, come mezzo rapido per tornare alla base con il prezioso bottino. Non dispone di armi, e sebbene il passeggero sia libero di sparare gli risulterà comunque difficoltoso avere una mira precisa, similmente a quanto accade stando dal lato passeggero del Warthog in Halo e Halo 2. La situazione cambia drasticamente, tuttavia, se il passeggero è munito di armi pesanti quali il Lanciarazzi o il Laser Spartan.
Ghost
Il Ghost è il veicolo di terra più usato dai Covenant. È monoposto, e come molti veicoli Covenant fluttua a pochi centimetri dal suolo, e questo gli permette di scivolare con sorprendente velocità (inoltre, in Halo 2 e Halo 3 è dotato di un'opzione turbo che può essere usata per investire e schiacciare i nemici, che però disabilita la possibilità di sparare). È armato di due fucili al plasma surriscaldato che possono cambiare leggermente inclinazione verso l'alto o verso il basso.
Banshee
Veicolo aereo monoposto dei Covenant, il Banshee è utilizzato come mezzo offensivo aria-terra. Molto veloce e in grado di compiere sorprendenti manovre evasive, il Banshee è armato di due cannoni al plasma e di un potente cannone a combustibile (che può essere usato nella campagna, ma non nella modalità multiplayer in halo 2,tuttavia in halo 3 il cannone al combustibile è utilizzabile), nonché di modalità turbo (come nel caso del Ghost usare il turbo vuol dire rinunciare momentaneamente ad usare le armi da fuoco).
Hornet (Halo 3)
Veicolo da trasporto volante, simile ad un elicottero senza eliche ma dotato di due reattori per farlo levitare. Oltre al pilota, può trasportare due passeggieri, che trovano posto sulle "ali" di questo mezzo leggero. È dotato di due mitragliatrici e di razzi autoguidati. Può rivelarsi un mezzo molto utile per trasportare velocemente Bombe o Bandiere, o anche per muoversi rapidamente per il territorio. In Halo wars l'hornet può esserepotenziato in un falco, un velivolo molto resistente armato di cannoni gauss potenziati al posto dei missili.In alcune mappe multiplayer di Halo 3 ne esiste una versione da trasporto , priva dei razzi a calore e di colore bianco
Pelican
Veivolo da traporto corazzato dell'UNSC in grado di portare almeno dieci soldati, un warthog, dei contenitori di armi e un mongoose, armato di lanciamissili e una mitragliatrice sul retro (la preferita del sgt. Johnson); è in grado di levitare grazie a dei reattori sotto le ali e atterrare quasi dovunque ma non è possibile guidarlo in nessuno degli episodi.
Stretto e maneggevole, ha un piccola cabina di pilotaggio che può contenere il pilota, il co-pilota e un marine in piedi. Prima della porta d'accesso ai comandi, attaccato ai muri in una lega sconosciuta, ci sono due cassette di medicazione (presenti anche all'interno della Pillar of Autumn per curare Master Chief).
LifePod
Veicolo spaziale umano che appare nel primo halo utilizzato dalle forze umane per fuggire dalle navi particolarmente danneggiate prima che queste, invase o rese inutilizzabili precipitino verso il suolo di un pianeta. Si tratta di una piccola capsula di salvataggio lunga circa 15m a forma di cono, al suo interno può ospitare 10 soldati e il pilota che la guida. Il LifePod non possiede armi ed è poco efficace venendo solo utilizzato in situazioni molto critiche; infatti la maggior parte delle volte provoca la morte dell'equipaggio.
Wraith
Il Wraith è un potente carro armato Covenant,fluttuante a circa 30 cm da terra e leggermente più veloce dello Scorpion. È armato di un mortaio al plasma, utilizzabile da chi guida, e una torretta anteriore che come lo scorpion in halo 2 è coassiale mentre in halo 3 non è coassiale quindi ci vuole un altro individuo per potere usare il mortaio e la torretta (non usabile dal giocatore in Halo 2, utilizzabile invece in Halo 3, ma utilizzabile dai covenant in entrambi gli halo cioè halo 2 e halo 3) molto difficile da neutralizzare. Può essere distrutto avvicinandosi e salendovi sopra per poi piantare una granata nel motore, o, più semplicemente, sparadogli con armi consistenti in halo 2.In halo 3 si può colpire la ventola nel retro del carro e distruggerla così distruggendo a sua volta il carro e uccidendo il pilota. Nel multiplayer di Halo 2 è dotato di turbo che disattiva le armi, e che tende a "scaricare" l'energia del veicolo col risultato di essere poco durevole. Esite anche una versione antiaerea del wraith, che anziche' essere equipaggiato col mortaio al plasma usa due cannoni a combustibile dall' elevatissimo potere d' arresto
Spectre (Halo 2)
Lo Spectre può essere definito come la versione Covenant del Warthog; è dotato di 4 posti (1 guidatore, 1 armiere e 2 passeggeri), di turbo e di torretta al plasma.Viene mostrato solo in halo 2.
Chopper Brute (Halo 3)
Questo veicolo Brute, che ricorda una motocicletta, è una vera spina nel fianco per le truppe (e i veicoli) dell'UNSC. In pieno stile Brute, il suo aspetto rozzo nasconde l'alta teconologia che lo fa funzionare; fluttua infatti a pochi centimetri dal suolo, come un Ghost, grazie ai propri motori gravitazionali. La parte frontale del veicolo è costituita da una grossa "ruota", in grado di speronare e ridurre in briciole i veicoli più piccoli, e come se non bastasse, ai lati di questa ruota sono montate due potenti mitragliatrici pesanti che a differenza del ghost invece di avere due fucili al plasma surriscaldati ha due mitragliatrici pesanti. È inoltre dotato di un turbo che dura pochi secondi ma che consente di falciare la fanteria. Nel libro "halo:contatto su Harvest" si scopre che quattro prototipi di questo veicolo furono costruiti dall'huragok "più leggero di altri"prendendo spunto da degli aratri utilizzati sul pianeta Harvest e ideati dall'agenzia agricola "JOTUN". In realtà erano le esatte copie di questi aratri, costruite dall'huragok per darle come offerta di pace agli esseri umani. Ma i jiranhale non capirono questo tentativo e montarono sopra al motore una coppia di pistole ad aghi,i cui grilletti erano collegati a delle leve poste nel sedile di guida.
Prowler (Halo 3)
Molto simile allo spectre di Halo 2, questo veicolo possiede una torretta al plasma e due posti sui pattini laterali per i passeggeri, ma non ha il "turbo". Ha un'elevata potenza di fuoco, ma la sua manovrabilità è molto ridotta, in quanto si può solo "scivolare allegramente" mentre i nemici colpiscono alle spalle il guidatore.
Elephant (Halo 3)
Controparte umana dello Scarab Covenant, questo gigantesco Carro si trova soltanto nella mappa multiplayer "Nella Sabbia" ed è estremamente lento. Il pilota è incapace di sparare, ma in compenso ci sono numerosissime torrette fisse utilizzabili dai passeggeri. Rispetto agli altri veicoli, l'Elephant sembra più un edificio semovente che un vero e proprio mezzo da trasporto, praticamente indistruttibile. È talmente grosso da poter trasportare al suo interno un Warthog e 2 Moongoose; nella Partite come Re della Collina, può servire per ospitare la Collina, oppure, ad esempio, la Bandiera nelle partite CTF con Bandiera Neutrale.
Scarab (Halo 2, Halo 3, Halo wars)
Il più potente veicolo usato dai Covenant (ed esistente nella saga di halo a parte bombardieri e navi interplanetarie), somiglia ad un enorme insetto con quattro zampe elevato da terra; ha un portellone posteriore sempre aperto con una rampa grazie ala quale si puo' raggiungere il piano superiore. Li' generalmente si trovano qualche brute ed un chieftain, pronti ad eliminare chiunque osi salire sullo scarab. sul retro,protetto da uno scudo, si trova il nucleo energetico (distrutto il quale l'insetto meccanico covenant andra' in mille pezzi). Lo scarab e'equipaggiato con un potente cannone al plasma anteriore che può distruggere qualsiasi cosa stia mirando, ha inoltre una torretta con cui può facilmente distruggere velivoli e fanteria. Una particolarita' dello scarab è che (grazie ad un trasporto aereo) puo' venire sganciato dall' alto nel mezzo delle battaglie e, grazie alla sua potenza, spesso ne decide le sorti. Purtroppo non è possibile guidarlo in nessuna avventura del chief: si puo' solo comandare in halo wars,anche se non capitera' spesso.
Nave da sbarco Covenant (Spirit) (Phantom per Halo 3)
Si può considerare la versione Covenant del Pelican; ha infatti lo stesso impiego (trasporto delle truppe), ma sono presenti delle notevoli differenze strutturali: il Pelican è compatto, mentre questa nave,a cui non si è ancora dato un nome reale, è composta da 3 parti principali tutte somiglianti a dei grossi "tubi": due parti con delle alcove per i Covenant ai lati, coperte da un portello, ogni parte ha 5 posti (per un totale di 10 posti passeggeri). È infine presente una "navetta" principale che tiene insieme le due parti passaggeri, sulla quale si trova il posto del pilota e un potente cannone al plasma controllato da un armiere. Il cannone al plasma sta attaccato alla nave solo grazie a un flusso gravitazioale (simile a quello che tiene in aria il Ghost), e l'armiere sta nella parte di guida, in quanto il cannone è piccolo per contenere un Covenant. Se la nave si spegne, il cannone resta attaccato comuque al corpo principale, come i flussi di plasma restano attivi; essi infatti sono indipendenti dal controllo del pilota, si disabilitano solo se la nave viene abbattuta (il giocatore non può abbatterla, tuttavia, nel capitolo "343 Guitly Spark" di Halo C.E. si potrà trovare uno Spirit distrutto .La nave vola grazie a dei flussi di plasma che si sviluppano su lati interni delle parti passeggeri. Sotto questi flussi plasmici è possibile agganciare fino a due Ghost o due Banshee. Questa nave è abbastanza manovrabile e veloce, nonostante non sia stretta come il Pelican. Normalmente è utilizzata solo dai Covenant, anche se nell'episodio "Il Truth and Reconciliation" di "Halo: Combat Evolved" questa nave verrà pilotata dal Capitano Keyes, che utilizzerà le due parti passeggeri per schiacciare due Cacciatori. Non è possbile né pilotarla, né distruggerla, né disabilitare il cannone al plasma. Nonostante le sue ottime qualità, è stata sostitua dal Phantom in Halo 2, forse perché esso vanta delle capacità di trasporto migliori. Il phantom infatti,che ha forma di goccia, può trasportare 16 passeggeri. È armato di un cannone al plasma per lato e di uno centrale più potente (che si può distruggere). A differenza dello spirit può sempre eseere abbattuto in Halo 3 , infatti nella missione "I covenant" bisognerà abbaterne uno per proseguire. In tutti gli altri livelli lo si potrà comunque abbattere anche se non è richiesto. In realtà, nel primo capitolo di Halo 2 in cui Master Chief disinnesca una bomba Covenant, si possono vedere alcuni Spirit senza cannone fermi vicino alla stazione spaziale dell'UNSC. Cortana li definirà come "Piccoli cargo incaricati di trasportare truppe Covenant sulla terra".
Cyclops
I cyplops non sono veicoli veri e propri, bensi' degli esoscheletri adatti per demolire o riparare edifici. Queste unita' non sono attrezzate, pero', per uno scontro a fuoco e quindi anche solo un' unita' di brutes puo' sopraffarli facilmente. Sono visibili solo in Halo Wars, e solo se si controlla il sergente Forge.
Le armi
«Ho bisogno di un'arma.»
Nella trilogia sono presenti molti tipi di armi sia umane che aliene: quasi tutte sono utilizzabili sia nella campagna che nel multiplayer. In Halo 2 e 3, si possono impugnare contemporaneamente due armi piccole creando efficaci combinazioni, ma perdendo la capacità di lanciare granate.
- Pistola UNSC (doppia)
- La pistola del primo gioco è straordinariamente potente, con mirino telescopico, fuoco semiautomatico e proiettili perforanti. Essendo molto sbilanciata, in Halo 2 fu sostituita dalla Magnum, priva di mirino e meno potente. In Halo 3 la pistola sarà ancora priva di mirino telescopico, ma ne verrà aumentata la potenza. Grazie al potenziamento dei teschi, da ritrovare nella campagna di halo 3, i proiettili saranno esplosivi.In Halo 3 odst la pistola acquisirà di nuovo potenza e sarà dotata di mirino e di silenziatore.
- Fucile d'assalto
- Il MA5B, l'arma primaria dei marines UNSC, compare già nella copertina del primo capitolo, viene eliminato nel secondo (rimpiazzato dalla SMG), per poi essere reinserito con alcune sostanziali modifiche in Halo 3. In Halo: Combat Evolved ha un caricatore da 60 colpi, mentre nel terzo episodio i proiettili vengono portati a 32. La precisione viene invece notevolmente migliorata. Passando dal 1° al 3° capitolo oltre che a un restyle tecnico ha goduto anche un restyle grafico, infatti nell'ultimo episodio è leggermente piu lungo. Il fucile d'assalto (chiamato anche "AR") è dotato di un piccolo schermo che indica le munizioni rimaste nel caricatore e una piccola bussola che indica la posizione del pianeta gassoso Threshold. Questo fucile ha poca efficacia contro gli scudi degli Elite, ma ha una notevole velocità di fuoco che lo rende letale contro i nemici sprovvisti di scudo.
- Fucile da battaglia
- Dotato di mirino telescopico x2, spara raffiche di 3 colpi, utile in distanze medio-lunghe ha un caricatore di 36 colpi (pari a 12 tiri). Si possono trasportare fino a 108 colpi di riserva.
- Mitraglietta SMG (doppia)
- Mitraglietta molto potente ma imprecisa; viene inserita per la prima volta in Halo 2 e resta quasi invariata nel terzo episodio. Date le piccole dimensioni e la sua elevata cadenza di fuoco risulta molto imprecisa e a causa del forte rinculo mentre si spara la visuale tende a salire. Ha un caricatore da 60 colpi ed è ottima da distanza ravvicinate, sopratutto se in coppia con una pistola al plasma. in Halo 3 odst la mitraglietta è dotata di mirino , silenziatore e il limite dei colpi che può portare aumenta di 12.
- Fucile a pompa
- Il fucile a pompa è un'arma molto potente da distanza ravvicinata, ha però un tempo di ricarica relativamente lungo (compensato dalla possibilita di poter interrompere la ricarica e sparare in qualsiasi momento). A breve distanza può uccidere anche più di un bersaglio, danneggiando quelli ai lati.in halo 1-2 il caricatore aveva piu proiettili mentre in halo 3 si riduce legermente.
- Mazzuolatore (doppio)
- Il mazzuolatore si puo' descrivere come un incrocio tra una magnum e un fucile a pompa: puo' essere impugnato in una sola mano,ma ha un potenza d' arresto elevato.
- Fucile di precisione
- Dotato di mirino telescopico x2-x8 in Halo: Combat Evolved e x5-x10 in Halo 2 e 3 è dotato di proiettili perforanti, è perfetto per eliminare silenziosamente nemici distanti. In Halo 1 è dotato di modalità notturna. Un proiettile può perforare altri nemici alle spalle del bersaglio. Possiede un caricatore da 4 colpi e possono essere tenuti fino a venti colpi extra. Il difetto, come nel fucile particellare, è che se si fallisce un tiro è facile che si vienga localizzati data la visibile scia provocata dal proiettile.
- Lanciarazzi
- I razzi di quest'arma creano esplosioni devastanti, utili contro veicoli e gruppi di nemici. È dotato di un caricatore a 2 colpi per un totale di 6+2 missili. In Halo 2 i missili posso seguire i veicoli (nel terzo episodio questa funzione viene eliminata grazie all'aggiunta del Lanciamissili LAU-65D/SGM-151).
- Laser Spartan
- Dopo una carica di 3 secondi, genera un raggio laser preciso e letale che elimina il bersaglio al primo colpo nella maggior parte dei casi. Possono essere necessari più colpi solo difronte a mezzi corazzati (come il Wraith). Difetti: la batteria si esaurisce dopo 5 colpi, il mirino laser indica al nemico la provenienza del colpo, la bassa cadenza di fuoco e l'impossibilità di controllare il colpo.l'arma e dotata anche di un ingrandimento per aumentare la precisione
- Torrette
- In Halo 3, le torrette potranno essere staccate e trasportate in giro;(tranne quelle fisse dei veicoli,come wratorg e elephant. quando una torretta viene staccata, la visuale passa in terza persona e la velocità del giocatore viene ridotta dal peso dell'arma. Inoltre, la torretta se smontata ha proiettili limitati. Ne esistono 4 tipi: la mitragliatrice, il "missile pod" (lanciamissili con 8 colpi a caricatore, che può agganciare i veicoli), il lanciafiamme e la torretta al plasma Covenant. Inoltre le armi dei veicoli non si possono staccare dal veicolo. In Halo CE, invece, è presente solo il cannone covenant, che, pur essendo potente e preciso, può essere ribaltato con una granata (inoltre l'utilizzatore è piuttosto esposto al fuoco nemico). Curioso il fatto in cui nel Multyplayer di Halo CE sia segnato come "veicolo" e non possa essere ribaltato.
- Fucile al plasma (doppia)
- Arma automatica Covenant che getta raffiche di plasma efficaci contro gli scudi; è soggetta a surriscaldamento e va a batteria, che una volta esaurita richiede la sostituzone dell'arma. In Halo 2 e Halo 3 ODST ne esiste anche una versione (di colore rosso) usata esclusivamente dai Brute, in grado di provocare piu danni di quella elite. Ha inoltre un roteo di fuoco più rapido ma si surriscalda molto più velocemente.
- Pistola al plasma (doppia)
- Arma semiautomatica a batteria, di potenza inferiore a quella del fucile al plasma elite. La pistola può però essere "sovraccaricata", permettendo di investire consistenti percentuali della carica in un singolo colpo capace di eseguire brevi variazioni di rotta per inseguire il nemico. Se questo proiettile sovraccaricato colpisce un nemico è in grado di eliminarne completamente gli scudi. Una volta sparato il colpo potenziato, l'arma risulterà surriscaldata e dovrà essere lasciata raffreddare prima di poter ricominciare a sparare. In Halo 3 l'arma si scarica anche mantenendola in sovraccarico, ma è molto utile contro i veicoli perché li manda "in tilt" per qualche secondo.
- Pistola ad aghi (doppia in Halo 2)
- I cristalli di questa misteriosa arma inseguono l'avversario, si conficcano nelle sue carni e, se in numero maggiore di sette, esplodono uccidendo l'avversario, facendone anche esplodere le granate (sia addosso alla vittima che quelle nelle vicinanze). Contro i muri o gli scudi dei jackal e le armature dei cacciatori, gli aghi rimbalzano senza alcun effetto. Il suo unico difetto è che, nonostante le molte munizioni, le consuma in fretta.
- Carabina Covenant
- Arma semiautomatica Covenant a caricatore, dotata di potenza molto elevata. Equivalente del fucile da battaglia umano, utilizza proiettili radioattivi (simili ai colpi del cannone al plasma, ma in forma ridotta) singoli invece che raffiche da 3 colpi. Ha un ingrandimento x2 e viene usata in Halo 3 dai Jackal senza scudi.
- Fucile particellare
- Equivalente Covenant del fucile di precisione è meno preciso della versione umana, ma il raggio è molto piu veloce e la scia sparisce prima. È soggetto a surriscaldamento. La batteria, ha carica sufficiente per sprigionare solo 18 colpi prima di dover sostituire l'arma.
- Lama energetica
- Questa lama di energia è devastante negli scontri corpo a corpo, e può tagliare ogni tipo di corazza (eccetto l'impenetrabile corazza dei cacciatori, se non nei loro punti deboli, cioè le parti non corazzate). Usata spesso dagli Elite e come arma secondaria dagli Elite Assalitori. In Halo 3 sono stati aggiunti gli scontri tra spade (su Live): quando 2 lame si scontrano, i due combattenti vengono respinti l'uno dall'altro e subiscono gravi danni agli scudi senza, però, morire. Gli scontri possono essere ripetuti fino a quando una delle due parti non sbaglia il tempo. Questo genere di "scontro" è stato aggiunto solo nel terzo episodio: infatti in Halo 2 aveva la meglio semplicemente chi riusciva a sferrare per primo il colpo.
- Fucile a combustibile
- Arma anticarro Covenant, lancia proiettili esplosivi altamente radioattivi. Comparsa prima negli ultimi livelli di Halo: Combat Evolved (utilizzabile soltanto dai Grunt e successivamente nella versione multiplayer come arma "a batteria", in Halo 2 e 3 è utilizzabile anche all'interno della campagna e può essere ricaricata tramite caricatori da 5 colpi (più 25 colpi di scorta). Utilizzato spesso dagli Eroi Brute e a volte da alcuni Grunt addestrati duramente. Quest'arma è molto simile al lanciarazzi UNSC, ma con alcune sostanziali differenze: in Halo 3 i proiettili sono divisi in 2 fasi: per i primi metri provoca danni leggeri e può rimbalzare nelle pareti o nel pavimento, in seguito avviene una sorta di mini esplosione all'interno del proiettile; successivamente il proiettile diventa piu luminoso, molto più potente e perde la capacità di rimbalzare. Quest'arma ha, nel multiplayer di Halo: Combat Evolved, alcuni difetti: si surriscalda velocemente; i colpi, dopo un po', tendono a cadere verso il basso; inoltre consuma molta batteria. In compenso è potente e capace di fuoco a ripetizione.inoltre nella campagna aveva la caratteristica di esplodere una volta ucciso il nemico grunt
- Fucile Brute
- Lanciagranate dotato di un'affilata baionetta. Introdotto a partire dal secondo capitolo, (nel quale i colpi nel caricatore erano solo 4 e potevano rimbalzavano contro superfici solide per raggiungere punti inacessibili altrimenti), in Halo 3 i colpi nel caricatore vengono portati a 6, ma la loro potenza viene notevolmente ridotta, privandoli anche della facoltà di rimbalzare. Molto utile per far girare i veicoli nemici o per uccidere da distanza ravvicinata.
- Fucile a spuntoni (doppia)
- Arma brute che lancia raffiche di spuntoni metallici incandesenti, ed è dotata di 2 baionette. Contiene 48 colpi nel caricatore, colpi lenti e imprecisi ma provocano gravi danni sia allo scudo che alla salute del giocatore (presenti solo in Halo 3).
- Martello gravitazionale
- Usato solo dai Brute di alto rango, lancia onde di energia che spostano gli oggetti circostanti. Particolarmente devastante contro i flood, è in grado di uccidere con un solo colpo la maggior parte degli avversari. Arma esauribile, ma non ricaricabile. Utilizzabile solo su Halo 3, anche se compare per la prima volta nel finale di Halo 2.
- Granata a frammentazione UNSC
- Può essere fatta rimbalzare strategicamente, e genera una potente esplosione. Uccide fino a 5 metri e ferisce fino a 15.
- Granata al plasma
- È adesiva verso combattenti e veicoli, ma la sua esplosione è leggermente inferiore rispetto alla granata a frammentazione. Uccide fino a 4 metri e ferisce fino a 12.
- Granata a spuntoni
- Si attacca a nemici, veicoli, muri e altre superfici, sparando un getto di spuntoni incandescenti e acuminati all'esplosione. Uccide fino a 3 metri e ferisce fino a 11.
- Granata incendiaria
- Esplode creando tappeti di fiamme invalicabili e distruttivi.
- Fucile particellare delle Sentinelle
- Arma integrata nel corpo delle Sentinelle, sprigiona un potente raggio ustionante. È soggetta a surriscaldamento e non ricaricabile.
- Scarab Gun
- Arma segreta nascosta in vari livelli (come ad esempio "Metropoli" di Halo 2. Ha la forma di un comune fucile al plasma ma, anziche sparare normali raffiche di plasma, lancia un potentissimo getto di plasma, come quello dello Scarab (da cui prende il nome), in grado di annichilire ogni nemico.
- Phantom Gun
- Altra arma segreta, simile a un fucile al plasma, ma che spara colpi simili a quelli delle mitragliatrici al plasma del Phantom (da cui prende il nome).
- Lanciafiamme
- Anche se quest'arma può essere utilizzata come "torretta" in Halo 3, è disponibile anche nella modalità Multiplayer di Halo C.E. In questa versione, ha una potenza di fuoco ridotta con una fiammata singola, ma può sparare a ripetizione divenatndo letale a corta distanza. Inoltre se si viene colpiti si brucia per un certo lasso di tempo, perdendo scudo (o vita, se lo scudo è esaurito). Non è comunque presente nella storia di Halo C.E., neanche come arma Covenant, e quindi non si sa perché sia stata introdotta nel Multiplayer. Ha una grandezza notevole, munita di un serbatoio che contiene del carburante sconosciuto; non si sa se sia stata fabbricata dai Covenant o dagli umani, ma l'aspetto fa pensare a un' arma dell'UNSC. A rendere ancor più dubbia la sua entità contribusice il fatto che nel punto dello schermo in cui vengono visualizzati i colpi, non è specificato quanto carburante rimanga prima della sostituzione della bombola, questo dato è specificato con un numero e una rappresentazioe grafica sul display dell'arma, insieme alla temperatura (infatti quest'arma è soggetta a surriscaldamento). È completamente inutile da media e lunga distanza, inoltre le fiamme vengono rifratte da pareti e oggetti, col risultato che se si è disattenti ci si brucia da soli...
Bungie ha inserito nei suoi giochi centinaia di easter eggs.
Halo CE
Se si conclude l'ultimo livello di halo combat evolved nella modalità Leggendaria, si potrà vedere un filmato dove un marines (presumibilmente Johnson) lotti contro un Elite Covenant per il controllo di un fucile. Quando la Pillar of Autumn sta ormai esplodendo, essi smettono di lottare e l'umano pronuncia la seguente frase: "È finita baby. Su abbracciami" e si abbraccia con l'Elite (che gli toccherà il sedere). Inoltre il punto del filmato in cui si vede Halo andare in mille pezzi durerà un po' di più di quello normale.
Halo e Marathon
Marathon, la prima trilogia di sparatutto fantascientifici di Bungie, ha ispirato alcuni elementi di Halo, e gli sviluppatori hanno nascosto il logo di Marathon ovunque in Halo: nell'emblema della modalità Facile, nell'occhio elettronico di 343 Guilty Spark, nella sala controllo dell'installazione 04, sul fianco della Pillar of Autumn, nel fucile d'assalto di Halo 3, sulla pipa e sulla tuta del capitano Keyes in Halo CE e sullo sfondo del logo di Halo: Combat Evolved.
Teschi
In Halo 2 sono nascosti diversi teschi (reperibili solo in modalità normale, Eroica e Leggendaria) che una volta raccolti alterano vari aspetti del gioco variando l'esperienza videoludica; l'effetto del teschio raccolto svanisce spegnendo la Xbox. Fra i teschi di Halo 2 (15 in totale) si annoverano lo Sputnik, che diminuisce la forza di gravità, il Mitico, che rende tutti i nemici più forti e veloci, e l'Invidia, che dà a Master Chief lo stesso sistema di mimetizzazione dell'Arbiter. In Halo 3 sono presenti nuovi teschi (13 in totale), alcuni già in halo 2, e altri nuovi fra cui la nebbia, che toglie il rilevatore di movimento. In Halo 3 però, a differenza di quanto accadeva in Halo 2, i teschi possono essere attivati a piacimento all'inizio della partita.
Il Numero 7
7 è un numero magico, e Bungie ne fa largo uso. Ecco alcuni fra i tantissimi esempi:
- I Covenant sono stati trovati dall UNSC nel 2525 (2+5+2+5=14 il doppio di 7).
- La storia si svolge nel 2552 (2 + 5 + 5 + 2 = 14 cioè il doppio di 7).
- Ci vogliono 7 aghi della pistola ad aghi per creare un'esplosione.
- Esistono 7 Halo nell'universo.
- "Arbiter", "Cortana", "Spartan", "Vadumee", "Harvest", "Miranda" e "Johnson" sono parole di 7 lettere.
- Sulla pistola di Halo 1 c'è un segno giapponese che significa 7.
- Finora sono note 7 specie di Covenant.
- Nei filmati di Halo 2 e 3 si può notare il numero 7 inciso nella guancia sinistra di Miranda Keyes.
- Sempre Miranda Keyes è stata uccisa da sette colpi del fucile a spuntoni Brute.
- La parte numerica dei nomi dei due oracoli conosciuti cioe 343 Guilty Spark e 2401 Penitent Tangent non sono altro che potenze del numero 7: 7 alla terza e quarta.
- Nel primo episodio le armi base utilizzabili sono 7
- Allo stesso modo nel primo e nel secondo episodio i personaggi principali sono rispettivamente 7 e 14, il doppio di 7
- Il fan club ufficiale di Bungie si chiama settima colonna e lo stemma è un ingranaggio a sette denti.
- I personaggi principali di Halo wars sono 7. (Contando il capitano dei brute e Serina)
- Le sfide Vidmaster in Halo 3 sono 4 e in Halo 3:Odst sono 3. 4+3=7
- In Halo 3 sono presenti 13 teschi, che raccolti, possono essere attivati a inizio partita. Nel livello "Cortana" si trova un ulteriore teschio nascosto facendo arrivare il totale dei teschi a 14, il doppio di 7.
- Ogni 7° giorno di ogni mese, nell'elenco partite Xbox Live Partite di Gruppo compare una modalità chiamata 7th.
- Ogni 7° giorno del 7° mese (7 luglio) si tiene il Bungie Day.
Varie
- Nella corsa finale del livello "Fauci" di Halo CE si può prendere uno dei vicoli secondari (in questo modo, però, non si farà più in tempo a completare il livello e si dovrà riprendere dall'ultimo salvataggio) e trovare un Grunt Spec Ops che vi guarderà pronunciando queste parole: "Meno male che all'astronave potrò bere qualcosa, perché avevo proprio una gran sete".
- Nello stesso livello, quando Cortana dice di saltare alla massima velocità, è possibile salire sul Warthog per raggiungere un corridoio altrimenti inaccessibile, dove si può notare la scritta "rex" fatta con sangue umano.
- Nel livello "Metropoli" in Halo 2 c'è un edificio sede delle industrie Tterrab. "Tterrab" al contrario è "Barrett", cognome del level designer responsabile di questo livello.
- Guardando l'anello di Halo in alcune mappe multiplayer di Halo 2, si noterà che le nuvole formano un volto simile a quello di Frank O'Connor, membro di rilievo dello staff Bungie.
- Quando l'orologio interno della Xbox segna il 7 luglio, i cartelli della mappa Zanzibar (Halo 2) si modificano in segnali spiritosi.
- Attaccata a uno dei tentacoli della gigantesca forma cervello Flood, nel livello "Keyes" (Halo CE) si può trovare la pipa del capitano Keyes.
- Nel livello "Metropoli" (Halo 2) è nascosto lo Scarab Gun, fucile al plasma che sprigiona un raggio di energia uguale a quello dello Scarab, grazie al quale si può liberare da dietro un edificio un gigantesco pallone da calcio e spingerlo in giro per la città.
- In Halo 3, nella prima missione, ci sono dei peluche a forma di uomini primitivi nascosti su un costone.
- In Halo 3, nell'ultima missione, verso la fine del pezzo con il warthog, si può scendere dal veicolo ed arrivare ad un piattaforma dove il terreno non crolla, e su un angolo di essa si trova un grunt che dice, traducendo e riassumendo dall' inglese: "Povero Jonh (nome di Mc) rapito all' età di 6 anni, strappato dalla tua famiglia su Eridanus 2, addestrato, ed ora morirai qui su questo anello"; dopo aver detto questo comincerà a ridere e dire parolacce e offese.
- Cortana, che appare a Master Chief varie volte nel gioco prima del suo ritrovamento, dirà delle frasi prese dal libro "Halo La Caduta di Reach" (tradotto in italiano da multiplayer.it edizioni)
- A seconda della difficoltà a cui si gioca, oltre alla vulnerabilità dei nemici, cambiano anche degli accorgimenti nei filmati. Ad esempio il sgt. Johnson in Halo 1 cambia la tenacia del suo discorso ai Marines, quando i Covenant attaccano la Pillar of Autumn. In Halo 2, all' inizio del livello "Metropoli", ancora Johnson, cambia il suo commento a proposito dello Scorpion. Sempre in Halo 2, nel livello "Delta Halo" l' oggetto con cui giochicchia il Grunt che appare insieme allo Jackal, sulla superficie dell' anello, varia da un ramoscello, una granata, delle bambole ed infine un fuoco. Per finire, sempre Johnson ma all' inizio di Halo 3, in "Sierra 117", la risposta all' incitazione dell' Arbiter a mobilitarsi varia non solo per la difficoltà ma anche per motivi casuali.
- In Halo 3, verso la fine del livello "Bloccare L'Invasione", nella nave dei Flood si può trovare un Elite morto con un casco sia da combattimento che d'assalto
- In Halo 3 nella modalità Fucina, mettendo ai lati di un Elephant più bobine a fusione e batterie al plasma che si può, l'Elephant si ribalterà. Andando vicino all'Elephant ribaltato apparirà una frase che dice "Tieni premuto RB per raddrizzare...hey aspetta, come ci sei riuscito?"
- In gran parte delle missioni di Halo CE si verrà sbarcati da Eco419, un Pelican da trasporto. In certe missioni, però, è possibile ritornare a bordo del Pelican, e starci sopra fin quando non raggiungerà una velocità tale da far cadere Master Chief.
- Nell'episodio "Assalto alla Sala Controllo" di Halo: Combat Evolved appena si verrà sbarcati da Eco419 si vedrà un burrone (quello da cui Eco419 risale). Se si utilizza un software di Mod (cioè un programma in grado di modificare gli attributi di personaggi, armi e altro) come HTM 3.5, si potrà renedre Master Chief invulnerabile alle cadute. A questo punto, ci si potrà buttare nel burrone senza morire, e sul fondo, dove è presente una nebbia verde, si troveranno 3 Grunt che dormono. La domanda che tutti si porranno, quindi, sarà :-Ma a che cosa servono dei Grunt in un posto irraggiungibile?-.
- Nella seconda missione di Halo 3, dopo aver sconfitto tutti i nemici nel tunnel di passaggio dalla sala di controllo all'attracco dei Pelican, al posto di entrare direttamente nella stanza (dove vi attendono cecchini covenant, armati di fucili di "semi"-precisione) si può proseguire il percorso del tunnel, fino ad arrivare ad un'altra porta, chiusa. Qui, vedrete un soldato umano intento a cercare di entrare, mentre dall'altra parte tengono chiuso. Più di una volta l'uomo dichiara la sua identità, ma il compagno desidera "una parola d'ordine". Per molto tempo, il primo soldato replica dicendo: "Non me la ricordo, la parola d'ordine!", o varianti della frase, e l'altro risponde che: "No, è sbagliata... Riprova!"
- Nella quinta missione di Halo 3, prima che l'astronave elite sbarchi delle capsule con dentro soldati, in una stanza, si trova un marine che dice di aver fatto un piacere ai suoi alleati (ormai infetti dai Flood) uccidendoli. Poi dice di farsi un piacere suicidandosi con una magnum ma non lo fara e continuerà con lamenti e pianti.
- Nella missione di Halo 3 "L'Arca",se si continua un corridoio nascosto si entra in una stanza con dei grunt che dormono,e in fondo ad essa si vede un brute che urina e si tira su la la cerniera della patta.
- Nella missione di Halo CE "Silent Cartographer", una volta entrati nella sala di controllo, con molta fatica si può "trascinare" il warthog a furia di colpi lungo il tunnel, fino al trampolino nel vuoto. Qui, con abbastanza spinta e scendendo nel momento adatto, si può cadere vivi sull'altro lato del pozzo, un vero dedalo di terrazze, ma è motlo difficile muoversi poiché quasi tutti i salti sono mortali.
- Se scarichi il video di FireFight vedi il Sgt.Johnson con il sigaro a sinistra ma nei video di Halo 3 la tiene a destra.
- Nel Livello "Bloccare L'invasione" (5° livello), impersonando un'elite (modalità co-op), si potrà entrare in una delle capsule da sbarco che usano due elite per atterrare nella zona contaminata.
- Quando si assalta un Wraith e lo si distrugge usando i pugni, si rimmarrà attaccati alla suddetta carcassa. Se, continuando a colpire il wraith mentre siete ancora attaccati, un qualsiasi giocatore si avvicinerà al Wraith distrutto subirà danni da corpo a corpo.
- Mentre si è al comando di un Hornet ad alta quota, si potrà scendere e risalire premendo velocemente RB.
- In una qualsiasi mappa se continuate ad attivare Mine A Innesco senza farle esplodere, la sovraccaricarete. In questo modo, tutti i sollevatori, ascensori e torri della morte non funzioneranno più.
- Nella mappa "Nella Sabbia" è presente una "stanza segreta". Per entrarci dovrete smanettare un po' con i teletrasporti in modalità fucina e dovrete essere almeno in 2.
- Sempre nella mappa "Nella Sabbia" è presente uno spazio vuoto nella struttura di sinistra (guardando il phantom distrutto dal davanti) in cui è possibile far passare qualsiasi tipo di colpo da arma da fuoco.
La lista è incompleta: le easter eggs sono in tutto molte decine.
Voci correlate
curiosita
Tutti i giochi finiscono nello stesso modo:con la fuga dei protagonisti a bordo di un wordog
Note
Bibliografia
- Joseph Staten, Halo: contatto su Harvest, Multiplayer.it Edizioni
Collegamenti esterni
- (EN) Sito ufficiale della Bungie Studios
- (EN) Sito ricco di dietro le quinte e retroscena del primo Halo
- (EN) L'enciclopedia libera dedicata esclusivamente ad Halo
- (IT) [http://www.halouniverse.it/ il maggior sito italiano dedicato ad Halo.