Andreas Cellarius

cartografo tedesco-olandese
Versione del 1 nov 2009 alle 17:57 di Pequod76 (discussione | contributi) (Collegamenti esterni)

Andreas Cellarius (Neuhausen, c. 1596 - Hoorn, 1665) è stato un cartografo tedesco-olandese, conosciuto soprattutto per l'opera Harmonia Macrocosmica[1] del 1660, atlante delle stelle pubblicato da Johannes Janssonius ad Amsterdam.

Una illustrazione del Cellarius tratta dalla sua Architectura Militaris
Illustrazione tratta dalla Harmonia macrocosmica: mappa n° 6, cioè PLANISPHÆRIVM BRAHEVM, Sive Structura MVNDI TOTIVS, EX HYPOTHESI TYCHONIS BRAHEI IN PLANO DELINEATA ("Il planisfero di Brahe", ossia la struttura dell'universo secondo l'ipotesi di Tycho Brahe, disegnata in piano)

Nacque a Neuhausen, vicino Worms, e fu educato a Heidelberg. Può essere che abbia lasciato Amsterdam, lui che era protestenate, all'inizio della Guerra dei Trent'anni, nel 1618 o nel 1622, quando la città fini in mani cattoliche. Nel 1625 si sposò ad Amsterdam con Catharina Eltmans e ad Amsterdam lavorò come maestro in una scuola di latino. Dopo una breve permanenza a La Hague, la famiglia si mosse verso Hoorn. Dal 1637 fino alla morte, fu rettore della Scuola di Latino a Hoorn. Scrisse anche di fortificazioni e di Polonia.

Il piccolo pianeta 12618 Cellarius è stato così battezzato in suo onore.

Note

  1. ^ Il titolo completo è Harmonia Macrocosmica seu atlas universalis et novus, totius universi creati cosmographiam generalem, et novam exhibens.

Collegamenti esterni