Désiré Munyaneza

criminale ruandese

Template:Babelfish

Désiré Munyaneza (Rwanda, 1966) è un uomo d'affari accusato di crimini di guerra.

Ha vissuto nelle città di Toronto, Ontario, Canada, prima di esser imprigionato. È il primo criminale di guerra a essere arrestato e condotto in Canada, per essere processato per i genocidi contro l'umanità, avendo avuto un ruolo determinante nel Genocidio del Ruanda.

Arresto

il 19 ottobre 2005 la Royal Canadian Mounted Police annuncia l'arresto del ricercato Munyaneza, per atti di crimine di guerra contro l'umanità, tra cui citiam le due accuse di genocidio, due accuse crimini contro l'umanità e altrettante tre accuse per crimine di guerra.

L'accusa di genocidio di guerra in Rwanda è riferito agli atti nella città di Butare, Rwanda nel 1994.

Prove

Marzo 2007: Le prove contro Munyaneza iniziano grazie alla testimonianza di una donna, che lo ha riconosciuto ai tempi quando massacrò la sua famiglia tramite la sua gangs in Rwanda.

10 aprile: un testimone lo accusa e lo identifica come rapitore ed afferma di essere stata presa in ostaggio da lui personalmente. Lo accusa inoltre di aver ucciso tutti i suoi famigliari.

11 aprile: Munyaneza viene rinchiuso nel carcere di massima sicurezza e gli viene mostrato un video contenente le prove della sua colpevelezza.

22 maggio 2009: Munyaneza è accusato di sette capi di accusa di genocidio, crimine di guerra e crimini contro l'umanità. Attualmente è la prima persona che viene giudicata per questa cosa e per questi crimini da una corte canadese.

Sentenza

Il 29 ottobre 2009, Munyaneza è condattato al carcere a vita, senza possibilità di accedere alla libertà condizionale per i primi 25 anni.

Collegamenti esterni