Ultimo (miniserie televisiva)

miniserie TV del 1998 diretta da Stefano Reali

Ultimo è una miniserie televisiva italiana, la regia è di Stefano Reali ed è stato trasmesso per la prima volta nel 1998 su Canale 5.

File:Ultimobysimoarfa94.JPG
I titoli di testa del film
Anno
Episodi2
Durata180 min
Crediti
Prima visione
Opere audiovisive correlate
Seguiti

Cast

Il protagonista è Raul Bova il cui nome nel film è Roberto Di Stefano (chiamato Ultimo). Gli altri personaggi principali sono: Maresciallo Riccardo Fortunato detto Solo (Ricky Memphis), Appuntato Partino Tommaso detto Pirata (Simone Corrente), Brigadiere Patania Francesco detto Aspide (Francesco Benigno), Appuntato Tosello Alfredo detto Arciere (Paolo Seganti), Maresciallo Sarubbi Giovanni detto Ombra (Giorgio Tirabassi), Appuntato Nocelli Domenico detto Parsifal (Beppe Fiorello) Tutti prestano servizio nell'Arma dei Carabinieri e vengono reclutati da Ultimo fra gli ultimi

Trama

Ultimo, insieme alla squadra, viene incaricato di seguire il commercialista Giuseppe Niscemi, ragioniere del boss Salvatore Partanna (latitante che cerca di catturare da molto tempo) che si trova a Roma. Ultimo non ha molti amici nell'Arma, però ha molta stima del generale Trani che in alcune situazioni lo aiuta.

Insieme al suo gruppo, con l'ausilio di pochi mezzi, si mettono a lavoro; dopo molti inseguimenti riescono a catturare Niscemi. Ultimo dopo aver saputo che Partanna si trova in Sicilia decide di andare lì con il suo gruppo in totale clandestinità; nel frattempo la sua squadra arresta anche il braccio destro di Partanna, detto il Pugliese. La Procura, intanto, cerca di togliere l'incarico ad Ultimo; prima che questo accada, Ultimo preleva Niscemi dal carcere perché è l'unico in grado di riconoscere il boss dall'unica foto in loro possesso che risale a molti anni prima. Cosi con l'aiuto di Niscemi, Ultimo ed il suo gruppo riescono a catturare Partanna.

Collegamenti esterni

(EN) 0167737, su IMDb, IMDb.com.