B't X - Cavalieri alati

serie di manga

B't X (ビート・エックス?, Bīto Ikkusu) è uno shōnen manga con tematiche mecha creato da Masami Kurumada, autore già di Saint Seiya. È stato suddiviso in 16 tankōbon e ne è stato creato un anime di 25 episodi, trasmesso in Italia su TMC e TMC2, conclusi con 14 OAV chiamati B'T X Neo.

B't X
ビート・エックス
(Bīto Ikkusu)
Genereshōnen, mecha
Manga
AutoreMasami Kurumada
EditoreKadokawa Shoten
RivistaShōnen Ace
PeriodicitàSettimanale
Volumi16 (completa)
Serie TV anime
B't X Cavalieri alati
AutoreMasami Kurumada
RegiaMamoru Hamatsu
StudioTokyo Movie Shinsha
1ª TV6 aprile 199621 settembre 1996
Durata ep.25 min
OAV
B't X NEO
StudioTokyo Movie Shinsha
1ª edizione21 agosto 1997
Episodi14 (completa)

Trama

Teppei ("Tepp") Takamiya è il guardiano di una fattoria nell'isola Kamui, nel nord del Giappone. Suo fratello maggiore, Kotarou Takamiya, parte per studiare robotica in Germania e diventa uno dei più brillanti scienziati al mondo.

Cinque anni dopo, i due fratelli si riuniscono durante un incontro di robotica a Mechatopia, in Cina, durante il quale Kotarou annuncia il suo interesse per l'intelligenza artificiale. L'incontro però si interrompe drammaticamente quando Kotarou, dopo che tutti i presenti sono stati uccisi, viene catturato da dei sicari dell'Impero Meccanico, nel dettaglio il Maggiore Aramis e Metal Face, e condotto nell'Area, una base mecha nascosta nel deserto del Gobi da una tempesta perenne di sabbia, che ricopre tutta la zona.

Teppei riesce a seguire il rapitore e, raggiunta l'Area, viene attaccato da Metal Face, Tenente dell'Impero. Teppei viene ferito, incapace di vincere, e gettato assieme ai relitti dei B't. Nel frattempo, dentro l'Area, Kotarou scopre che è stato convocato da un altro soldato dell'Impero, il maggiore Aramis, per trovare un modo di fermare il B't finale, una creazione conosciuta come Raffaello (ラファエロ), che ha cominciato un'evoluzione terrificante e incontrollabile. Ma torniamo a Teppei. Il suo sangue raggiunge il corpo di X, considerato uno dei B't più forti dell'Impero. X si risveglia, e prima di essere raggiunto da un'imminente distruzione, riesce a salvare se stesso e Teppei ed a fuggire dalla zona dei rifiuti. Un B't, per rinascere, ha bisogno del sangue del suo donatore originario, e allora perché il sangue del ragazzo lo ha fatto rinascere? Semplice. Cinque anni prima, Teppei trovò una ragazza mortalmente ferita nei pressi di casa sua e, temendola in pericolo, la nascose. Quella ragazza era Karen, Tenente Spirituale dell'Ovest e donatrice di X, una dei quattro guerrieri più forti dell'Area assieme a Hokuto del Nord, Fou del Sud e Ron (nipponizzazione di Long, cioé drago) dell'Est. Fuggita in seguito a una scoperta sconvolgente, alla ricerca di un modo per eliminare Raffaello, che aveva scoperto essere un pericolo mortale per il mondo, venne inseguita da Metal Face e ferita. Nel tentativo di proteggerla, Teppei, che a quel tempo aveva solo 8 anni, viene colpito quasi a morte; Karen lo salva con una trasfusione e da quel momento, nel corpo di Teppei, scorre anche il sangue della ragazza. in cinque anni, Karen addestra Teppei, fino a che non è pronto per raggiungere il fratello, e messo in guardia dal Tenente sull'Impero. X e Teppei si ritrovano in una specie di chiesa, la prima base dell'Impero, quella del Sud, controllata dal Tenente Fou, col B't je t'Aime, che alleva e aiuta bambini orfani raccolti dall'Impero. Dopo un breve scontro con Teppei, però, Fou capisce qualcosa, e decide di lasciarlo andare, per poi seguirlo.

Durante la storia, X e Teppei instaurano un legame fraterno, mentre a poco a poco cominciano a scoprire i veri piani diabolici dell'"Impero delle Macchine", durante la ricerca del modo di salvare Kotarou e di risolvere il mistero dietro il loro passato.

I B't

I quattro B't protettori dell'impero delle macchine, sono ispirati a degli animali mitologici:

  • X, il B't di Teppei è un cavallo alato simile a Pegaso
  • B't je t'Aime, il B't di Fou ha le sembianze di una fenice
  • B't Max, è una tartaruga sacra
  • Raidō, il B't di Ron ha le sembianze di un drago

Curiosità

  • Ci sono legami abbastanza evidenti fra B't X e la precedente opera di Kurumada, Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco):

1)il protagonista Teppei somiglia molto a Seiya, inoltre se per Seiya la sua costellazione protettrice è Pegaso, il B't di Teppei, X, ha anche lui le sembianze di un cavallo alato bianco, com'è Pegaso.

2)L'allenatrice di Seiya è una ragazza, così come quella di Teppei. Seiya vuole cercare la sua sorella ormai persa; anche Teppei cerca e vuole proteggere il fratello, ma in questo caso non è perso, bensì rapito dall'Impero delle Macchine.

Voci correlate

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga