Australophis anilioides

specie di animali della famiglia ? Anilidae
Versione del 13 nov 2009 alle 21:53 di Ghedo (discussione | contributi) (Nuova pagina: L'australofide (Australophis anilioides) è un serpente estinto, vissuto nel Cretaceo superiore (Campaniano – Maastrichtiano, 75-70 milioni di anni fa). I suoi resti f...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


L'australofide (Australophis anilioides) è un serpente estinto, vissuto nel Cretaceo superiore (Campaniano – Maastrichtiano, 75-70 milioni di anni fa). I suoi resti fossili sono stati ritrovati in Sudamerica (Argentina).

Significato dei fossili

I resti di questo serpente consistono in alcune vertebre ritrovate nella formazione Allen, nella provincia di Rio Negro. La struttura morfologica di queste vertebre ricorda molto quella dell'attuale anilio (Anilius scythale), un serpente sudamericano considerato fra i più primitivi. Un'altra forma simile, Hoffstetterella, è nota in strati un poco più recenti (Paleocene inferiore) in Brasile. E' possibile, quindi, che queste tre forme costituiscano un gruppo monofiletico endemico del Sudamerica, differenziatosi nel Cretaceo da altri serpenti primitivi come Cylindrophis e gli uropeltidi (Uropeltidae). Ciò testimonierebbe una notevole diversificazione dei serpenti primitivi già nel Cretaceo superiore.

Bibliografia

  • Gómez, R.O., Báez, A.M., and Rougier, G.W. 2008. An anilioid snake from the

Upper Cretaceous of northern Patagonia. Cretaceous Research 29(3):481-488. doi: 10.1016/j.cretres.2008.01.002.