Martina Calcio 1947

club calcistico italiano di Martina Franca (TA)

L'Associazione Calcio Martina è la principale società calcistica di Martina Franca (provincia di Taranto).

Associazione Calcio Martina
Calcio
Biancazzurri
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali bianco-azzurro
InnoBum Bum Martina
(2005)
Dati societari
CittàMartina Franca (TA)
NazioneItalia (bandiera) Italia
ConfederazioneUEFA
Federazione FIGC
CampionatoPromozione Puglia
Fondazione1947
PresidenteItalia (bandiera) Gianfranco Chiarelli
AllenatoreItalia (bandiera) Carlo Florimbj
StadioGiuseppe Domenico Tursi
(5000 posti)
Sito webwww.acmartina.it
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

Venne fondata nel 1947 ed i colori sociali sono il bianco e l'azzurro.

Il Martina disputa le sue partite interne nello stadio "Giuseppe Domenico Tursi", la cui capienza è di 5.000 posti.

A partire dal 2002 l'Associazione Calcio Martina ha militato nel campionato di Serie C1 girone B, torneo e categoria abbandonati nel 2008 dopo il fallimento che la costringerà a ripartire dalla Terza Categoria. In data 21 agosto la FIGC ha ammesso in Prima Categoria la Gioventù Martina.

Storia

L' AC Martina è stata fondata il 5 gennaio 1947 (inizialmente con il nome AS Martina),dal signor Tursi Giuseppe Domenico, pionere del calcio martinese fu lui ad realizzare: l'attuale campo sportivo (a lui titolato)la prima squadra fu lui il primo allenatore dirigente ecc.... grazie all'aiuto di personaggi del calibro dell'Avv.Giovanni Serio, l'allora sindaco Motolese e Perino Marinosci.Dopo aver partecipato a diversi tornei cittadini, correva l'anno 1946, nel 1947/1948 disputò il campionato regionale di Prima divisione. I colori sociali della nuova squadra furono il bianco e l'azzurro e come simbolo fu scelto un cavallo rampante. Dopo numerosi anni nelle categorie regionali, nel 1970/1971 raggiunse per la prima volta la serie C a seguito di un campionato in cui il portiere De Iaco conquistò il record italiano di imbattibilità (691 minuti) e subì solo 8 reti.

Nella stagione 1970/1971, presidente Benito Semeraro, allenatore Biagio Catalano in panchina, il Martina giunse undicesimo in classifica. Dopo alcuni campionati in C, seguì una brusca discesa, fino alla Promozione nel 1974/1975. Nel 1978/1979 il Martina riconquistò nuovamente la Serie D grazie ad un ripescaggio per meriti sportivi e l’anno dopo, il Martina ottenne la promozione in Serie C2 a seguito dello spareggio giocato a Nocera Inferiore contro il Vasto e vinto ai rigori per 4-3 dopo lo 0-0 dei supplementari. Nel 1985/1986 arrivò a sorpresa anche la promozione in serie C1 dopo il deludente nono posto dell'anno precedente. La squadra fu iscritta all’ultimo momento al campionato e affidata ad Ambrogio Pelagalli. Il Martina vinse le prime sei partite di fila, e ottenne la promozione con cinque giornate di anticipo grazie al contributo di Tripepi, Presici, Pettinicchio, De Comite, Noci, Corrente.

La permanenza in C1 durò un solo anno, e la squadra iniziò un nuovo ciclo discendente: quattro anni di C2, quindi, nel 1990/1991 il ritorno in Interregionale e l’anno dopo la retrocessione in Eccellenza. Nel 1992/1993 ci fu l'immediato ritorno in serie D dove il Martina si assestò stabilmente per circa un lustro.

Nell'ottobre 1998, una nuova cordata societaria guidata da Gianfranco Chiarelli e che fa riferimento a Lino Cassano, rilevò il Martina. Dopo due campionati di serie D dalle alterne fortune, nel 2000/2001 il Martina allenato da Gigi Boccolini vinse il campionato con 85 punti davanti al Frosinone con 81. Fra i protagonisti della promozione si segnalano Prisciandaro, Mitri, Ancora, Carnevale, Dell'Oglio. L'anno seguente il Martina si ripeté immediatamente e dopo 15 anni, Martina Franca riconquistò la serie C1. L'anno seguente il Martina arrivò alle soglie della serie B, fermato solo dal Pescara nella finale dei play-off. La serie cadetta potrebbe comunque arrivare con un ripescaggio a causa del Caso Catania, ma al posto del Martina venne scelta la Fiorentina per meriti sportivi. Per protesta contro la decisione all’inizio del campionato successivo, il 2003/2004 il Martina disertò la gara di apertura in programma a Giulianova, ottenendo come solo risultato uno 0-3 a tavolino ed una penalizzazione in classifica.

Dopo la retrocessione in serie C2, al termine della stagione 2007/08, il Martina non si è iscritto al campionato di C2 per assenza dei requisiti economici, e nel 2009 è dovuta ripartire dalla Prima Categoria pugliese.

Cronistoria

Cronistoria dell' Associazione calcio Martina 1947

Rosa 2007-08

Portieri
  Maximinio Montresor
  Paolo Pirchio
Difensori
  Rodrigo De Lazzari
  Raffaele Gambuzza
  Giovanni Durante
  Pietro Mariniello
  Marco Fanelli
  Nicola Ficano
  Nazzareno Scopelliti
  Alessio Mariotti
  Gabriele Murazzo
  Francesco Sblano
  Wanderson Scardovelli
  Andrea Solidoro
Centrocampisti
  Mauro Agostino
  Vincenzo Cellammare
  Almany Doumbia
  Stefano Fattori
  Roberto Iacoponi
  Francesco La Rosa
  Luca Leone
  Francesco Portosi
  Raffaele Poziello
  Mirko Tursi
Attaccanti
  Gaston Nicolas Ezequiel Lucano
  Giuseppe Caccavallo
  Francesco Cardone
  Fabio Ceccarelli
  Nico De Lucia
  Rosario Genova
  Francesco Piccolo
Allenatore
  Carlo Florimbj



Collegamenti esterni

2009-2010 Promozione (ripescaggio)

Note