Merlin (serie televisiva)
Merlin è il titolo di una serie TV nata in Inghilterra dalla società indipendente Shine Limited di Elisabeth Murdoch, trasmessa dalla BBC One.
Anno | |
---|---|
Stagioni | 2 |
Episodi | 26 |
Durata | 45 min (episodio) |
Rapporto | 1,78:1 |
Crediti | |
Prima visione | |
La serie racconta le avventure di Merlino e del principe Artù quando erano ancora giovani (in questa serie Artù diventa maggiorenne).
Visto il successo dalla serie in Gran Bretagna ben 112 paesi ne hanno acquistato i diritti per la messa in onda, tra cui gli Stati Uniti, in cui andrà in onda prossimamente sul network NBC, la Germania sulla rete RTL, la Francia su Canal Plus, il Sud Africa (su Mnet), il Giappone (su MICO) e naturalmente anche l'Italia che ha trasmesso gli ultimi tre episodi in data 20 gennaio 2009.
Trama
Camelot era abitata da maghi, draghi e altre creature mistiche fino a quando il re Uther Pendragon, in seguito alla morte della moglie a causa della magia stessa, ne bandisce l'uso. In seguito al dolore della perdita, fa uccidere tutti gli stregoni, le streghe, e le creature magiche del regno, tranne un drago che tiene imprigionato nelle segrete del castello come monito per chiunque pratichi la magia.
Merlino, un giovane ragazzo dotato di poteri magici straoridnari, arriva a Camelot poiché si sente diverso dagli altri suoi compaesani e non riesce a trovare il suo posto nel mondo. Sarà la madre a sostenerlo e affidarlo agli insegnamenti di un vecchio amico, il saggio Gaius, un uomo di scienza e medico di corte, che gli insegnerà ad utilizzare i suoi poteri.
Inoltre merlino viene aiutato dal drago imprigionato nel castello che, anche se parla lui tramide strani anedotti non sempre facili da comprendere, lo informa sul suo destino: proteggere il giovane Artù e aiutarlo a diventare re.
Anche se inizialmente i due si detestano, dopo che il giovane mago salva la vita ad Artù e Uther lo nomina servitore del principe, il rapporto tra i due migliora, iniziando così le avventure dei due ragazzi, che li porteranno a sfidare cavalieri, bestie e maghi pericolosi, nelle avvincenti battaglie che li renderanno sempre più uniti. Come li definisce il drago: due facce della stessa medaglia.
Episodi
La prima stagione in Inghilterra si conclude il 13 dicembre 2008. In Italia la serie sbarca il 15 dicembre 2008 e viene trasmessa su Italia uno in prima serata.
Il 13 dicembre 2008, la BBC ha annunciato che una seconda stagione è stata commissionata e le riprese sono iniziate nel 2009 e in data 19 settembre 2009 è stato trasmesso il primo episodio della seconda stagione in Gran Bretagna.
Stagione | Episodi | Prima TV UK | Prima TV Italia |
---|---|---|---|
Prima Stagione | 13 | 2008 | 2008 - 2009 |
Seconda Stagione | 13 | 2009 |
Personaggi
Principali
- Merlino - Colin Morgan è Merlino, un impulsivo giovane con poteri magici. Lasciato il suo villaggio e la madre, arriva in un posto pericoloso per lui, il regno di Camelot, ora governato dal tiranno Uther Pendragon che ha vietato l'uso della magia, considerata pericolosa. Un drago rinchiuso nelle segrete del castello aiuta Merlino a compiere il suo destino: proteggere Artù.
- Principe Artù - Bradley James è Artù, arrogante figlio unico del re che apprezza il coraggio di Merlino che lo sfida. Lui, abile guerriero, lo batte facilmente per due volte facendolo mettere alla gogna. Nel primo episodio Merlino gli salva la vita e il sovrano lo premia nominandolo suo servitore.
- Re Uther - "Anthony Stewart Head" è Uther Pendragon Considerato un tiranno dalla maggiorparte dei sudditi riporta la pace a Camelot e riesce ad avere un figlio dalla moglie sterile. Bandisce la magia in seguito alla morte della consorte, essendone terribilmente spaventato.
- Gaius - È un uomo di straordinaria saggezza e svolge la mansione di medico alla corte di Re Uther. Oltre ad interessarsi della medicina, Gaius è anche conoscitore delle arti magiche. Farà da mentore a Merlino e gli donerà il suo primo libro di magia.
- Morgana - Katie McGrath è Morgana (il cui padre morì in battaglia dopo che Uther rifiutò di mandare i rinforzi promessi), adottata da Re Uther per i sensi di colpa. Ha un temperamento molto forte ed è dotata anche di grande coraggio. Ha il dono della preveggenza che si manifesta attraverso sogni premonitori, che confida a Gaius, salvando più volte la situazione. Questo però, tranne che a Merlino, tiene nascoste le doti di Morgana in quanto la capacità della profezia è troppo vicina alla magia tanto odiata da Uther.
- Gwen - Figlia di un fabbro, Gwen (diminuitivo di Ginevra) è la serva di Morgana. È molto amica di Merlino.Loro due si aiuteranno a vicenda in tutte le sventure che nel corso della serie capiteranno a entrambi. Con l'arrivo di Lancillotto in città lei si invaghisce di lui.
- Nimueh: - Michelle Ryan è la principale antagonista della prima serie, Nimueh è qui raffigurata come una bella e potente, ma amorale maga, che cerca di rovesciare Uther e ripristinare cosi la magia a Camelot.
Secondari
- Lancillotto - Santiago Cabrera . È un affascinante e giovane straniero che vuole diventare cavaliere di Camelot pur non avendo un titolo nobiliare.
Merlino lo aiuta ad ovviare a questo falsificando magicamente un sigillo. Scoperto viene costretto ad abbandonare Camelot. In seguito, grazie all'aiuto di Merlino salva la vita di Artù, scoprendo però le doti magiche del ragazzo.
Il re chiede allora al guerriero di restare, ma questo, non sentendosi meritevole, se ne va lo stesso.
Curiosità
- La serie, al contrario di molte serie inglesi, nel 2009 riuscirà a sbarcare anche in America. Il Network che la trasmetterà sarà la NBC.
- La serie lancia tre attori esordienti per i ruoli principali: Colin Morgan (Merlino), Bradley James (Artù) e Angel Coulby (Gwen).
- Anche se nella serie è assente qualsiasi accenno alla storia della Gran Bretagna, il regno guidato da Uther nel telefilm è chiamato proprio Albion, il più antico nome conosciuto del Regno Unito.
Differenze tra il mito e la serie
Il progetto fantasy presenta alcune differenze con la leggenda. Il periodo narrato infatti, appare molto romanzato.
- La leggenda di Re Artù è fissata tradizionalmente nell’età medievale e sul fatto che Uther regni prima dell’unione dell’Inghilterra (927). L’interno del castello è però del 15esimo secolo, cosa che rende l’ambientazione della serie contraddittoria con la storia della Gran Bretagna.
- Nel mito originale, è Artù che costruisce Camelot, mentre in questa serie il fatto è antecedente al regno di Uther.
- Nel telefilm, Artù e Merlino sono approssimativamente della stessa età, mentre nel mito tradizionale, Merlino è molto più anziano di Artù e gli fa da insegnante.
- Nel mito orginale Morgana e Artù avranno un figlio, Mordred, mentre nel telefilm Mordred è un bambino druido senza alcun vincolo di parentela tra i due.
- Nel mito orginale Merlino e re Uther si conoscevano da molti anni e lo stesso Merlino aveva aiutato Uther a vincere la guerra per unificare il regno prestandogli la famosa spada Excalibur.
- Nel mito originale Morgana ed Artù sono fratellastri, Uther pregò Merlino di dargli le sembianze del marito della madre di Morgana, poiché se ne era perdutamente innamorato.Poi alla nascita di Artù, Merlino lo portò via e lui non seppe, se non dopo di avere in Morgana una sorella maggiore. Per questo Morgana riuscì a sedurlo per concepire Mordred.
- Nel mito originale Lancillotto è un nobile cavaliere che vive in una terra oltre il mare, Merlino alla ricerca di un cavaliere valoroso per proteggere Camelot, dato che Artù è impegnato nella ricerca del sacro Graal.
- Nel mito originale Artù non conosce mai suo padre poiché viene dato in affidamento ad una famiglia di cavalieri da Merlino.
- Nel mito originale Ginevra era la figlia di un re e non una serva come viene presentata nel telefilm.
- Nel mito originale Uther non vieta l'uso della magia, anzi se ne serve. Il reato di stregoneria è una tipica convenzione medievale, quindi posteriore alle vicende Arturiane.
Collegamenti esterni
- (EN) Sito Ufficiale BBC.
- (EN) Scheda su The adventures of Merlin sull'Internet Movie Database.