Template:Infobox Software

vBulletin (abbreviato come vB) è un sistema commerciale di gestione di forum, prodotto dalla Jelsoft Enterprises, scritto in PHP e basato su database MySQL. Attualmente è una delle piattaforme più diffuse, ed in ambito commerciale trova come principale rivale IPB, mentre in ambito gratuito trovano molta diffusione phpBB, MyBB e SMF.

vBulletin, nella sua prima incarnazione, era solamente una riscrittura del software forum UBB in formato PHP e MySQL. Solamente la seconda versione di vBulletin il forum ottenne funzioni innovative ed un buon successo.

v4.0

La versione 4 si differenzia dalle precendi per il fatto che non è più una semplice piattaforma forum ma è diventato un vero e proprio CMS a tutti gli efetti e per questo viene venduto in due licenze diverse: Publishing Suite e Forum Licenze. La differenza fra queste due versioni sta nel fatto che la prima comprende, oltre alla piattaforma forum, la piattaforma CMS e il Blog. Nella versione 4 è stata integrata (e migliorata) la ricerca nel forum, nei blog nei commenti e nei prodotti. E' migliorato il sistema dei template per permettere agli admin una facile modifica e sono stati aggiunti dei controlli per facilitare il posizionamento dei banner pubblicitari; è stato anche modifiato il sistema degli allegati e sono stati aggiunti elementi del SEO come gli url amichevoli. Attualmente questa versione è in prevendita al prezzo di 160 euro per la Publishing Sutie e di 135 euro per la sola licenza forum. Chi ha gia effetuato il preordine, è abilitato dal 19 novembre a scaricare la beta 4.

v3.8

vBulletin 3.8.x ha apportato alcune modifiche sostanziali nella struttura. L'inserimento dei gruppi sociali, dei link per i social network e dei profili maggiormente completi ha attribuito maggiore valore a questo tipo di CMS rendendolo maggiormente completo sotto ogni aspetto. La possibilità di tracciare la modifica dei post è stata un'innovazione ben gradita dagli utenti. Ogni utente può venire a conoscenza pure degli altri utenti che visitano il suo profilo. Inoltre sono stati inseriti altri metodi antispam durante la registrazione. Oltre il semplice Captcha sono stati inseriri il ReCaptcha e la domanda con risposta. La versione attuale è la 3.8.4 Patch Level 1.

v3.7

La versione 3.7.0 gold, con molte opzioni in più e un profilo totalmente modificato. Con la versione 3.6.8, e comunque con la più stabile 3.7.0, ogni utente ha a disposizione un proprio blog.

v3.6

vBulletin 3.6 aggiunge alcune nuove features rispetto alla versione 3.5, come il "Multi-Quote", il "Sistema di Infrazioni", un Poster RSS e il supporto al Podcasting, oltre ad un buon numero di funzioni minori come una maggiore importanza delle funzioni AJAX o il ridimensionamento automatico delle immagini di eccessive dimensioni immesse nel forum. La prima versione finale di vBulletin 3.6, ovvero la 3.6.0, è stata rilasciata il 3 agosto 2006.

v3.5

vBulletin 3.5 corregge alcuni difetti della versione 3.0. Questa è una piccola lista dei cambiamenti apportati:

  • Un sistema di plugin, così da permettere di aggiungere funzionalità al software senza intaccare il codice del software stesso.
  • Funzionalità di modifica AJAX (Asynchronous Javascript and XML) per i titoli di thread e contenuti dei messaggi.
  • Funzioni di moderazione migliorate, con la possibilità dei moderatori del forum di gestire discussioni e messaggi del loro forum senza effettuare passaggi intermediari.
  • Un sistema di API (chiamato "data managers") per permettere un'integrazione semplificata con software di terze parti.
  • Comparazione e storia dei Template, con possibilità per gli amministratori di conservare una versione specifica di un template che può essere comparata a qualsiasi altro Template.
  • Un wrapper MySQLi che aggiunge il supporto di tale funzione anche con MySQL 4.1.

v3.0

Inizialmente la versione 3.0 doveva essere un ampliamento della 2.x, che avrebbe migliorato l'usabilità e la velocità del forum. Ma alla fine è divenuto una riscrittura completa, portando molte novità rispetto alla seconda versione:

  • Template scritti in XHTML e CSS.
  • Supporto Multilingua completo.
  • Editor WYSIWYG per la scrittura dei messaggi.
  • Una funzione <opzionale> che permette agli amministratori di gestire delle sottoscrizioni pagate per alcune feature del sito.
  • Opzioni di visualizzazione delle discussioni: lineare (visione classica), threaded (con struttura ad albero), e ibrida (una combinazione di entrambe).

v2.x

vBulletin 2, la prima versione "fortunata" di vBulletin, apportava queste novità rispetto a vBulletin 1:

  • Messaggi Privati, per comunicazioni dirette fra utenti.
  • Possibilità di inserire sondaggio nelle discussioni.
  • Illimitate sottosezioni, così da non avere problemi nella "ramificazione" del forum.
  • Avatar Utente.
  • Un Pannello di Controllo utente che permette a ciascun utente le proprie preferenze riguardo le opzioni del forum.

v1.x e vBulletin Lite

vBulletin 1 come anticipato permetteva le stesse features di UBB.classic. Fu uno dei primi sistemi scritti in PHP e MySQL con tali feature.

vBulletin Lite era una versione semplificata di vBulletin 1.x series che permetteva a potenziali clienti di testare la compatibilità del loro server con vBulletin. Questa versione è stata dismessa dopo il rilascio di vBulletin 2 a causa di problemi di sicurezza e di età.

Collegamenti esterni


  Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete