Boot sector
Il boot sector è una regione di spazio (solitamente 512 byte) di un supporto magnetico (floppy disk, CD oppure hard disk) o di una partizione.
Ogni partizione ha un boot sector, invece l'hard disk nella sua integrità ha un master boot record. Il boot sector viene caricato e eseguito durante il processo di bootstrap del pc. Al suo interno, il boot sector, contiene un piccolo programma che carica il sistema operativo in memoria e trasferisce il controllo della macchina ad esso.
Anche i floppy disk, che hanno una sorta di boot loader, contengono solitamente un programma che mostra un messaggio di errore, che chiede all'utente di inserire un disco bootabile e di premere invio.
Vulnerabilità
Il boot sector è un punto critico sfruttabile dai malintenzionati per eseguire codice maligno e prendere il controllo del sistema. Esistono alcuni virus (Boot sector/Master Boot Record infector virus) che infettano i settori di sistema, presenti nella struttura di dischi removibili e dischi rigidi (Boot sector) o soltanto sui dischi rigidi (Master Boot Record). Questi tipi di virus lavorano a basso livello, vengono caricati in memoria durante il processo di bootstrap, prima che il sistema operativo si trovi in memoria, e usano i servizi del BIOS per infettare i settori di dischetti e dischi rigidi. Gli autori del codice virale inseriranno una copia del loro virus all'interno dei propri floppy disk, per poi andare a inserire quest'ultimi in altri computer, infettando così quei sistemi. Molti esperti di computer consigliano di disabilitare il boot da floppy, procedura eseguibile dal bios, e di abilitarlo solamente qualora fosse realmente necessario.
Essendo ormai caduti in disuso i floppy disk e essendosi sempre più affermati le periferiche USB di archiviazione di massa, gli ultimi BIOS permettono il boot da quest'ultimi, esponendo di fatto il sistema a pericoli simili a quelli menzionati per i floppy disk.