L'albergo a 4 stelle "Manor House" a Castle Combe, Wiltshire (Inghilterra). Costruito nel quattordicesimo secolo, l'albergo ha 48 camere e 365 acri (1,5 km²) di giardino.
Un piccolo albergo a Mureck, in Austria, che ha mantenuto i propri interni ed esterni dagli anni '60.
Una camera d'albergo al Renaissance Hotels, in USA

Un albergo, o hotel, è uno stablimento di natura commerciale che fornisce un alloggio previa pagamento, utilizzato solitamente per soggiorni di breve durata e specialmente dai turisti. Molto spesso, gli alberghi forniscono anche un alto numero di servizi per gli ospiti, come un ristorante, una piscina, nonché servizi di vario genere per bambini. Alcuni alberghi presentano al loro interno anche una sala per le conferenze, al fine di incoraggiare gruppi di persone ad organizzare convegni e incontri nel proprio stabile.

Gli alberghi si differenziano dai Motel in quanto la maggior parte dei motel presentano entrate esterne alle camere, mentre gli alberghi tendono ad avere ingressi interni, per aumentare la sicurezza dei clienti e creare un ambiente più confortevole.

Servizi ed infrastrutture

La sistemazione tipica di una camera consistente soltanto in un letto, un armadio, un piccolo tavolo e un lavandino è stata ampiamente sostituita da camere con un bagno interno e aria condizionata. È possibile trovare altri elementi quali un telefono, una sveglia, una TV, e un servizio di connettività ad Internet. Cibo e bevande sono provvisti tramite un mini-bar (spesso incluso di un piccolo frigorifero) contenente snack e bevande (pagate al termine del soggiorno), e tutto l'occorrente per farsi un te o un caffè (tazze, cucchiaini, un bollitore elettrico, e bustine di caffè istantaneo, te, zucchero, latte e limone).

Un'eccezione è rappresentata dal sistema alberghiero giapponese, in cui gli spazi sono ristretti il più possibile, e gli ospiti alloggiano in capsule provviste di poco più che un letto.